testo

A Siena pare che non ci sarà il pienone per le festività natalizie ma, come previsto e come confermato dalla presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi, molte prenotazioni arriveranno all’ultimo minuto e per tutto il periodo tra Natale e San Silvestro. Ancora incerti, invece, i giorni dell’Epifania.
“Per adesso, gli alberghi sono occupati intorno al 60%, ma gli italiani solitamente prenotano negli ultimi giorni e la nostra clientela è principalmente italiana. Non dovremmo soffrire troppo la settimana dalla Vigilia all’ultimo giorno dell’anno, mi preoccupa di più la settimana della Befana, poiché non vi sono particolari eventi che possano allettare il turista”, il commento di Lezzi.
La parte del leone la fanno gli agriturismi, che anche quest’anno nel territorio senese hanno registrato il boom di presenze.
“Per gli agriturismi abbiamo già registrato un buon 80% - continua Lezzi -. I dintorni sono sempre luoghi molto ricercati, in cui vari gruppi e famiglie si ritrovano per organizzare cene di auguri. L’effetto del turismo per quel che riguarda gli hotel, invece, dovremo ancora aspettare per vederlo”.

Il 18 dicembre al Centro congressi Ville Ponti a Varese, da Camera di Commercio è stato lanciato il progetto Fondazione Turismo, per sviluppare tutta la provincia in modo unitario e comunitario all’insegna del turismo e di quel che gli gravita intorno. Un progetto ambizioso, aperto a tutti gli enti e le istituzioni.
Alla presentazione c’erano rappresentanti del mondo del turismo e della pubblica amministrazione, alcuni sindaci dei comuni della provincia e referenti di Camera di Commercio.
E, in quanto diretti interessati alla Fondazione, anche Frederick Venturi, presidente di Federalberghi Varese e Alfredo Dal Ferro, presidente dell’associazione BBVarese.
“Nel nostro programma pluriennale vi sono progetti per qualcosa che potesse incrementare lo sviluppo turistico. Ho vissuto da vicino quello che è successo a Como, e sono convinto che anche per noi il turismo possa diventare un settore davvero importante e che potrà essere fondamentale. Nel 2023 sono state registrate due milioni e mezzo di presenze in provincia di Varese.
La stima dei dati del 2024 fa presagire a un superamento rispetto all’anno precedente, «ma non dobbiamo accontentarci. Deve essere un turismo gestito e identitario, da far crescere nel rispetto di ciò che abbiamo”, la considerazione di Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio -
La Fondazione Turismo verrà costituita formalmente a gennaio 2025, e avrà una struttura a trazione camerale. Non avrà alcuna identità politica, ma sarà aperta alle amministrazioni comunali, che potranno entrarvi e dare il loro supporto e punto di vista.

Tour operator del Capo di Leuca alla BiTesp di Venezia, la Borsa internazionale del turismo esperenziale, che ogni anno a dicembre richiama centinaia di esperti e imprenditori del settore, non solo italiani ma anche provenienti da Cina, Australia e Stati Uniti.
Guidati dal vice presidente di FederAlberghi, Gino Cozza, dal presidente del Gal Capo di Leuca, Antonio Ciriolo, dal sindaco di Miggiano, Giacomo Cazzato, dagli assessori dello stesso comune e di quello di Salve, Chiara Congedo e Francesco De Giorgi, e dal coordinatore tecnico del Progetto-Turismo dell’Area interna sud Salento, Evangelista Leuzzi, a Venezia si sono riuniti i rappresentanti dei 16 territori dell’Unione comuni Terra di Leuca, insieme ai colleghi di Ugento, Taurisano e Tricase.
E con i rappresentanti di associazioni quali “Sogno Salentino” e “Pugliesi di Padova”, hanno partecipato a vari eventi e meeting, con lo scopo di rendere appetibile il Salento ai turisti non solo durante i mesi estivi, ma tutto l’anno. “Siamo qui per promuovere l’intero territorio salentino e non solo il Capo di Leuca dove sono concentrate le nostre strutture ricettive - ha commentato il vice presidente di Federalberghi - Nella consapevolezza che, per la crescita dei nostri territori e nel perseguimento della cosiddetta destagionalizzazione, l’unione fa la forza”.

Federalberghi Ischia e Procida e il Centro servizi Sportello territoriale di Ischia dell’Ente bilaterale Turismo Campania hanno organizzato, il 18 dicembre 2024 presso l’Hotel Terme Oriente ad Ischia, la cerimonia di consegna del premio Fedeltà Isola d’Ischia, giunto alla nona edizione.
Il Premio Fedeltà è nato per riconoscere l’alta professionalità di chi lavora nel settore turistico dell’isola.
Le Targhe CIN Federalberghi sono state consegnate ai lavoratori con rapporti pluriennali di collaborazione con le aziende turistiche del territorio.
Nel corso della serata sono stati elargiti anche dei bonus studio, per i figli dei lavoratori del turismo che hanno raggiunto il diploma o la laurea nel 2024, con valore da 500 a 1.500 euro.

