I giovani albergatori di Federalberghi si sono ritrovati nel proprio meeting estivo nazionale in Umbria, dal 3 al 5 giugno, in un appuntamento che ne ha raggruppati sessanta, provenienti dalle diverse regioni italiane.
“Nel cuore verde, l’ospitalità di domani”: è il titolo dell’evento che ha visto impegnati i partecipanti in una tre giorni di seminari formativi, incontri con le aziende locali, incontri istituzionali con gli amministratori locali, alla scoperta di una regione che è tra le più amate mete turistiche per chi apprezza le bellezze storico-architettoniche, il buon cibo, la natura e il relax.
La prima tappa del meeting è stata Perugia, presso l'Abbazia di san Pietro, con un incontro di benvenuto aperto dalla presidente del comitato umbro Gaia Magrelli e dal neoeletto presidente nazionale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori, Fabio Raimondo. Durante l’incontro, Simone Fittuccia, presidente Federalberghi Umbria ha interloquito con l'assessora regionale al turismo Simona Meloni, sugli sforzi che, insieme, imprese e regione, stanno mettendo in campo per accrescere l’appeal del territorio, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra che è stato messo in campo.
A seguire, i giovani dopo aver partecipato ad un seminario formativo sul tema del Revenue Management e AI” hanno incontrato, ad Assisi, Stefania Proietti, presidente regione Umbria, che ha raccontato gli sforzi di una terra che ha attraversato grandi difficoltà, dai terremoti al Covid, ma che si è saputa rialzare e tornare una meta turistica di qualità.
Nella seconda giornata, i giovani hanno partecipa o a un seminario dal titolo “L’hotel del futuro: energia, mobilità e CO₂”, svoltosi alla cantina Tenuta Castelbuono Carapace, mentre in serata hanno incontrato, a Cascia, il sindaco della città Mario De Carolis e il presidente di Federalberghi Perugia Damocle Magrelli.
L’ultimo giorno, si è svolto un incontro “ispirazionale” con Olga Urbani, della Urbani Tartufi di Scheggino, oltre che un incontro interno tra i partecipanti per condividere il calendario dei futuri impegni del CNGA.
Il tour umbro dei giovani albergatori si è concluso alla Cascata delle Marmore.
“È stato un meeting di ripartenza per tutto il Comitato nazionale dei Giovani Albergatori”, - ha sottolineato il presidente nazionale del CNGA Fabio Raimondo - faccio i complimenti ai miei colleghi umbri per aver organizzato tutto alla perfezione e per aver fatto conoscere alcune delle bellezze dell’Umbria, una regione accogliente e che stupisce il visitatore. Non potevo chiedere di meglio per avviare questa mia personale esperienza alla presidenza del CNGA e so che questa bella sensazione è patrimonio comune di tutti i partecipanti al meeting”.