testo

4 October 2024
Federalberghi al Tavolo del Turismo di Bordighera

Il 3 ottobre scorso a Bordighera si è riunito il tavolo del Turismo, presso palazzo Garnier, composto dal sindaco Vittorio Ingenito e dall’assessore Melina Rodà e da rappresentanti di Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti e altri attori istituzionali.

 

Tra i vari argomenti si è discusso della tassa di soggiorno ed è stata confermata la previsione per il 2025 di un gettito di 260mila euro, lo stesso del 2024. È stata anche approvata la destinazione delle risorse provenienti da questo gettito, anche in questo caso lo stesso dell’anno in corso, di cui

 55mila euro per la promozione e l’accoglienza, 33mila euro per la promozione turistica, 40mila euro per il marketing turistico, 8mila euro per la segnaletica turistica e l’arredo urbano, 20mila euro per i sentieri, 104mila per i grandi eventi.

Anche in questo caso si è scelto di confermare quanto fatto nel 2024.

Tracciando anche un bilancio sulla stagione estiva appena conclusa, si è deciso di estendere il calendario delle manifestazioni fino a settembre e anche, considerando il successo delle serate con dj alla Rotonda, di raddoppiarne gli appuntamenti.  



4 October 2024
Roma, per Associazioni di categoria no alle nuove tariffe per i bus turistici

Federalberghi Roma, Fiavet Lazio, CNA Turismo Lazio e Assoviaggi Lazio sono uniti contro l'Ordinanza Commissariale dello scorso 26 settembre sulle nuove tariffe di ingresso dei bus turistici a Roma. Dalla tassa di soggiorno all’idea del pagamento per l’accesso alla Fontana di Trevi, le Associazione di categoria lanciano l'allarme su quello che potrebbe avere un impatto negativo sul turismo e sull’intera economia della città se dovesse diventare realtà. Un accanimento sul turista per il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli: "… un aumento di questa tassa appare semplicemente inconcepibile ed illogico. Dalle tasche dei nostri visitatori prendiamo già oggi l'equivalente del 20% circa del Pil che produce il turismo a Roma, una percentuale che implementare ulteriormente sarebbe un suicidio sul mercato internazionale. Vessare il turista alla voce trasporti, in una città in perenne crisi per mancanza di taxi e con la viabilità in clamorosa difficoltà, appare semplicemente impossibile da far comprendere ai nostri ospiti, così come l'introduzione di un ticket a pagamento per avvicinarsi a un monumento cittadino all'aperto, da sempre a disposizione di tutti e che, nel caso di specie, rappresenta già una notevole fonte di introito annuale per l'Amministrazione comunale grazie al lancio spontaneo delle monetine…”.

Un provvedimento irrazionale per le Associazioni di categoria, poiché a due mesi dall'inizio del Giubileo vedono aumentare i costi del 300% con la certezza di non poterli riversare sui propri clienti che, confermando i servizi, hanno in gran parte già pagato. È evidente, per gli imprenditori, “come questa ordinanza serva al Comune di Roma per fare cassa ai danni dei turisti e delle aziende, emanata, per di più, senza un confronto con le categorie interessate”.

Al dissenso dei professionisti del settore si è aggiunto anche quello dell'Etoa, l'European Tourism Association, che ha sottolineato come le tempistiche del provvedimento e l'aumento dei costi, che si aggirerebbero in un +200% per l'accesso alle aree più vicine al centro, sicuramente non aiutino chi ha già programmato e venduto pacchetti di viaggio per il Giubileo 2025.



3 October 2024
A Piacenza il Comune, Federalberghi e le strutture ricettive lavorano insieme per il Giubileo 2025

Anche a Piacenza ci si prepara per il prossimo Giubileo 2025. E l’obiettivo è quello di rendere la città ancora più turisticamente attrattiva. Su questo tema, durante un incontro di qualche giorno fa anche sulla tassa di soggiorno, hanno discusso ed espresso parere unanime il Comune, con gli assessori al Bilancio e al Turismo Gianluca Ceccarelli e Christian Fiazza e rappresentanti di Federalberghi e di strutture ricettive del territorio.

Nell’incontro, l’assessore Ceccarelli ha ribadito “l’impegno del Comune per il monitoraggio della legalità nel settore, in particolare sul fronte della lotta all’abusivismo e all’evasione, grazie a pratiche di indagine sempre più raffinate, che mettono in collegamento mondo del web e attività in città”.

A Piacenza il turismo in questo momento è legato prevalentemente al settore business e, da parte degli imprenditori delle strutture ricettive, è stato sottolineato come, per competere con gli altri territori, debbano essere tutelati quegli operatori che offrono serietà professionale sia nell’offerta di strutture regolari, sia come adesione alle regole di conformità alle normative vigenti.

“Non posso che ribadire la grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale per il clima di collaborazione fattiva di cui questo Tavolo è espressione e per i risultati che sta portando a Piacenza, sia in termini valoriali che pratici. La strada è quella giusta: un sempre più proficuo dialogo tra Associazioni di categoria, operatori del settore e Comune”, il commento dell’assessore Fiazza.



2 October 2024
Lombardia, premiate strutture dedite all’accoglienza di qualità. Ottimo risultato per Brescia

Luoghi storici, dai grandi hotel internazionali fino alle pensioni economy, ma tutte strutture dedite all’accoglienza di qualità, premiate ieri a Palazzo Lombardia a Milano.

Questo tipo di premiazione è appena nata, istituita dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore al Turismo Barbara Mazzali proprio per dare un riconoscimento a quelle strutture ricettive gestite in modo imprenditoriale e con una continuità temporale di almeno 50 anni, senza interruzione e con una regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi 3 anni.

Per ottenere il riconoscimento è richiesto almeno uno dei seguenti requisiti: sostenibilità ambientale, accessibilità e rispetto delle norme sulle barriere architettoniche, legame con il territorio, quindi utilizzo di prodotti tipici, responsabilità gestionale (Green Key, Ecolabel, BIO Hotels, certificazioni ISO, etc).

Dopo Milano, la provincia che l’ha fatta da padrone è stata Brescia, con un 24,59% di presenze sulla regione lombarda e con 36 su 109 strutture premiate, tutte e 36 socie di Federalberghi Brescia. Poi Como con 16, Bergamo con 13 e le altre province a seguire. Con 8milioni di presenze annue, cioè i 2/3 dei pernottamenti in tutta la provincia, il lago di Garda è il luogo principe, con 24 hotel premiati.

“È un riconoscimento per quegli imprenditori che lavorano con passione e investimenti per far sentire i turisti a casa. Sono un connubio di storia, esperienza, passione e ospitalità che aspetta di essere raccontato e vissuto”, il commento di Barbara Mazzali.

 “È un attestato di estremo valore per rendere merito ad albergatori che spesso rappresentano la terza o quarta generazione che porta avanti l'impresa di famiglia. Avere più di un albergo su quattro aderente a Federalberghi Brescia ci rende veramente orgogliosi”, ha dichiarato con soddisfazione il presidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini.

Per il presidente di Asshotel Confesercenti Lombardia orientale Giuseppe Caccamo, il premio “è bel modo di tributare il giusto merito a famiglie che con passione e dedizione da oltre mezzo secolo valorizzano il nostro territorio”.



2 October 2024
Argentieri di Federalberghi, ottimo il potenziamento della tratta tra Roma Fiumicino e Brindisi

Grazie al nuovo accordo tra ITAAirways e Aeroporti di Puglia, aumenteranno i collegamenti tra Roma Fiumicino e Brindisi, quindi il lunedì e il venerdì i passeggeri potranno contare sulla terza rotazione giornaliera del collegamento previsto per metà mattinata, un volo in più rispetto alla precedente programmazione

 Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale di Federalberghi, sempre più turisti italiani, oltre il 31%, utilizzano gli aerei come mezzo di spostamento.

