“Avevamo una nuova moderna ed elegante visione per Piazza Ginevri, per il suo ruolo nel cuore della città, per il suo decoro. Come promesso, oggi quella visione prende forma coi nuovi arredi che renderanno la piazza più accogliente, più bella, più funzionale”. A parlare è il sindaco di Pergola Diego Sabatucci che, insieme al vicesindaco Antonio Baldelli, ha illustrato in conferenza stampa, presso la sede di Confcommercio Marche Nord a Pesaro, il nuovo allestimento della piazza, inaugurato nel cuore della città.
“Decoro urbano e sviluppo turistico sono due punti programmatici della nostra amministrazione che ci stanno particolarmente a cuore e che hanno portato al nuovo allestimento di piazza Ginevri”, ha proseguito il sindaco.
“Abbiamo scelto di restituire a Piazza Ginevri il ruolo di cuore pulsante della città, soprattutto durante il periodo estivo – il commento del vicesindaco Baldelli – grazie a un intervento di arredo elegante e funzionale che ne esalta la bellezza e la vivibilità. La piazza sarà dotata di un moderno impianto multimediale con maxischermo, trasformandosi in una moderna agorà capace di accogliere eventi culturali, artistici, musicali, ludici, proiezioni cinematografiche all’aperto, offrendo occasioni di incontro e condivisione per tutte le età. Il nuovo arredo prevede un duplice assetto: durante la quotidianità, Piazza Ginevri accoglierà i pergolesi con sedute eleganti e coperte e tavoli rotondi, favorendo socialità e dialogo tra giovani, famiglie e anziani; durante gli eventi serali, grazie alle nuove dotazioni multimediali, si trasformerà in uno spazio vivo e dinamico, pronto ad ospitare concerti, spettacoli, dibattiti e cinema sotto le stelle. Un progetto che arricchisce Pergola, restituendo alla comunità uno spazio rinnovato e accogliente, capace di coniugare tradizione e innovazione e di rispondere alla missione che ha guidato ogni scelta: rafforzare il senso di comunità che da sempre caratterizza la nostra città”.
Del progetto ha parlato l’architetto Bruno Mariotti: “Ringrazio l’amministrazione per averci fatto lavorare su questo piccolo gioiello, è stato molto stimolante. Siamo andati ad inserire elementi come il palco, platea ed arredi urbani che dialogano con la piazza stessa che sarà l’assoluta protagonista insieme a chi la vivrà”.
“Complimenti all’amministrazione per questa riqualificazione: la piazza è un luogo fondamentale sia come luogo di aggregazione che per l’organizzazione di eventi. Un intervento che sarà sicuramente importante anche per lo sviluppo turistico della città”, ha commentato il presidente provinciale di Federalberghi Paolo Costantini: