testo
Federalberghi Eolie chiede alla regione di rispettare la continuità territoriale
Arriva l’inverno e le isole Eolie, che già subiscono l’isolamento quando le condizioni meteo sono avverse, devono fare i conti anche con la riduzione della corsa per il traghetto per Napoli, che da due passa a una volta la settimana e con una nave più piccola.
Federalberghi e il Comitato 2030 Eolie si rivolgono con preoccupazione alla regione Sicilia.
“La preoccupazione maggiore in questo momento riguarda la linea strategica Eolie – Napoli. Anche per la stagione invernale in corso, la motonave "Laurana", dotata di adeguate capacità (158 cabine e 272 auto), è stata sostituita dalla "Pietro Novelli", un mezzo del 1979 che offre solo 18 cabine e circa 93 posti auto. Tale imbarcazione è del tutto inadeguata, anche per confort, velocità e tenuta del mare, a coprire una rotta statale che richiede oltre 15 ore di viaggio.
Persiste, inoltre, una mancanza cronica di posti auto e per mezzi commerciali sulla rotta interna Eolie – Milazzo. Il problema si manifesta in particolare sulla prima corsa mattutina in partenza dalle Eolie alle 07:00 e sul rientro pomeridiano delle 17:15. L'utilizzo di navi come la "Filippo Lippi" e la "Antonello da Messina", con una capacità di carico di sole 76 auto, risulta del tutto insufficiente a soddisfare le necessità della comunità residente e del tessuto economico. Si chiede infine il ripristino immediato del taglio inopinato della corsa statale di rientro alle Eolie il martedì alle 17:15 e della ripartenza del mercoledì mattina alle 7:00. Questi tagli rappresentano l'ennesimo disagio e una chiara regressione dei servizi vitali per la comunità”, afferma il presidente di Federalberghi Eolie Christian Del Bono.
“E’ un bel passo indietro di quarant’anni – aggiunge il presidente Danilo Conti - e questo pesa ancora di più su Stromboli e Panarea, le prime a rimanere isolate quando la tratta salta o la nave non parte. Per chi vive o lavora lì, ogni corsa cancellata significa rinunce, ritardi e costi aggiuntivi: un isolamento nell’isolamento”.
Federalberghi Isole Eolie, che di recente ha trasmesso, insieme alle altre consociate, una nota dettagliata al dipartimento e all'assessorato Infrastrutture e Trasporti della regione Sicilia in vista dei prossimi bandi, ribadisce “la necessità di un'azione concreta per assicurare il rispetto degli oneri di trasporto pubblico stabiliti dai contratti” e denuncia "l'insufficiente qualità dei servizi di trasporto marittimo, essenziali per la continuità territoriale dell’Arcipelago, chiedendo alla regione siciliana di rispettare gli impegni contrattuali e costituzionali".
A Fiuggi un incontro sul turismo termale
A Fiuggi, presso le Terme Bonifacio VIII, il 27 ottobre si è tenuta la prima edizione dell’evento, promosso dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, interamente dedicato al turismo termale.
Una giornata di confronto che ha visto la partecipazione delle imprese del settore, degli esperti, dei rappresentanti politici nazionali, regionali e territoriali, con l’obiettivo comune di rilanciare e innovare il comparto termale, valorizzandone le potenzialità economiche, sociali e turistiche.
Nella mattinata è stata presentata l’analisi ISNART – “L’andamento del turismo termale” – “frutto di un lavoro di ricerca nazionale e territoriale con focus sul Basso Lazio, con Fiuggi e Suio, voluto dall’ente camerale e dalla sua Azienda Speciale”.
Nell’incontro pomeridiano si sono invece alternati esperti e rappresentanti del mondo dell’hotellerie e degli eventi, che hanno approfondito il tema “Turismo Termale: eventi e congressi come motore di crescita”.
Tra gli interventi quelli di Stefania Capaldo (vicepresidente Federalberghi Terme).Fabio De Santis (direttore Event & Conference di LEG), Matteo Bruno Calveri (vicepresidente Federcongressi&Eventi), Antonio Ducceschi (Chief Commercial Officer Starhotels).
Per tutti, la dimensione congressuale e sportiva può aiutare a destagionalizzare i flussi turistici e ampliare l’offerta esperienziale legata alle località termali.
Federalberghi Calabria, investire nel comparto alberghiero aumenta l’offerta di qualità
Federalberghi Calabria esprime soddisfazione per la grande partecipazione all’avviso pubblico regionale “per l’accoglienza turistica di qualità in Calabria”. L’iniziativa ha anche visto investimenti ammessi che superano gli 80 milioni di euro.
Federalberghi sottolinea che “l’elevato numero di domande arrivate rappresenta un chiaro segnale della fiducia del settore nelle politiche regionali e testimonia la dinamicità del mercato turistico calabrese. Tuttavia, le risorse attualmente disponibili non risultano sufficienti a coprire l’intero fabbisogno delle imprese ammesse”.
Per questo motivo l’associazione propone di incrementare la dotazione finanziaria. E suggerisce, in particolare, di “trasferire le risorse destinate alla linea ‘Family Hotel’ alla Linea 1 dell’avviso, prevedendo al contempo un ulteriore stanziamento di fondi per favorire nuovi investimenti in riqualificazione, innovazione e innalzamento degli standard di accoglienza”.
“Investire nel comparto alberghiero significa investire nella crescita strutturale del turismo calabrese Il rafforzamento dell’offerta alberghiera è la condizione essenziale per migliorare la competitività e la qualità complessiva della destinazione Calabria”. Federalberghi Calabria, infine, “ribadisce il proprio impegno a collaborare con la Regione per sostenere uno sviluppo turistico equilibrato, sostenibile e orientato alla qualità”, il commento del presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D’Agostino.
Federalberghi Lombardia, buon lavoro a Debora Massari
Federalberghi Lombardia, tramite il presidente Fabio Primerano, augura buon lavoro da parte degli albergatori lombardi al nuovo assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di regione Lombardia Debora Massari.
“Ci rallegriamo con Debora Massari per la nomina ad un assessorato così importante per l’economia della nostra regione. E’ un incarico, specie alla luce dei vicini Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina, di grande prestigio e responsabilità: strategico non solo per la Lombardia, ma per tutto il nostro Paese.
La Lombardia diventerà una delle porte d’accesso all’Italia per l’immaginario di tanti potenziali turisti da tutto il mondo. Molto rilevante sarà l’impegno per gestire al meglio l’immagine delle aree coinvolte dai Giochi. Il nostro augurio di buon lavoro a Debora Massari si accompagna a una piena collaborazione: il nuovo assessore porta con sé grande esperienza manageriale nella valorizzazione del brand. Siamo pronti a fare la nostra parte per lo sviluppo del turismo e la promozione dell’immagine della nostra bellissima regione”, l’augurio di Fabio Primerano.
Ricerca della Ca’ Foscari di Venezia, una tre giorni dedicata al turismo a Bassano del Grappa
Da martedì 28 a giovedì 30 ottobre, a Bassano del Grappa, una tre giorni per condividere i risultati del progetto di ricerca condotto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia insieme a operatori di settore, ricercatori, comunità locali del Nordest e docenti.
Nuovi scenari, format e servizi “per un turismo culturale più sostenibile, che sappia valorizzare e rispettare le comunità locali ma anche rispondere alle esigenze del mercato, senza tralasciare l’urgenza di trovare soluzioni per arginare l’impatto dell’overtourism in particolare nelle città d’arte, su tutte Venezia”.
Quelli che sono gli “stati generali” del progetto di ricerca “Lab Village – Turismo, Cultura e Industrie Creative” discuteranno insieme i risultati delle attività condotte negli ultimi due anni “per innovare il turismo facendo dialogare il mondo dell’arte e della scienza con le comunità locali. Previste nove sessioni con performance degli artisti coinvolti nel corso del 2025 dai 9 laboratori creativi a tema “Montagna” “Outdoor” e “Città”, ci saranno momenti di confronto, tavole rotonde, workshop, esposizioni per costruire visioni comuni da condividere insieme ai territori, alle comunità e alle imprese”.
Il progetto Lab Village, finanziato con fondi Pnrr, è guidato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in qualità di capofila dello Spoke6 di Consorzio Inest (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem). Al lavoro uno speciale team di ricerca, composto dal professor Maurizio Busacca, docente di Sociologia economica e responsabile del progetto e dal professor Fabrizio Panozzo docente di Politiche culturali e responsabile scientifico dello Spoke6 di Inest, insieme a Valeria Bruzzi, ricercatrice di Ca’ Foscari Venezia che ha collaborato allo sviluppo e alla realizzazione delle prime due azioni pilota “Montagna” e “Outdoor”.
Tra i relatori, il direttore AVA e delegato di Federalberghi Veneto Daniele Minotto.
