testo

27 September 2025
Villa Lysis a Capri, mostra fotografica su Gaza

A Capri, a Villa Lysis dal 28 settembre al 3 novembre 2025, si potrà visitare “Macerie”, la mostra fotografica del fotografo e fotoreporter Federico Scoppa dedicata a Gaza.

L’autore è da oltre  oltre vent’anni impegnato nella documentazione di temi umanitari, ambientali e sociali.

L’esposizione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del comune di Capri e di Federalberghi isola di Capri e raccoglie immagini scattate nella tragedia di Gaza “per offrire al pubblico un’esperienza visiva intensa e una profonda riflessione su perdita, resilienza e dignità umana”.

All’inaugurazione di domenica 28 settembre alle 17,30 presso Villa Lysis, anche la partecipazione del fotoreporter Marco Longari, per molti anni capo fotografo Afp nei territori palestinesi ed Israele. 



25 September 2025
Federalberghi Genova, gli hotel ci sono ma l’offerta va sostenuta nel suo complesso

Federalberghi Confcommercio Genova attraverso la presidente Laura Sailis sposta il dibattito, già aperto nel settore alberghiero, dalla quantità di strutture disponibili alla qualità dell’offerta cittadina.

“Il tema reale di cui ci si dimentica non è avere più hotel a 4 o 5 stelle , ma creare le condizioni affinché l’offerta ricettiva nel suo complesso sia sostenuta da un flusso di presenze costante e diversificato durante tutto l’anno.

Il vero problema al momento non è una carenza di hotel di alto livello ma di una più ampia mancanza di condizioni che rendano sostenibili nuovi investimenti in tal senso e che possano realmente attrarre il turismo medio-alto e internazionale. Negli ultimi anni gli imprenditori del settore – che nella nostra associazione sono spesso anche titolari in prima persona – hanno investito in maniera significativa, dai piccoli alberghi alle strutture di medie e grandi dimensioni, con ristrutturazioni e miglioramenti . Questi investimenti possono avere un ritorno solo se i dati di occupazione e di ricavi mantengono livelli adeguati tutto l’anno. E i numeri ci dicono che non è così”, la dichiarazione della  presidente di Federalberghi Genova Laura Sailis.

Secondo i dati raccolti dalla stessa  Federalberghi durante le giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, i piccoli alberghi a 2 e 3 stelle, da 10 a 20 camere, hanno registrato il tutto esaurito, mentre le strutture di fascia alta e di dimensioni medio-grandi, da 30 a 80 camere, 4 e 5 stelle, non sono riuscite a riempirle tutte, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Anche dove le percentuali sono più positive, raramente si è superato il 90% di riempimento.

Un altro elemento significativo riguarda le tariffe. “Se all’inizio si confidava in prezzi sopra la media, già nella giornata di venerdì 19 le tariffe online degli hotel 4 e 5 stelle erano in linea con quelle di un normale weekend di fine settembre”.

“E’ un dato che non può essere ignorato.  Non c’è stata la capacità di sostenere le tariffe. E se questo accade durante l’unico evento internazionale della città, è evidente che manca la base economica affinché si possano progettare nuove aperture di hotel di lusso”.

Il nodo sta quindi nella capacità della città di attrarre flussi turistici di qualità e di mantenerli nel tempo. “Genova ha bisogno di un motore attrattivo nuovo e moderno, che si affianchi all’Acquario. Serve un calendario di eventi di richiamo, una cura e manutenzione del centro storico che oggi versa in cattive condizioni e soprattutto una migliore accessibilità alla città. L’attrattività di una destinazione, in particolare verso un target specifico, nasce da progetti congiunti con prospettiva a lungo termine, analisi dei dati e reale sinergia tra i diversi attori coinvolti”, la conclusione della presidente Federalberghi Sailis. 



