Cresce il turismo in nord Sardegna, con il traino di Alghero

La stagione turistica nel nord Sardegna è iniziata con dati positivi per i prossimi mesi, anche grazie a un mix strategico di eventi e un’attenzione crescente verso la diversificazione dell’offerta.

“Siamo soddisfatti di come è iniziato il maggio turistico. Registrare un incremento di due punti percentuali nell’indice di occupazione camere rispetto allo stesso periodo del 2024 è un dato significativo. Il 64.35% raggiunto quest’anno, contro il 62.36% dell’anno precedente, ci dice che le nostre strutture stanno lavorando bene, soprattutto considerando che maggio è il vero mese di apertura della stagione”, la dichiarazione del presidente di Federalberghi nord Sardegna Stefano Visconti.

E Alghero si conferma traino per l’intero territorio. “La città di Alghero si mantiene saldamente sopra la media provinciale - osserva Visconti - Con un’occupazione camere che ha toccato il 69.36% rispetto al 67.68% del 2024, Alghero dimostra una capacità attrattiva costante, sostenuta anche dalla sua vivace presenza di eventi e manifestazioni sul territorio.

L’incremento non è solo un fenomeno circoscritto: anche il resto della provincia mostra una crescita positiva, passando dal 53.36% al 56.47%. Questa tendenza al rialzo è una conseguenza diretta del miglioramento dei volumi di traffico registrati dai due aeroporti del nord Sardegna, porte d’ingresso fondamentali per i visitatori. Ma non è solo una questione di numeri in arrivo. E’ anche la qualità dell’offerta a fare la differenza. Eventi culturali di grande richiamo, come la Cavalcata Sarda a Sassari, contribuiscono, specie in questo periodo, in modo sostanziale ad animare il territorio, attraendo un pubblico che va oltre la tradizionale domanda balneare e arricchendo l’esperienza dei visitatori”.

 Il mese di maggio ha beneficiato anche della domanda proveniente dal settore meeting. “Il potenziale del turismo congressuale è enorme e potrebbe alimentare significativamente i mesi di bassa stagione. Tuttavia – afferma Visconti - per svilupparlo appieno, necessitiamo di un sistema di infrastrutture e servizi specifici, per trasformare queste opportunità in un flusso costante e strutturato.”







Pubblicato il 06/10/25