testo

12 October 2024
Assopiscine con Federalberghi e FAITA Federcamping a InOut 2024

A InOut 2024, fiera dedicata all’outdoor e all’ospitalità, dal 9 all’11 ottobre presso l’area Poolwide al Rimini Expo Centre, c’era anche Assopiscine. L’importanza delle piscine per l’ospitalità turistica è un aspetto messo in evidenza, durante l’incontro con la stampa, dal presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria insieme al Direttore generale di Federalberghi Alessandro Massimo Nucara e al presidente nazionale di FAITA-Federcamping Alberto Granzotto.

“Il turismo dedicato al wellness, che include il benessere psicofisico e il relax, è in rapida crescita e trasformazione e richiede pertanto progettazioni all’avanguardia. In particolare, pensando alla soddisfazione degli utenti e alla crescita sostenibile del comparto è necessario mantenere il focus sui temi della salute, sicurezza e sostenibilità. Da oltre 30 anni siamo impegnati nel garantire sicurezza e qualità delle piscine e siamo portavoce della richiesta di una legge, sul tavolo del ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare, che regolamenti il comparto garantendo standard elevati di sicurezza e benessere per gli utenti”,  ha dichiarato il presidente Ferruccio Alessandria.
La filiera delle piscine genera 4 miliardi di euro, 300mila addetti e oltre 5 milioni di utenti. In collaborazione con JEBO (Junior Enterprise Bologna), Assopiscine ha condotto due indagini di mercato sulla filiera, presentate ai soci durante la Fiera.
L’indagine, partendo dai consumi idrici impiegati per la costruzione e per l’utilizzo degli impianti di nuoto residenziali, mostra come le piscine abbiano un impatto minore di quanto comunemente percepito.
Secondo l’Istat, “per ciascun cittadino italiano vengono erogati 236 litri di acqua al giorno, di cui il 36,2% viene sprecato a causa delle perdite della rete di distribuzione, dovute a perdite fisiche, amministrative e consumi non contabilizzati”.
L’Italia si presenta come il paese più idroesigente d’Europa, con 700mila impianti dal consumo medio annuo di 16.624.000 m³.
E, grazie alle innovazioni tecnologiche, è possibile mantenere un consumo idrico limitato riducendo quindi l’impatto ambientale. La presenza di copertura delle piscine riduce l’evaporazione dell’acqua fino al 70%. L’adozione di sistemi automatizzati per la disinfezione e il controllo del ph migliorano la qualità dell’acqua, riducendo così il ricorso a nuovi consumi e quindi contribuiscono a ridurre i costi…
Gli operatori, però, segnalano “un’eccessiva burocrazia nelle concessioni della costruzione degli impianti residenziali”. Come per il 2023, questo è il primo elemento di criticità che rende complicato lo sviluppo del settore. Quasi il 40% delle imprese, infatti, dichiara che “il processo burocratico rallenta in maniera significativa e in alcuni casi disincentiva la scelta del consumatore di costruire una piscina nella propria abitazione”.



12 October 2024
Marche, l’Itinerario della Bellezza al TTG

Itinerario della Bellezza, 25 comuni della provincia di Pesaro Urbino a fare rete tra loro, un progetto di promozione turistica ideato da Confcommercio Marche Nord, anche quest’anno è stato presente al TTG di Rimini, con il presidente Angelo Serra, il direttore Amerigo Varotti, il vice Agnese Trufelli, il presidente Federalberghi Pesaro e Urbino Paolo Costantini e il vicepresidente di Federalberghi Marche Luciano Cecchini.

Per Amerigo Varotti e Agnese Trufelli si è trattato di una grande vetrina, perché il TTG  è “una fiera sempre molto interessante. In questi giorni abbiamo incontrato enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive, amministratori. Notevole l’interesse nei confronti dell’Itinerario che quest’anno conta 25 comuni ma nel 2025 ne metterà in rete ben 29, a dimostrazione della validità del progetto”.

 “Il TTG Travel Experience è una delle più importanti fiere specialistiche riservate agli operatori turistici ed è per noi un’ottima occasione di incontro, oltre che una vera e propria vetrina internazionale. Essendo un appuntamento ormai consolidato, di riferimento assoluto per il mercato turistico, la presenza a Rimini ci ha consentito anche quest’ anno di finalizzare nuovi accordi con ben 53 buyer tra agenzie viaggi e tour operator, con lo scopo di incrementare i flussi turistici, uno degli obiettivi principali della nostra cooperativa. Quest’ anno abbiamo lavorato su diversi eventi sportivi tra cui il Tiro a Volo, diverse manifestazioni di Volley tra cui la Boy League, a cui hanno partecipato le 8 migliori squadre di Serie A Under14, la Regata Europea di Canottaggio e i Campionati Italiani Paralimpici di Bocce, che si terranno a Fano dal 18 al 20 ottobre 2024. Continuiamo a credere fortemente che l’organizzazione di eventi di questo calibro è ormai fondamentale per destagionalizzare il turismo”, ha commentato con soddisfazione Luciano Cecchini.