22 September 2025
Federalberghi Palermo, crescono i turisti ma vanno consolidati i mesi invernali

Secondo i dati raccolti da Federalberghi Palermo nella città,  nei primi nove mesi del 2025, si è avuta una crescita media del +7% nell’occupazione alberghiera rispetto al 2024.
In forte aumento è il turismo internazionale, che va oltre il 60% delle presenze in città.

“Il segnale più incoraggiante è che la città non è più soltanto meta estiva. Ottobre, infatti, si preannuncia in linea con l’estate, mentre dicembre sarà trainato dal turismo culturale e dagli eventi. Questo significa che la nostra città ha un potenziale enorme per vivere di turismo tutto l’anno. Ma per trasformare questo slancio in forza stabile servono investimenti e visione”, la riflessione della presidente di Federalberghi Palermo Rosa Di Stefano.

Di Stefano interviene anche sulla tassa di soggiorno, “che deve essere una leva di sviluppo, non un balzello fine a se stesso. Ogni euro va restituito alla città in termini di decoro urbano, sicurezza, servizi e promozione internazionale. Non possiamo permettere che i turisti si innamorino della nostra bellezza e poi restino delusi da ciò che ci ostiniamo a non curare. Palermo merita rispetto, Palermo deve crederci fino in fondo”.

 “E la città non può farsi trovare impreparata. Ognuno di noi è parte dell’accoglienza, dalle istituzioni agli operatori turistici, dai commercianti ai cittadini.  L’identità di Palermo è il nostro più grande patrimonio, ed è su questo senso di appartenenza che dobbiamo costruire il futuro”.

Federalberghi Palermo conferma, naturalmente, anche il proprio impegno a favore degli associati, con programmi di formazione su sostenibilità, digitalizzazione e innovazione nell’accoglienza, “strumenti fondamentali per competere sui mercati globali e raccontare al mondo una città viva, autentica e fiera della propria identità”.



19 September 2025
Federalberghi Sardegna, il volo diretto tra Olbia e New York è strategia determinante

“Il diretto tra Olbia e New York è un volo a vocazione turistica, una svolta strategica determinante. In questi due anni siamo stati tra i primi a lavorare per questo risultato,  raggiunto grazie al grande impegno dell’aeroporto di Olbia. E non si tratta primariamente di un modo per raggiungere gli States dalla Gallura, ma di incrementare il già florido mercato del turismo che arriva dagli Usa”.

Il presidente di Federalberghi Sardegna Paolo Manca analizza favorevolmente il volo tra Olbia e New York.

 “La maggior parte dei turisti americani che arriva in Sardegna viene in Gallura e ora per noi sarà un cambio di paradigma. Nessuna compagnia apre una tratta così senza studi appositi: Delta è il secondo operatore nel mondo e ora avrà un volo diretto con Olbia. Parliamo di un turismo alto o altissimo spendente: parti la sera da New York e ti ritrovi in Gallura la mattina dopo. Il lavoro che c’è dietro e tanto e va in diverse direzioni., Questo volo, con 16mila posti potenziali, garantisce una continuità di connessioni che ti permette di programmare Abbiamo già avuto incontri con Expedia, che è pronta a fare offerte per i giorni dei voli. Parliamo di un tour operator americano che lavora prevalentemente con clientela americana”, continua Manca.

Il presidente spiega che “per il mercato americano i mesi di maggio, giugno e luglio sono di altissima stagione e noi partiamo proprio nella loro top season.  Speriamo a questo punto che il collegamento diretto resti per tutta la summer season, fino a fine ottobre”.

. “Tutto il sistema si deve adoperare perché la fatica fatta fino a oggi dia i suoi frutti. Stiamo aprendo una connessione diretta con un pezzo del mondo”, la conclusione di Manca.



18 September 2025
A Roma il World Tourism Event for World Heritage Sites il 25 e 26 settembre

A Roma, il 25 e 26 settembre, si terrà per la terza volta il World Tourism Event for World Heritage Site, complesso monumentale S. Spirito in Sassia, l’unico evento dedicato alla promozione turistica del patrimonio mondiale Unesco, in un’area espositiva con incontri b2b.

