testo

La Prima Convention Pan-Europea di BWH® Hotels ha riunito 1.200 albergatori per la presentazione della strategia globale: la CEO italiana Sara Digiesi tra i protagonisti dell’evento
Strategie di brand, interventi di esperti del settore e iniziative ESG, promosse da BWH Hotels Italia & Malta, hanno reso la Convention di Palma di Maiorca un...

Il 2 aprile, presso l’Hotel Lolli Palace a Sanremo, si è riunita l’Assemblea di soci di Federalberghi Confcommercio della provincia di Imperia. All’incontro, diretto dal presidente provinciale di Federalberghi Davide Trevia e coordinato dal direttore di Confcommercio provinciale Luca Erba, è intervenuto anche l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi.
...
A Caserta è stata presentata la seconda edizione di un’iniziativa dedicata alla formazione del personale che lavora nel settore turistico.
Sono gli Itinerari del Cuore – percorsi turistici formativi, promossi da Federalberghi Confcommercio Caserta con l’obiettivo di “ampliare la conoscenza del territorio da parte degli operatori e, di conseguenza, permettere ai visitatori di conoscere il territorio oltre i luoghi più noti”.
...
“Dopo la Corte dei Conti e i Tribunali, l’Enac seppellisce l’idea balzana di regalare l’aeroporto di Cagliari a fondi di investimento privati. Le dichiarazioni all’Unione Sarda del presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, sulla ventilata fusione degli aeroporti sardi rappresentano la pietra tombale su un progetto nato male e cresciuto peggio”.
...
La Sicilia si conferma meta privilegiata per il turismo e si prepara a vivere una Pasqua 2025 che potrebbe rivelarsi un boom di visitatori da tutta Europa e, soprattutto, dagli Stati Uniti, tutti attratti dalle città d’arte, dai paesaggi naturali e dalle eccellenze enogastronomiche dell’isola.
Secondo Federalberghi Palermo, le prenotazioni nelle strutture ricettive crescono del 20% rispetto allo scorso anno, grazie anche alla data favorevole del...

“Apprendiamo con sconcerto dalle recenti notizie di stampa dell'ipotesi di un ulteriore aumento delle tariffe dei traghetti Caronte & Tourist, che collegano le isole minori della Sicilia con la terraferma, a partire dal 1 aprile.
Questo rincaro, l'ennesimo, sarebbe insostenibile per le comunità locali e per l'industria del turismo, proprio nel momento in cui ci prepariamo all'avvio...

Obbligo assicurativo per rischi catastrofali
Bene la proroga, ma la norma ha bisogno di un tagliando
...
“Gli americani continuano ad arrivare nel nostro Paese, amano l'Italia, che continua a essere la destinazione numero uno per il turismo americano. Un turista che è oltretutto con un'alta capacità di spesa e che quindi può portare beneficio a tutte le attività economiche del nostro Paese. E quindi ben vengano gli americani”.
...
Con la primavera iniziata e quindi le giornate che si allungano e i molti ponti nei prossimi mesi, le previsioni per il turismo sono ottimistiche.
Infatti, l’Osservatorio Confturismo Confcommercio ha previsto che, nel periodo dei ponti di primavera, del 25 aprile e del 1 maggio, ci saranno 16 milioni di partenze. Di queste, 1 milione comprenderanno almeno 6 pernottamenti su ogni destinazione, per una spesa complessiva di circa 5,5 miliardi di euro.
...
“Ci aspettiamo una stagione turistica con numeri in crescita rispetto all’anno scorso. A oggi registriamo un aumento del 10% delle prenotazioni per la stagione imminente e, se questo trend verrà confermato, a ottobre potremo chiudere con un incremento significativo delle presenze nelle strutture alberghiere dell’isola”.
...