11 October 2024
Federalberghi, Bocca, bisogna formare persone ad hoc per l’I.A. nel settore alberghiero

Per il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca bisogna formare personale adatto che sappia gestire l’intelligenza artificiale per il settore alberghiero, concetto chiarito intervenendo durante la cerimonia inaugurale del TTG Travel Experience di Rimini.

“Credo che l’intelligenza artificiale sia come una macchina di Formula 1: la devi saper guidare, per andare così forte devi saperlo fare. Siamo molto in ritardo rispetto a quello che sta succedendo in giro per il mondo, ma siccome noi non intendiamo svendere il nostro prodotto turistico come stiamo facendo in altri settori e siamo gelosi dell’italianità del nostro prodotto, dobbiamo quindi formare delle persone in grado di guidare queste macchine. Non abbiamo nessuna intenzione di dare le chiavi dei nostri alberghi a grandi gruppi internazionali che hanno investito già nell’intelligenza artificiale e quindi guidano il mercato. L’Italia continua a sfornare aspiranti avvocati che vanno in cerca di lavoro, ma invece quello che dico ai giovani è: cerchiamo di fare una formazione impostata su questi settori. Quando cerchiamo qualcuno che sia in grado di aiutarci nella digitalizzazione e nell’intelligenza artificiale, non troviamo nessuno”, il commento del presidente Bocca.



10 October 2024
Ricerca Federalberghi al TTG di Rimini, occupazione record negli alberghi italiani

Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio. Il dato emerge da una ricerca condotta da Federalberghi in collaborazione con Ebnt sulla base dei dati Inps. La ricerca è stata presentata al TTG Travel Experience di Rimini.

“E’ un valore record mai verificatosi nella storia del settore. Il precedente picco di 210.132 lavoratori era relativo proprio al 2019, anno precedente alla pandemia. Giovani e donne, (52,8%) la maggioranza dei dipendenti, dai lavoratori stranieri, (30.8%) un contributo essenziale. Il quadro che emerge dalla ricerca è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta e per le fasce solitamente più penalizzate nel mercato del lavoro, si è infatti registrata una crescita proprio nel settore del turismo. L’auspicio è che si tratti di una vera e propria tendenza, destinata a produrre ulteriori sviluppi anche con il supporto e l’attenzione costante della nostra categoria, ha commentato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca.

Dalla ricerca emerge che il Trentino Alto Adige è la regione con più lavoratori dipendenti nell’alberghiero con 33.440 unità. La seconda è la Lombardia con 27.560 lavoratori, terza il Veneto con 24.119. Poi l’Emilia-Romagna con 20.638 lavoratori e la Toscana con 17.998.

Più di un dipendente su tre (36,4%) negli alberghi è impiegato nelle regioni del Nord-Est. Le Isole invece sono quelle con la minor percentuale (9,2%) ma anche quelle che dal 2019 hanno avuto l’incremento percentuale maggiore (+15%).

La provincia con più occupati è Bolzano, 23.406 lavoratori nel settore alberghiero. Al secondo posto la provincia di Roma con 13.366 dipendenti, terza Milano con 12.739, quarta la provincia di Venezia con 11.571 e quinta quella di Napoli, 11.122 lavoratori dipendenti.



9 October 2024
Cagliari, anche Federalberghi al tavolo per la continuità territoriale della Sardegna

Lo scorso 8 ottobre a Cagliari si è tenuto un incontro, convocato dall’assessore ai trasporti Barbara Manca, con i rappresentanti regionali di realtà imprenditoriali per discutere sul futuro della continuità territoriale e del trasporto aereo in Sardegna.

Presenti all’incontro i rappresentanti di Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Cna, Confapi, Confartigianato, Coldiretti, Legacoop, Casartigiani, Confcooperative e Fiavet.

Tra le novità per la gara aperta per l’aeroporto di Alghero, Ita Airways si è candidata per le tratte  Alghero-Roma e Alghero-Milano e Volotea solo per Roma.

Aeroitalia invece continuerà ad operare regolarmente fino al 26 ottobre, perché, come riferiscono i vertici, la volontà è quella di concentrarsi su Cagliari.