“L’evento è divenuto ormai appuntamento di riferimento per il settore, riservato a buyer internazionali e a seller italiani con sede nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco, che operano per promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree. Complessivamente saranno più di 200 gli operatori presenti. Oltre che dall’Italia, infatti, parteciperanno istituzioni, enti del turismo, tour operator provenienti da Austria, Belgio, Canada, Cuba, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Olanda, Perù, Regno Unito, Seychelles, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Vietnam. Un centinaio i siti patrimonio mondiale presenti all’evento, italiani e stranieri”.

Il pubblico avrà a disposizione un’area espositiva a ingresso gratuito dove trovare informazioni sui siti patrimonio mondiale, sulla loro fruizione e sull’offerta turistico-ricettiva.

Tra gli argomenti affrontati nei panel, quello del Giubileo e degli itinerari culturali, religiosi e non, e come questi possono essere strumento di valorizzazione, di conoscenza e di fruizione dei siti patrimonio mondiale.

E anche l’attrattività dei siti Unesco e della gestione dei flussi turistici che li riguardano, in considerazione della loro particolare necessità di tutela.

Nel programma di incontri, il consigliere di Roma e Città metropolitana Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo, Moda e relazioni internazionali di Roma Capitale, parteciperà al confronto “Giubileo, itinerari culturali e siti patrimonio mondiale”, a cura di Wte – Associazione Beni italiani Patrimonio mondiale Fondazione Santagata, il 25 settembre alle 10, mentre curerà il tavolo su “Roma Capitale del Mondo: il Futuro del Turismo nei Luoghi del Patrimonio di Roma e della sua Città Metropolitana”, sempre il 25 settembre, alle 16, assieme a Valeria Baglio – Consigliera e Presidente del Gruppo del PD, Daniele Brocchi – Assoturismo / Confesercenti, Gianluca De Gaetano – Federalberghi, Natalino Gisonna – Cna Turismo e Commercio Roma, Onorio Rebecchini – Convention Bureau Roma e Lazio, Giuseppe De Martino – Presidente sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria.

“Un onore ospitare a Roma questa edizione del World Tourism Event, in un anno straordinario come quello giubilare. Anche alla luce del recente inserimento dell’Appia Antica, per la quasi totalità del suo percorso all’interno del patrimonio Unesco, l’evento del WTE è un’occasione unica per promuovere a livello internazionale un nuovo modo di accedere all’esperienza turistica che è anche una prospettiva di crescita sostenibile, dove l’aumento e la diversificazione dei luoghi, dalla Capitale alle sue aree esterne, è al contempo la visione di un’esperienza turistica più ampia e strumento di contrasto a overtourism e sovraffollamento.

Vogliamo promuovere un’idea di turismo che valorizzi il nostro patrimonio in termini di rete: tra cammini, borghi, meraviglie naturali far riscoprire il senso del viaggio e rendere ancora più affascinante nell’immaginario del visitatore non un singolo monumento, ma un insieme di percorsi alla scoperta di una identità poliedrica e policentrica fatta di tasselli tra loro legati insieme, nel tempo e nello spazio, nell’area metropolitana della Capitale e nell’intera regione come in nessun altro luogo del mondo”, la dichiarazione del  consigliere di Roma e Città metropolitana Mariano Angelucci.



17 September 2025
Sondrio, il 22 settembre workshop online su certificazione alberghiera

Lunedì 22 settembre, dalle ore 16 alle ore 18, on line, sulla piattaforma Microsoft Teams e con a partecipazione gratuita, si terrà il workshop titolo "Il contributo del settore accomodation per la sostenibilità della Valtellina e dei Giochi Milano-Cortina 2026", promosso dalla Camera di commercio di Sondrio in collaborazione con Fondazione Milano Cortina.

 L’evento permetterà di acquisire conoscenze sulle certificazioni di sostenibilità anche in vista delle Olimpiadi e servirà per condividere le azioni intraprese e i risultati ottenuti.

