Per Federalberghi Lombardia il biennio di attività è più che positivo. I dati sono stati “festeggiati” con una cena di gala all’Uptown Palace in via Santa Sofia a Milano, dove hanno partecipato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di regione Lombardia Barbara Mazzali e l’assessore a Sport, Turismo e Politiche giovanili del comune di Milano Martina Riva, oltre al Console generale polacco Agnieszka Gloria Kaminska e al presidente della Camera del Commercio e dell’Industria italiana in Polonia Piero Cannas.
È intervenuto anche il presidente nazionale di Federalberghi Bernabò Bocca, che ha elogiato l’ottimo lavoro svolto dal presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano.
Durente la serata è stato evidenziato il ruolo centrale degli operatori alberghieri nella crescita del turismo lombardo. Nel 2024 la regione ha registrato 19 milioni di arrivi e 53 milioni di presenze, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. I visitatori stranieri rappresentano quasi il 67% del totale, e il 2025 mostra un andamento altrettanto positivo.
“Gli operatori lombardi stanno investendo con coraggio, generando benefici economici e un impatto sociale positivo su tutto il territorio. Tra i principali Paesi di provenienza dei turisti spiccano Germania, Austria e Svizzera, seguiti da USA, Francia, Inghilterra e Polonia, con quest’ultima in forte crescita sia per volumi sia per interesse. Sono soprattutto i turisti polacchi e americani a dimostrare il più alto gradimento verso la Lombardia”, ha detto Fabio Primerano.
“In Lombardia sono oltre 2300 le strutture alberghiere e negli ultimi anni il mercato ha mostrato una significativa maturazione: a Milano si registra una forte crescita degli hotel 5 stelle, mentre a livello generale si osserva una tendenza all’upgrade delle categorie, con molti hotel 3 stelle che diventano 4 stelle e strutture 2 stelle che passano a 3 stelle, offrendo soluzioni sempre più personalizzate per i visitatori. Federalberghi Lombardia conferma che il turismo cresce e si diffonde in tutte le 12 province della regione, da Milano a Varese, dalla Valtellina ai laghi”.
Lo sguardo, ha aggiunto Primerano, “è già rivolto alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, un’opportunità unica L’evento, distribuito su più territori, garantirà una visibilità mondiale straordinaria per la Lombardia, ben oltre la sola manifestazione sportiva”.
Soddisfazione anche dall’assessore Barbara Mazzali, che ha parlato delle ottimistiche previsioni per l’estate: “Tra giugno e settembre 2025 la Lombardia si prepara ad accogliere oltre 25,2 milioni di pernottamenti, di cui il 74,7% da turisti internazionali. Un risultato straordinario che conferma il trend positivo e la forte attrattività del nostro territorio. Rispetto all’estate 2024, registriamo un incremento del 5,11%. Questo successo non è casuale, ma il risultato di una strategia regionale precisa e di una sinergia efficace tra istituzioni e operatori. Voglio condividere questo traguardo con tutta la filiera turistica lombarda, in particolare con gli associati di Federalberghi, che rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo e la qualità dell’accoglienza. Federalberghi è essenziale nel raccogliere le esigenze degli albergatori e trasformarle in proposte concrete; grazie a questa collaborazione la Lombardia si posiziona tra le destinazioni più ambite d’Europa”.