 “Il recente potenziamento della tratta Brindisi-Roma Fiumicino, grazie all’accordo siglato tra Aeroporti di Puglia e ITA Airways, rappresenta un importante momento di crescita dello scalo pugliese. La stagione invernale in Puglia molto spesso è caratterizzata da un clima mite che favorisce un piccolo ma significativo flusso di turisti nel fine settimana, quindi ben vengano
accordi di questo genere con le compagnie che operano nel nostro scalo. Ma il potenziamento sarà anche foriero di nuove opportunità per il traffico internazionale, tenendo conto dell’importanza di Fiumicino quale hub intercontinentale che, con la mole di passeggeri che vi transitano, è il primo aeroporto italiano”, la dichiarazione del presidente di Federalberghi Brindisi e vice presidente regionale della stessa Associazione di categoria Pierangelo Argentieri.



1 October 2024
Montecatini Terme, la nuova Fondazione Turismo DMO

A Montecatini Terme nasce la nuova Fondazione Turismo, la cui presentazione ha visto gli interventi del mondo turistico e imprenditoriale.

"La Destination Management Organization è come un’automobile: è stata costruita, ma ora ha bisogno della benzina per funzionare”, ha esordito il presidente di Federalberghi-Apam Carlo Bartolini. “E quella benzina è la tassa di soggiorno, recentemente aumentata dalla nuova amministrazione. Questo incremento, che leggiamo come un ulteriore aggravio fiscale sul lavoro delle strutture alberghiere, si aggiunge all’impegno che gli albergatori già sostengono per accogliere i flussi turistici e crearne di nuovi attraverso attività promozionali e commerciali. Una volta rifornita l’auto, bisognerà definire la strada da percorrere. Sarà fondamentale sviluppare un piano di marketing operativo che persegua obiettivi condivisi dal sistema turistico locale, puntando a una crescita concreta e misurabile. Al volante di questa auto dovrà esserci un direttore, una figura professionale con le competenze necessarie per gestire in modo trasparente ed  efficace le risorse pubbliche, generate proprio dall’attività alberghiera. La DMO deve inoltre avere l’ambizione di entrare a far parte del sistema turistico nell’ambito della Valdinievole, con l’obiettivo di integrarsi nel più ampio contesto del sistema turistico regionale. Comunque siamo felici per questo importante traguardo e abbiamo fiducia nel futuro. La consapevolezza acquisita da tutto il sistema ci fa capire che turismo, servizi e commercio sono componenti fondamentali del nostro sistema locale. Ora, più che mai, è necessario che vi sia maggiore concertazione, un elemento indispensabile, soprattutto nella corretta allocazione delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno”.

Soddisfazione per la nascita della DMO è stata espressa anche dal presidente regionale di Asshotel Fabio Cenni, che ha sottolineato come “con un ritardo di anni finalmente la città di Montecatini Terme si è dotata di quello strumento necessario a sviluppare il turismo, quindi la città nella sua interezza, uno strumento che tutte le categorie chiedevano con una sola voce. Inutili le polemiche su chi lo avrebbe fatto giallo invece che verde, più corto e meno alto, più profumato di gelsomino e meno di rosa. Queste sono scelte politiche e chi ha il potere di farle le ha fatte come meglio ha ritenuto. Legittimamente e in tempi record”.

 Complimenti al sindaco Claudio Del Rosso sono stati espressi dal presidente provinciale di Asshotel-Confesercenti Giovanni Biondi, “per aver rispettato la parola presa e aver istituito in tempi rapidi la DMO. Confidiamo che questo nuovo strumento riporti Montecatini, con le Terme, in una posizione migliore di quella attuale. Tutti, giustamente, dicono che la Fondazione Turismo può lavorare grazie ai soldi dell’imposta di soggiorno, da poco aumentata. Questa entrata non arriva solo dai turisti, ma anche dal lavoro degli alberghi di Montecatini impegnati a garantire la migliore accoglienza possibile, nonostante le difficoltà. Spero che le strutture ricettive, all’interno del progetto, ottengano il meritato riconoscimento”.