A partire dal 2024, infatti, la Camera di commercio di Sondrio “ha promosso una specifica iniziativa per promuovere la certificazione di sostenibilità degli alberghi e affiancare gli operatori. Ad oggi sono 14 le strutture che hanno completato la certificazione e altre otto hanno avviato il percorso. All'inizio del 2025, inoltre, l'ente camerale ha aderito a Socer, la Comunità energetica della provincia di Sondrio e della Lombardia, condividendo un percorso verso la transizione energetica che coinvolge Comuni, aziende e privati cittadini. Ha promosso azioni di informazione e di sensibilizzazione organizzando incontri pubblici sul territorio per illustrare le opportunità offerte a vantaggio dell'ambiente e della comunità. Alle puntuali relazioni di esperti del settore si uniranno le testimonianze degli operatori che hanno avviato e concluso il percorso”.

Il programma prevede i saluti istituzionali della presidente Loretta Credaro e del presidente di Federalberghi Sondrio Roberto Galli.

Seguiranno gli interventi di Gloria Zavatta, direttrice Sostenibilità e Impatto di Fondazione Milano Cortina 2026, di Gionni Gritti, presidente di Socer, di Alessandra Arcese, coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e del segretario generale Marco Bonat.

A parlare delle esperienze di certificazione della Valtellina saranno gli operatori di Meublè Cima Bianca, Hotel Residence 3 Signori, Hotel Lac Salin e Hotel Sassella Grosio.



15 September 2025
Al Bulgari Hotel di Roma, il 23 settembre, meeting con Di Pirro Amadei e Federalberghi

Il prossimo 23 settembre 2025 al Bulgari Hotel di Roma si terrà un meeting rivolto ad imprenditori del mondo del turismo compresi i brand di lusso. L’evento è organizzato da Daniela di Pirro Amadei in collaborazione con Federalberghi.

L’incontro rappresenta un’occasione non solo per confrontarsi e approfondire competenze, oltre che sviluppare eventuali collaborazioni e fare rete e dove il cliente è un ospite da coccolare.  

Durante il meeting saranno presentati i nuovi master online multi level sull’ospitalità di lusso, dedicati agli operatori di settore, che potranno conoscere anche gli aggiornamenti sulle nuove tecnologie.

E l’opportunità di avere accesso ad alcune borse di studio con benefit del 30% di sconto.



15 September 2025
Federalberghi, Lago di Garda cardioprotetto con defibrillatori in ogni albergo

Il 15 settembre 2025 nella Sala Rossa di palazzo Scaligero, è stato presentato il progetto che punta a dotare di defibrillatori ogni struttura ricettiva del Lago di Garda .

Il progetto è di Federalberghi Garda Veneto, che mira a salvaguardare le persone in arresto cardiaco e prende il nome di “Garda cardioprotetto”.

L’evento si è svolto alla presenza del presidente della provincia, Flavio Pasini; della vicepresidente della regione del Veneto, Elisa De Berti; del presidente di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni con il direttore Mattia Boschelli; del direttore generale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera Patrizia Benini; della senior sales territory manager dell’azienda Zoll, Monica Pagani e del titolare di Elmed Garda Alvise Pimazzoni.

Scopo dell’iniziativa è dotare gli alberghi, in situazioni di emergenza, di defibrillatori anche e soprattutto a bordo lago, poiché non sempre c’è la possibilità di aspettare i soccorsi.

Negli ultimi anni i defibrillatori sono diventati sempre più comuni, soprattutto nei centri sportivi o dove sono molti turisti, contribuendo a salvare molte vite. 



12 September 2025
Federalberghi Sassari, agosto positivo per il turismo

Esaminando un campione sul 35% delle strutture ricettive aderenti, Federalberghi Sassari rileva che il mese di agosto 2025 ha confermato un trend positivo per il turismo nella provincia, con un aumento del tasso di occupazione delle strutture ricettive. “A differenza di altre zone della Sardegna che hanno registrato cali, l’area di Alghero e il nord ovest più in generale hanno mantenuto o migliorato le loro performance”.