Sarà una tre giorni piena di interventi ed approfondimenti. La partecipazione è gratuita iscrivendosi al https://forms.gle/85jTBQyyJZrAwnnC7
Ischia, a Forio il 24 ottobre un convegno sul turismo come motore di sviluppo, oltre gli stereotipi
Venerdì 24 ottobre 2025, alle 16.00 presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo don Vincenzo Avallone di Panza, il convegno “Il petrolio dell’Italia – Dieci luoghi comuni sul turismo italiano” verterà sulle potenzialità del territorio e stereotipi duri a morire da sfatare.
L’evento è promosso da Federalberghi e organizzato in collaborazione con l’associazione “E Poi Ritorniamo”, il Parco culturale Ischia e il comune di Forio analizzerà i luoghi comuni che spesso condizionano la percezione del turismo in Italia, rallentandone lo sviluppo economico e culturale.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore al Turismo della regione Campania Felice Casucci; del sindaco di Forio Stanislao Verde, ci saranno quelli del presidente Federalberghi Ischia e Procida Luca D’Ambra ; del presidente del Parco Culturale Ischia Caterina Mazzella e del presidente dell’associazione “E Poi Ritorniamo” Ilaria Migliaccio
A introdurre e moderare sarà Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi, mentre gli interventi vedranno la partecipazione del sociologo Antonio Preiti, autore del rapporto promosso da Federalberghi, del presidente dei Giovani Albergatori Federalberghi Ischia e Procida Alessia Peraro e di diversi dirigenti scolastici dell’isola.
L’incontro sarà un confronto tra operatori del settore, istituzioni e mondo dell’istruzione, nella convinzione che il turismo rappresenti non solo una risorsa economica, ma anche un potente strumento di crescita sociale e culturale per le comunità locali.
Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi, intervento contro pratiche ingannevoli e concorrenza sleale
“Chi utilizza un servizio ha diritto di esprimere la propria opinione, ma chi legge una recensione ha diritto di conoscere le vere opinioni espresse da vere persone che raccontano una vera esperienza e chi viene recensito ha diritto di essere tutelato contro ogni forma di diffamazione, di concorrenza sleale e di pressione indebita.”
È questo, in estrema sintesi, il contenuto dell’intervento di Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, al forum su tutela dei consumatori da pratiche ingannevoli, prodotti contraffatti e false recensioni online, che si è svolto presso il MIMIT.
Nucara ha “denunciato i mercanti di recensioni, senza nessuna esclusione, da chi vende e compra le recensioni con l’obiettivo di attirare la clientela a chi si offre di danneggiare i competitor”.
Il direttore di Federalberghi ha inoltre richiamato l’attenzione sulle “molteplici comunicazioni ingannevoli, menzionando un’ampia gamma di casi, tra cui le strutture extralberghiere che dichiarano il falso affermando di essere hotel, appartamenti che espongono insegne con cinque asterischi per far credere di avere cinque stelle e strutture che ingannano la clientela utilizzando in modo surrettizio termini in lingua straniera, quali boutique hotel, luxury, suite, etc.”
Nucara ha concluso con una panoramica sulle relazione tra gli hotel e i portali di prenotazione. “La moderazione delle recensioni è sbilanciata - ha detto il direttore di Federalberghi - come dimostrano la difficoltà che si incontrano quando si chiede di rimuovere recensioni inappropriate, anche se ingiuriose o palesemente false.”
Federalberghi Abano Montegrotto insieme a Sparkasse per la sostenibilità
Federalberghi Terme Abano Montegrotto e Sparkasse hanno deciso di agire in sinergia a favore degli operatori del settore turistico nella zona dei Colli Euganei, nel loro graduale percorso di consapevole sostenibilità.
“Il valore della sostenibilità fa parte del dna delle nostre strutture, è uno dei pilastri fondanti della storia di molte delle nostre aziende, che negli ultimi anni hanno investito e continuano ad investire in modo significativo in questa direzione. Un impegno che accompagniamo attraverso un’attività di formazione e con l’affiancamento nell’accesso ai bandi regionali e comunitari. Questo nuovo accordo con Sparkasse rappresenta un ulteriore strumento, un’opportunità da cogliere per sostenere l’innovazione in chiave green delle strutture termo alberghiere del nostro territorio”, afferma il presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto Walter Poli.