30 September 2024
BTO, a fine novembre alla Stazione Leopolda di Firenze

Il Be Travel Onlife torna puntualmente il 27 e 28 novembre a Firenze per la 16a edizione, nella suggestiva location della Stazione Leopolda, con l’organizzazione affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Il tema del 2024 sarà: BALANCE. I rapidi e pervasivi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale sembrano, infatti, amplificare ancora di più la contrapposizione tra digitale e umano, soprattutto nel turismo.

Le persone e le aziende vivono questa innovazione con sensazioni contrastanti, alternando una sorta di euforia per le straordinarie opportunità che si aprono, e le paure per la messa in discussione dell’elemento umano, sia nel lavoro sia nell’autenticità delle esperienze.

BTO, pur occupandosi da sempre d’innovazione digitale, sposa comunque la convinzione che il nostro settore rimarrà sempre basato su relazioni e contatto.

Ci troviamo, quindi, ad affrontare un dilemma che, però, tale non è se proviamo a cambiare la prospettiva.  Possiamo pensare in termini di flusso, a una AI Confluence in Travel come la naturale evoluzione e crescente integrazione dell’AI con le capacità umane e creative.

Serve capire, prima, e bilanciare, poi, emotività e azioni, trovando un necessario equilibrio tra Intelligenza Artificiale e Valore Umano.

Di questo si occuperà  BTO con i massimi esperti nazionali e internazionali, declinando il tema nei consueti 4 Topic verticali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism, Hospitality.

Qualche numero di BTO per spiegare l’unicità dell’evento, che è considerato il punto di riferimento per innovazione e formazione sul turismo digitale. Una fiducia costruita con 15 edizioni di successo. In questi anni c’è stata una media di 250 speaker per edizione, arrivati da 28 Paesi. Le Cassette degli Attrezzi sono un format di successo di BTO: hanno ospitato più di 9mila partecipanti e sono diventate veri e propri percorsi formativi.

Il programma è frutto del lavoro di un prestigioso advisory board di 80 esperti nazionali, coordinati dal direttore scientifico Francesco Tapinassi.

Nella scorsa edizione sono state 13 le università partner e 23 i partner scientifici e di settore. Un totale di 100 eventi suddivisi in 6 sale, con 125 giornalisti accreditati.

Determinante, nella selezione degli argomenti e dei relatori, il rapporto con le associazioni nazionali di categoria. In particolare, Federalberghi, anche nella sua rappresentanza toscana, ha sempre partecipato nelle precedenti edizioni con particolare attenzione alle sfide della gestione alberghiera.

Tradizionalmente molto forte è la presenza social e digitale con una narrazione che copre tutte le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Linkedin, X, YouTube. Inoltre, un social media team di 20 persone, selezionato ogni anno, copre l’evento con uno stile vario e personale.

La biglietteria è digitalizzata, così come l’accesso riservato ai possessori del ticket a MyBTO, per rivedere e studiare con calma tutti i video e le presentazioni dell’evento: 13.500 gli accessi registrati all’edizione 2023.

Last but not least, per il terzo anno parleranno 10 young speaker, per stimolare e valorizzare nuovi punti di vista, nuove idee sul futuro del turismo, guardandole con gli occhi di chi, in quel futuro, sarà protagonista.



26 September 2024
Federalberghi Roma, no a nuovi aumenti per i visitatori e per il sistema turistico della Capitale

Federalberghi Roma esprime grande preoccupazione e ferma contrarietà ai possibili aumenti che sembrano profilarsi per i visitatori e quindi il sistema turistico della Capitale e non solo. Dalla tassa di soggiorno ai biglietti di bus a metro, fino alla paventata istituzione di un pedaggio per l’accesso alla Fontana di Trevi, l’Associazione di categoria più rappresentativa degli albergatori capitolini lancia l’allarme sulla potenza dell’impatto negativo che la loro effettiva entrata in vigore porterebbe al settore e a cascata all’intera economia romana.

