Federalberghi Palermo, no a nuovo aumento tassa di soggiorno

“Siamo sconcertati e profondamente contrari al nuovo aumento sulla tassa di soggiorno approvato questa notte dal comune di Palermo, senza alcuna forma di concertazione con le associazioni di categoria. È un atto grave, che dimostra l’assenza totale di dialogo con chi rappresenta ogni giorno, con impegno e sacrificio, l’industria dell’ospitalità.

 Non solo abbiamo già espresso la nostra netta contrarietà all’aumento della tassa, ma oggi ci troviamo di fronte ad un’ulteriore manovra che è aggrava ulteriormente la situazione: viene introdotto in piena alta stagione, con decorrenza dal 1° agosto, colpendo in modo irresponsabile un comparto già messo a dura prova. Questo intervento provocherà danni gravi e immediati a tutto il sistema dell’accoglienza cittadina, minando la nostra capacità di programmazione e di competitività sui mercati nazionali e internazionali.

 Siamo stanchi di politiche che ignorano il confronto, che non ascoltano le istanze di chi lavora per costruire valore e occupazione sul territorio. Federalberghi Palermo ribadisce il suo fermo NO a un’impostazione miope e arrogante, che danneggia non solo gli operatori turistici, ma tutta l’economia della città. Se davvero si vuole puntare su un turismo di qualità, il primo passo è il rispetto e il coinvolgimento degli attori del settore.”. E’ la dichiarazione della presidente di Federalberghi Palermo, Rosa Di Stefano.







Pubblicato il 05/01/25