“La nuova continuità territoriale non deve essere un libro dei sogni ma un progetto credibile capace di trasformare l’obbligo di servizio pubblico per gli aeroporti di Roma e Milano come la nostra principale infrastruttura, un’autostrada immateriale verso la penisola. Con riferimento alle destinazioni diverse da Roma e Milano, il mercato ha evidenziato una pluralità di esigenze di mobilità verso tante nuove destinazioni in Italia e in Europa, tanto da rendere la cosiddetta CT2 un approccio superato anche dagli orientamenti dell’Unione Europea. Sono stati individuati nuovi strumenti, più capillari e flessibili, come quello degli aiuti sociali, in grado di supportare queste nuove esigenze. Una misura che, se resa strutturale come intendiamo fare, può aiutare la Sardegna a connettersi con tutto lo spazio economico europeo”

 “Con la prossima assegnazione di queste due rotte, il cui iter sarà portato avanti rapidamente in modo da garantire l’inizio del servizio per la data prefissata, tutti i collegamenti saranno garantiti fino a ottobre del 2025. Non è stato semplice bandire le gare a pochi giorni dal nostro insediamento e, per motivi di tempo a disposizione, abbiamo potuto farlo solo sulla base del vecchio decreto che, come abbiamo detto più volte, non soddisfa a pieno la nostra visione di continuità territoriale”, il commento di Barbara Manca.



8 October 2024
Denigrarono sui social il mare di Rimini. Federalberghi vince in tribunale e arrivano le scuse

Nell’estate 2023 avevano postato immagini e commenti denigratori sul mare di Rimini, creando ovvi problemi di immagini alla città e nel pieno della stagione turistica avviata peraltro a fatica dopo le difficoltà, anche mediatiche, del post alluvione, come ricordano le testate locali che hanno pubblicato la notizia della vittoria in tribunale di Federalberghi.

Il problema non è ovviamente la critica, ma l’esagerazione che travalica il diritto di esprimere un’opinione e diventa offesa gratuita. I post contestati erano due:                                                                   il primo, una persona ricoperta di poltiglia col titolo “Quando ti godi il primo bagno dell’estate a Rimini” sulla pagina Commenti Memorabili (4,2 milioni di followers). E l’altro, una foto sul profilo Instagram di Pastorizia Never Dies (2,6 milioni di followers) con due ragazzi immersi in un’acqua stracolma di rifiuti e il messaggio “Ma lascia stare la Sardegna e la Sicilia. Quest’anno ce ne andiamo a Rimini. Vedrai che non c’è poi tutta questa differenza”. Commenti decisamente offensivi, per le ragioni suddette, tanto da spingere Federalberghi Rimini a intervenire e, tramite il suo legale Maurizio Ghinelli, aveva presentato una querela per diffamazione aggravata a mezzo social network nei confronti delle due società che gestivano le pagine social. Dal Tribunale di Rimini sono arrivati ora due decreti penali di condanna. Una delle due società non ha proposto alcuna opposizione e pertanto il decreto penale è diventato esecutivo, dando la possibilità a Federalberghi di promuovere un’eventuale causa civile per il risarcimento del danno. L’altra, invece, Commenti memorabili Srl, ha proposto opposizione ed ha risarcito il danno d’immagine. Inoltre il suo legale ha consegnato, a nome della società, una lettera di scuse ammettendo che la pagina pubblicata sul sito “creava una notizia distorta rispetto al mare di Rimini… Non abbiamo valutato la ricaduta del messaggio postato, che per noi era satirico e dell’assurda immagine pubblicata”. A fronte della lettera, Federalberghi ha deciso di ritirare la querela.                                    

Il risarcimento ottenuto è stato consegnato alla Protezione Civile impegnata nelle zone alluvionate. “E’ importante l’utilizzo consapevole e rispettoso dei social e non per dileggio. Invitiamo tutti gli utenti ad evitare di diffondere informazioni false o denigratorie che possono ledere la reputazione di persone e luoghi”, ha commentato la presidente di Federalberghi Rimini Patrizia Rinaldis.



8 October 2024
Trevia di Federalberghi Imperia e Golfo Dianese su Nuove Tendenze Hospitality il 24 ottobre

Il prossimo 24 ottobre a San Bartolomeo al Mare, Liguria di Ponente, all’evento “Nuove tendenze Hospitality, formazione e networking”, si parlerà dell’ospitalità italiana e della sua innovazione, con esperi di settore da tutto il Paese.