Per il Presidente Giuseppe Roscioli si sta ormai arrivando all’accanimento sul turista: “Dopo quello che nello scorso ottobre ha portato Roma ad essere la Capitale con il contributo di soggiorno più alto d’Europa, un nuovo aumento di questa tassa appare semplicemente inconcepibile ed illogico. Sommato al previsto innalzamento dei prezzi dei biglietti di bus e metro, che sembrano diretti alle corse singole più che agli abbonamenti annuali, e quindi ai turisti, ed alla paventata istituzione di un pedaggio per avvicinarsi alla Fontana di Trevi, rappresenterebbe un colpo mortale per la competitività di un settore che nei fatti incarna ormai il vero pilastro dell’economia cittadina,” ha detto Roscioli. “Dalle tasche dei nostri visitatori prendiamo già oggi l’equivalente del 20% circa del Pil che produce il turismo a Roma, una percentuale che sarebbe un suicidio sul mercato internazionale implementare ulteriormente. Vessare il turista alla voce trasporti, in una città in perenne crisi per mancanza di taxi e con la viabilità in clamorosa difficoltà, appare semplicemente impossibile da far comprendere ai nostri ospiti, così come l’introduzione di un ticket apagamento per avvicinarsi aun monumento cittadino all’aperto da sempre a disposizione di tutti, e che nel caso di specie rappresenta già una notevole fonte di introito annuale per l’Amministrazione grazie al lancio spontaneo delle monetine. Il fermo invito che la nostra Associazione rivolge a tutte le istituzioni, perché Roma è anche la porta d’ingresso primaria del Paese,” ha concluso Roscioli “è quello di non vanificare ciecamente anni di sforzi e sacrifici - tra l’altro attivamente condivisi con l’Assessorato al Turismo di Roma Capitale - per riportare la città in testa alle preferenze del turismo mondiale dopo la pandemia. Per quanto straordinaria, non è sensato credere che la bellezza di Roma possa ottenebrare la logica delle persone: i nostri visitatori hanno diritto di sentirsi accolti e rispettati, non vittime sacrificali di un esproprio legalizzato non appena mettono piede sul nostro territorio.”



25 September 2024
Fattore R, Romagna Economic Forum a Ravenna il 4 ottobre

Il 4 ottobre al teatro Dante Alighieri a Ravenna, in occasione di Fattore R, Romagna Economic Forum, si incontreranno otto protagonisti in rappresentanza del tessuto imprenditoriale ed economico del territorio per fare il punto della situazione e delineare strategie di crescita. Due le tavole rotonde.

 Moderate dal giornalista Rai Gianluca Semprini e da Andrea Ducci del Corriere della Sera, nella prima a metà mattinata si parlerà di  “L’economia dei valori per dare valore all’economia”. Si confronteranno Cristina Zaffi di Meridiana Family Hotel e presidente del gruppo giovani Federalberghi di Ravenna che parlerà della sua esperienza nell’ospitalità turistica; Maurizia Squarzi, presidente di Cavarei cooperativa forlivese che opera nel sociale,; Debora Peruzzi dell’azienda agricola La Sequoia di Sant’Agata Feltria; Stanislao Fabbrino, amministratore delegato Fruttagel e Deco Industrie.

La seconda tavola rotonda porrà l’accento su  “Procedure e buone pratiche: perché misurare le performance ambientali, sociali e di governance è diventato indispensabile”. Qui parleranno Augusto Bianchini, docente dell’Alma Mater di Bologna Dipartimento di Ingegneria; Marcello Tassinari, amministratore delegato Sicis Art Factory, azienda ravennate specializzata nell’arredo di design; Roberta Sapio, responsabile FA, SP&Strategy Petroltecnica impresa di Coriano qualificata nel pronto intervento ambientale e nella bonifica di siti contaminati; Claudio Bellini, amministratore delegato Edilesterni di Forlì specializzata nella realizzazione di grandi opere edili e la gestione di cantieri complessi.