Entrando nel dettaglio, i dati della provincia di Sassari mostrano un tasso di occupazione delle camere dell’85,94%, in crescita rispetto all’83,72% di agosto 2024. Il risultato è trainato dal Golfo dell’Asinara, dove il tasso di occupazione è stato dell’ 84,37% rispetto al 77,80% dell’anno precedente.

Anche Alghero, pur registrando un leggero calo, dall’86,90% all’86,71%, si conferma al di sopra della media provinciale, anche grazie all’aumento degli arrivi all’aeroporto Riviera del Corallo.

 “I dati di agosto ci danno fiducia e confermano la vitalità del nostro territorio. L’ottima performance del Golfo dell’Asinara ha contribuito a un risultato complessivo che ci pone in controtendenza rispetto ad altre realtà. Tuttavia, l’analisi statistica ci offre la possibilità di conoscere a fondo il nostro mercato e notare che, sebbene le presenze siano in aumento, i consumi interni agli hotel sono in calo. Questo ci impone di non abbassare la guardia e di programmare interventi che riescano a valorizzare l’intera esperienza turistica, puntando non solo sull’occupazione, ma anche sulla qualità dei servizi offerti per stimolare la spesa degli ospiti”, il commento del presidente di Federalberghi Sassari Stefano Visconti.



11 September 2025
Siena, gli operatori turistici guardano con interesse al turismo delle lauree

È una forma di turismo che viene sottovalutato ma al quale gli operatori del settore alberghiero guardano con sempre maggiore interesse: quello delle lauree e delle famiglie degli studenti.

La presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi ne ha parlato durante la presentazione della nuova iniziativa dell’Università di Siena pensata per la sua comunità studentesca, con l’ateneo che vuole coinvolgere operatori economici, associazioni e realtà locali di Siena, Arezzo e Grosseto per offrire sconti, condizioni contrattuali vantaggiose e servizi extra agli studenti. Questo progetto “mira a rafforzare il legame tra l’università e il tessuto economico del territorio”. 

Naturalmente, tra i settori più interessati c’è quello ricettivo-turistico “Per gli albergatori, avere accesso alla popolazione universitaria è parte integrante dell’ospitalità della città, fin dai tempi medievali. Accogliere uno studente significa fargli sentire che è a casa e, allo stesso tempo, valorizzare l’immagine di Siena come città universitaria”, il commento di Lezzi.

Il mercato studentesco rappresenta infatti “un’opportunità significativa per il settore alberghiero: dalle famiglie che cercano alloggio nei mesi estivi durante le immatricolazioni, agli arrivi per le cerimonie di laurea che coinvolgono parenti e amici”. 

 “La ricerca della casa inizia già a giugno in vista dell’anno accademico che sta per iniziare ma spesso le famiglie si rivolgono alle strutture ricettive anche ad agosto, in concomitanza ai risultati dei test di ammissione. E Un capitolo davvero significativo riguarda le lauree, che si traducono in soggiorni per interi gruppi familiari. Stiamo parlando di 20-30 persone che restano qui per due o tre giorni, portando un impatto positivo non solo sugli alberghi, ma anche sulla ristorazione e sugli spazi per ricevimenti. È un evento che ha un grande valore umano e familiare, ma per noi rappresenta anche un mercato da non sottovalutare”, continua la presidente di Federalberghi.

Il ritorno ai flussi turistici pre-pandemia ha confermato la stagionalità tradizionale: luglio e agosto, che di solito sono mesi di bassa stagione per Siena, si sono riempiti proprio grazie a questo tipo di visitatori. “Gli studenti e le loro famiglie sono un elemento chiave dell’economia locale e il nostro obiettivo è quello di rafforzare sempre di più questa rete di accoglienza”, la conclusione di Rossella Lezzi.