A San Martino al Cimino, presso il Balletti Park Hotel si è tenuto il convegno “La Conservazione del Patrimonio Culturale e Le Comunità – L’abitare ed il benessere psico-sociale diffuso”.
L’incontro è stato organizzato da Italia Nostra sezione di Viterbo, Human Connections, Natura Comunità, con la partecipazione di Sapienza Università di Roma, Società Geografica Italiana, ACLI e Federalberghi Viterbo.
Il convegno, che si inserisce in continuità con le due edizioni svoltesi a Calascio, ha approfondito le diverse e numerose relazioni esistenti tra la conservazione del patrimonio culturale e il benessere delle comunità. Come indicato nella locandina, gli incontri precedenti hanno evidenziato la centralità del patrimonio culturale quale risorsa fondamentale per la resilienza e la capacità di innovazione dei territori.
Il convegno si è articolato in due sessioni distinte: la prima relativa ad interventi di specialisti e studiosi, e la seconda, il pomeriggio, concentrata su una tavola rotonda.
A conclusione della prima parte della giornata si è svolta la cerimonia di consegna di due tesi di laurea dedicate al tema della vita delle comunità nei borghi, che andranno ad arricchire il patrimonio del Tuscia Art Lab.