All’ottava edizione e per la prima volta aRavenna,  il Romagna Economic Forum nel corso degli anni ha ospitato moltissime testimonianze dal territorio che hanno stimolato il dibattito sui vari temi, ampliando lo sguardo al panorama nazionale insieme a personalità di primo piano del contesto internazionale. Nelle edizioni passate a Fattore R hanno preso parte, tragli altri,  i premi Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, Eric Maskin e Michael Spence, nonché personaggi di spessore come l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, l’ex Ministro Enrico Giovannini, gli economisti Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Cottarelli, Veronica De Romanis, Lucrezia Reichlin.

Fattore R è organizzato dalle Camere di Commercio congiunte (Romagna insieme a Ferrara e Ravenna), da Cesena Fiera e BPER Banca, con il supporto e la collaborazione delle principali associazioni di categoria: Cia Romagna, CNA Romagna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ravenna, Confindustria Romagna, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna.



25 September 2024
Malazè 2024, turismo archeo-enogastronomico ai Campi Flegrei fino al 28 settembre

Dal 23 al 28 settembre ai Campi Flegrei va in scena la XVII edizione di Malazè 2024, evento “archeo-enogastronomico” che celebra il territorio attraverso “un’esperienza di turismo lento e immersivo”. L’evento, ideato da Rosario Mattera e organizzata da Campi Flegrei Active ”, un progetto di aggregazione territoriale promosso anche da Federalberghi Campi Flegrei, proporrà incontri e itinerari culturali ed enogastronomici con degustazioni nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e isola di Procida.

“Quest’anno, grazie alla collaborazione con Campi Flegrei Active, la nostra associazione ha fatto un ulteriore passo in avanti nell’organizzazione del “Malazè il FestivalLab” dei Campi Flegrei. Una chiave del successo sono proprio le modalità operative di coinvolgimento dei soggetti locali. Malazè è una forma anarchica strana, che genera valore e che, come capitale, ha la passione al posto del denaro: il capitale sociale territoriale. Quel che risulta maggiormente apprezzato dagli attori locali, talvolta anche oltre i nostri associati,  sono la modalità di rilevazione dei bisogni, ossia l’ascolto; il coinvolgimento diretto dei partecipanti e destinatari; l’autonomia operativa, quindi la non dipendenza; l’estensione del raggio d’azione territoriale alla dimensione del sistema territoriale flegreo e lo sforzo di integrazione con l’attività di altre strutture pubbliche e private, locali e sovralocali” ha commentato Rosario Mattera durante la conferenza stampa di presentazione.

Dieci gli eventi diffusi di Malazè 2024, otto itinerari e due incontri enogastronomici sui prodotti del territorio.

«Settembre, nei Campi Flegrei, è da sempre il mese di Malazè  siamo orgogliosi di essere co-organizzatori di questa nuova edizione. I tour realizzati con gli operatori di Campi Flegrei Active, valorizzano itinerari turistici integrati che uniscono la cultura, i paesaggi e i prodotti tipici. Una proposta turistica ideata con la community di Malazè, dedicata ai visitatori che vogliono conoscere questi luoghi attraverso l’enogastronomia”, ha spiegato il direttore Campi Flegrei Active Giulio Gambardella.

“Malazè è confluito in un unico strumento agile ed efficiente, “Campi Flegrei Active”, un progetto di aggregazione territoriale promosso e coordinato da Federalberghi Campi Flegrei per la costituzione di un soggetto che svolga funzioni di destination management per l’intero territorio flegreo. Un “hub” d’innovazione e sviluppo territoriale generato dalla determinazione e dal senso di attaccamento alla propria terra», ha aggiunto il presidente Federalberghi Campi Flegrei Roberto Laringe

L’evento fa parte del progetto “Valorizzazione del turismo enogastronomico” dell’Agenzia Regionale per il Turismo della Campania ed è cofinanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione Regione Campania.