Uno dei promotori dell’evento è Davide Trevia, presidente di Federalberghi provincia di Imperia e di Federalberghi Golfo Dianese, che parla di un rinnovato entusiasmo nella categoria, entusiasmo che porta a iniziative sempre più coinvolgenti e ambiziose.

"Nuove tendenze Hospitality, formazione e networking", ne è un esempio lampante – la dichiarazione di Trevia riportate da testatelocali -  Abbiamo voluto creare un'occasione unica per gli operatori del settore, un momento di confronto e aggiornamento sulle ultime novità del mondo dell'ospitalità. Una giornata dedicata all’ospitalità, dove 14 interventi di valore tenuti da esperti autorevoli del settore provenienti da tutta Italia, sulle nuove tendenze dai big data alla brand reputation, passando dal breakfast fino al walfare e 600 mq di area networking con oltre 40 aziende espositrici. Un format nuovo e ricco di contenuti per la Liguria di ponente e soprattutto gratuito, dedicato a tutti gli operatori dell’hospitality, dalle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere passando per la ristorazione, stabilimenti balneari e tutti gli attori del turismo”.

 Obiettivo principale dell’evento, “è quello di offrire ai nostri associati e a tutti gli operatori del settore turistico gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato e migliorare la propria competitività. Vogliamo creare una rete di relazioni e promuovere la crescita professionale di tutti. Inoltre, crediamo che questo evento possa dare un forte impulso al nostro territorio, valorizzando le potenzialità della Liguria di Ponente e attraendo nuovi investimenti”.

La COOADI, realtà territoriale presso la quale si svolgerà l’evento, “è un partner fondamentale per noi. È una cooperativa che è cresciuta negli anni, diventando un punto di riferimento per gli albergatori. Oggi offre una vasta gamma di servizi, dalla fornitura di prodotti alla gestione delle strutture. La loro collaborazione è stata determinante per la realizzazione di questo evento e siamo certi che continuerà a essere così in futuro”.

 E, ancora, “stiamo lavorando in stretta collaborazione con il Comune di Diano Marina, il Comune di San Bartolomeo al Mare e la Camera di Commercio di Imperia. Crediamo che solo attraverso una sinergia tra pubblico e privato si possano raggiungere risultati importanti. Questa collaborazione ci permette di accedere a risorse e competenze che da soli non avremmo. Abbiamo in programma altri eventi di grande rilievo. A fine febbraio o inizio marzo organizzeremo un altro appuntamento dedicato all'ospitalità. Stiamo lavorando per definire il programma e i dettagli, ma possiamo anticipare che sarà un'occasione altrettanto importante per confrontarsi e crescere insieme”, la conclusione di Davide Trevia.



8 October 2024
Federalberghi supporta l’aeroporto di Trapani, che supera il milione di passeggeri

L’aeroporto di Trapani Vincenzo Florio sta per superare la quota di un milione di passeggeri. Una crescita e un buon posizionamento che non può che far piacere agli operatori del settore turistico, in primis quelli del luogo.  

“Un aeroporto che funziona traina l’economia del settore turistico.
Il fatto che, per il secondo anno consecutivo, il Vincenzo Florio si appresti a superare la quota di un milione di passeggeri è una buona notizia per tutti gli albergatori. Abbiamo chiesto un incontro al presidente di Airgest, Salvatore Ombra, per esprimere supporto e gratitudine per gli sforzi fatti in questi anni, a maggior ragione, in un momento in cui la gestione è al centro di polemiche che non fanno bene al territorio”, il commento del presidente di Federalbeghi Trapani Antonio Marino.

“Noi, come comparto Federalberghi, non possiamo fare a meno dell’aeroporto, che, ad oggi, c’è con la governance del presidente Ombra, ne abbiamo tratto benefici e ne abbiamo raccolto i frutti. Ricordiamo perfettamente che i nostri alberghi e le nostre strutture ricettive erano al collasso qualche anno addietro, dovuto ai pochi voli”.

Pensiamo che per giudicare l’andamento del 2024 il raffronto debba essere fatto non rispetto all’anno scorso, caratterizzato dal problema occorso all’aeroporto di Catania - che ha dovuto spostare voli su Trapani - ma con il 2022 per apprezzarne il valore.
Noi guardiamo i fatti, la realtà è che gli alberghi registrano grandi presenze anche di stranieri, dovuti ai voli dall’Est Europa e a quelli nazionali. Vogliamo che si vada avanti tutti insieme per crescere ancora”, ha concluso Antonio Marino.