“Per supportare gli operatori nella transizione sostenibile, Sparkasse mette a disposizione una consulenza specialistica, fondamentale per fornire prodotti e servizi bancari quanto più vicini alle ambizioni di sostenibilità delle imprese. Siamo fieri di siglare questa importante partnership con Federalberghi Terme Abano Montegrotto che da oltre ottant’anni è al servizio dell’ospitalità termale euganea, sostenendo gli alberghi-stabilimenti termali del territorio. Infatti, come banca ci siamo dati un’ambizione precisa in ambito sostenibilità nel nostro Piano Industriale Horizon 2026, con obiettivi specifici dedicati a filiere mirate, quali quella del turismo, per supportare le aziende nella transizione sostenibile”, il commento del responsabile business banking di Sparkasse Pasquale Fusco.
SMART 3 notti, l’imposta di soggiorno a Castiglione del Lago
Il comune di Castiglione del Lago ha approvato la revisione delle tariffe, che entrerà in vigore dal 2026, introducendo il modello “SMART 3 notti”, una riforma di imposta di soggiorno che vuole guardare il futuro, con una formula pensata “per rendere il territorio più competitivo e incentivare soggiorni più lunghi, riducendo contestualmente il numero di notti soggette al tributo”.
Meno notti tassate, quindi, perché l’imposta di soggiorno “sarà applicata solo per un massimo di 3 notti invece delle attuali 5. Un cambiamento che, pur prevedendo un incremento fisiologico delle tariffe, ferme da molti anni, mantiene il Comune in linea con i territori limitrofi umbri e toscani, garantendo competitività senza penalizzare i turisti né gli operatori”.
La nuova imposta “smart” non è nata dal nulla, perché il progetto è stato discusso con i principali operatori del turismo locale come Federalberghi Umbria, Urat (Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno) e Confcommercio Trasimeno.
Si è trattato di "un tavolo istituzionale che ha permesso di condividere obiettivi e co-progettare l’utilizzo delle nuove risorse, in un’ottica di collaborazione e sviluppo comune. Da oltre sei anni, il comune di Castiglione del Lago pubblica i dati relativi all’utilizzo dell’imposta di soggiorno, un modello di trasparenza che ha costruito fiducia tra istituzioni, operatori e cittadini”
Le nuove entrate previste dalla revisione tariffaria “saranno destinate a investimenti concreti per il settore turistico: campagne di promozione turistica multicanale per aumentare la visibilità del territorio, eventi e progetti condivisi con le associazioni di categoria, valorizzazione delle stagionalità intermedie e dei borghi minori, potenziamento dei servizi di informazione turistica dell’Unione comuni del Trasimeno, formazione e innovazione per gli operatori del settore, potenziamento del progetto Cities Confcommercio per il commercio e i servizi, turismo inclusivo e accessibile a tutti, con attività di valorizzazione e sensibilizzazione”.
“Abbiamo voluto costruire un percorso partecipato che non si limitasse a un adeguamento tecnico, ma rappresentasse un vero investimento nella qualità dell’accoglienza e nella valorizzazione del territorio. Non si tratta di un semplice aumento, ma di un passo verso una maggiore capacità di investimento e di crescita per l’intero comparto turistico, in un’ottica di collaborazione, partecipazione e sviluppo sostenibile.Il modello “SMART 3 notti” si inserisce in una visione strategica che punta a incentivare permanenze più lunghe, distribuire meglio i flussi turistici nell’arco dell’anno e generare risorse da reinvestire in modo coordinato e trasparente nel rilancio del territorio”, il commento dell’Amministrazione comunale.
Il Lago Maggiore a Singapore, alla Fiera ITB Asia
Il Lago Maggiore e il suo territorio sono stati tra i protagonisti alla famosa Fiera ITB-Asia di Singapore, un’importante vetrina internazionale.
La partecipazione alla fiera è stata resa possibile grazie al supporto degli operatori turistici aderenti al Consorzio Maggiore e Federalberghi VCO, insieme alle aziende partner che da anni investono in attività promozionali sui principali mercati internazionali, consolidati ed emergenti. Ed il mercato asiatico è particolarmente strategico per lo sviluppo del turismo nel territorio.
A Singapore vari tour operator internazionali hanno espresso apprezzamento sia per la varietà e la qualità dell’offerta turistica presentata, sia per l’alto livello di professionalità del sistema ricettivo.
Il Lago Maggiore è anche in una posiziona strategica, a meno di un’ora da Milano e dall’aeroporto di Malpensa, insieme alla facilità di collegamenti ferroviari e autostradali. E questo può rappresentare un altro grande elemento di appeal.