7 October 2024
Villasimius, Imprendigreen alla Conferenza di Sistema 2024

 

Crescita economica coniugata alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. Se ne è parlato all'annuale Conferenza di Sistema 2024 in Sardegna dal 3 al 5 ottobre, a Villasimius, soprattutto nel focus dedicato al progetto Imprendigreen, adottato ormai da oltre un migliaio di imprese, con interventi da parte di imprenditori del settore da tutta Italia e premiazioni che riconoscono il lavoro fatto in tal senso.

 

Alla Conferenza “Impredigreen e comunità energetiche, esperienze in corso e prospettive”, hanno preso parte molti relatori: Patrizia Di Dio, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia; Valentina Marinucci, Avvocato Settore ambiente Confcommercio Imprese per l’Italia; ; Guerrino Lanci, Vicepresidente Confcommercio Trieste e Presidente Federalberghi Trieste: Carlo Alberto Carpignano, Direttore Confcommercio Torino; Nora Annesi, Ricercatrice Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; Luca Penna, Direttore Confcommercio Pordenone; Gherardo Dugato, Responsabile Ufficio Ambiente Confcommercio Bologna; Stefano Zecchi, Manager della sostenibilità, Cribis; Elisa Stellato, Esperta Energia, Confcommercio Imprese per l’Italia; Fabrizio Penna, Capo dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente; Giuseppe Dasti, Desk Energy & Utilities Sales & Marketing Imprese – Intesa Sanpaolo; Davide Valenzano, Responsabile Affari Regolatori, GSE; Gianpiero Lui, Responsabile Confcommercio Rovereto e Vallagarina.

“Questa conferenza è stata un’occasione unica per condividere idee, esperienze e prospettive. Abbiamo affrontato temi cruciali per il nostro futuro e, grazie alla qualità degli interventi, possiamo dire di aver fatto un passo in avanti nella comprensione delle sfide e delle opportunità che ci attendono. Confcommercio sta dimostrando di essere in prima linea, sempre al fianco delle imprese, per vincere una tra le sfide più importanti di sempre, la sfida della sostenibilità. Ne è prova e testimonianza il progetto Imprendigreen che, come abbiamo visto, è stato adottato da tantissime imprese, oltre mille. Imprese che, grazie a questa iniziativa, hanno ottenuto benefici in termini di riduzione dei costi operativi, di aumento della reputazione, di accesso a nuovi mercati e investimenti”, ha dichiarato Giovanni Acampora, presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud e componente di giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità, che ha condotto i lavori al tavolo Energia ed Ambiente durante la Conferenza di Sistema. Grazie alla scelta di sostenibilità ambientale molte aziende hanno avuto crescita e benefici economici, hanno ridotto i costi operativi tra il 5% e il 20% e quelle realtà che si sono approcciate ai fattori ambientali, sociali e di governance hanno registrato una crescita media dei ricavi del 5% in più rispetto ai concorrenti che non lo hanno fatto. “Questi numeri mostrano chiaramente come le realtà che investono in sostenibilità non solo migliorano il loro impatto ambientale, ma ottengono anche significativi vantaggi economici ed operativi. Ed è per questo che è per me un grande orgoglio e un piacere premiare quest’oggi proprio quelle associazioni ed imprese che hanno dimostrato un impegno eccezionale nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione, realtà territoriali che hanno scelto di non restare a guardare, ma di essere protagoniste del cambiamento”, la conclusione di Acampora nel ringraziare queste realtà imprenditoriali italiane.



5 October 2024
Isola d’Elba, per ministro Santanchè confronto positivo con Federalberghi, imprese e autorità locali

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè è intervenuta, il 4 ottobre, durante lo Stato Generale del Turismo organizzato all’Isola d’Elba da Federalberghi Confcommercio Elba Toscana, Associazione Albergatori Isola d’Elba, Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Livorno.

 “Dobbiamo lavorare tutti insieme per riportare l’Elba allo splendore di un tempo, proponendo un’offerta che valorizzi il suo patrimonio – ha dichiarato il ministro del Turismo - Attraverso il confronto, come quello di oggi con Federalberghi e le autorità locali, possiamo fare molto per affrontare temi centrali quali l’allungamento della pista dell’aeroporto, sfruttare maggiormente la vicinanza dell’Isola alle città d’arte e favorendo così la diversificazione del turismo, decongestionando i flussi e offrendo esperienze sempre più sostenibili per ambiente, comunità ed economia. E lavorare insieme alla revisione dell’imposta di soggiorno, che diventerà un’imposta di scopo per restituire soldi al turismo”, la conclusione di Daniela Santanchè.