Confcommercio Federalberghi Fvg accoglie con grande soddisfazione la decisione dell’Uefa di assegnare a Udine la Supercoppa europea 2025.
La città e l’hinterland, annuncia il consigliere di Confcommercio Federalberghi Udine Edoardo Marini, metteranno a disposizione otto alberghi per 500 camere, che ospiteranno le squadre, gli arbitri, la delegazione Uefa, i tifosi e tutti coloro che, a vario titolo, saranno presenti all’evento.
“Un’occasione di importante visibilità per il nostro territorio, con migliaia di presenze attese per un evento di tale portata. Ci fa enorme piacere, tra l’altro, essere stati tra i protagonisti di questo riconoscimento alla città”, il commento del presidente regionale Enrico Guerin, che spiega come già da mesi, tramite la Federazione calcio nazionale, l’Uefa abbia voluto informazioni precise sull’ospitalità. “Lo ha fatto anche per la Nations League, chiedendoci per entrambe le manifestazioni il supporto per il reperimento delle strutture ricettive necessarie, indicando chiaramente parametri da rispettare e servizi da mettere a disposizione prima di decidere a favore di Udine”.

Sulla rete turistica del Piceno ci sono novità per la creazione della Destination Management Organization, Dmo. Il 13 dicembre nella sala consiliare del municipio di San Benedetto del Tronto, 40 persone tra rappresentanti delle istituzioni, albergatori e altre realtà territoriali hanno sottoscritto un documento di intenti, elaborato dopo un percorso partecipativo dal basso.
Presenti alla riunione il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, primo firmatario in quanto ente promotore, Gino Sabatini presidente Camera Commercio Marche, Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo del Tronto, Lorenzo Rossi, vicesindaco di Grottammare, Lucio Spina vicesindaco di Cupra Marittima, Beniamino Pignotti, vicesindaco di Acquaviva Picena e Stefano Fraticelli, presidente del consiglio comunale Ripatransone. Assente giustificato il sindaco di Massignano, Massimo Romani.
C’erano anche i rappresentanti delle associazioni di categoria di riferimento, da Nicola Mozzoni presidente dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme a Paolo Nespeca, vicepresidente di Acot, Associazione Cuprense Operatori Turistici e ai delegati di Confcommercio, Federalberghi e Confesercenti, mentre altri, come la Start Spa, hanno inviato adesioni.
Dopo i saluti istituzionali, si è passati a spiegare la parte più tecnica frutto dei lavori del workshop, focalizzata sui temi di sostenibilità, accessibilità e innovazione della destinazione turistica. In chiusura, il professor Guido Capanna Piscè dell’Università di Urbino ha presentato la ‘Carta dei Valori del turismo rigenerativo nel territorio del Piceno", un decalogo che vuole essere una bussola culturale per trasformare il nostro territorio in un ecosistema turistico innovativo e sostenibile”.
Enti pubblici e privati, associazioni, comunità locali e cittadini, tutti hanno manifestato la propria condivisione del percorso verso la creazione della Dmo del Piceno.

Lunedi 16 dicembre Federalberghi e Confcommercio Umbria organizzano una conferenza stampa per presentare le prossime tappe del progetto, già sperimentato, inerente il programma dell’Unione Europea Erasmus+. La sede è quella di Confcommercio a Perugia.
L’associazione di albergatori ha aderito all’iniziativa in modo innovativo, portando in Germania, Spagna e Grecia studenti, lavoratori delle imprese turistico ricettive e imprenditori, “per ampliare il panorama delle loro competenze e delle loro esperienze, in un interscambio turistico-culturale europeo che ha dato ottimi frutti”.
Il programma Erasmus+ 2024 ha coinvolto 9 studenti post diploma, 25 collaboratori di imprese ricettive e 20 imprenditori. Nella conferenza stampa del 16 dicembre saranno illustrate le strategie del programma 2025.
Saranno presenti il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia e il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni.

In vista del nuovo codice della strada e della stretta ulteriore sugli alcolici, il presidente di Federalberghi Bordighera Davide Sattanino lancia l’idea di utilizzare parte dei proventi della tassa di soggiorno per promuovere un servizio di bus navetta.
«È un’idea che vorrei porre all’attenzione del sindaco per valutarne la fattibilità. Noi albergatori - spiega Sattanino - siamo abituati a rispondere alla carenza dei servizi in termini di trasporto pubblico, molto spesso causa di disagi per la clientela costretta a rinunciare a visite ed eventi lontani dagli alberghi. È un problema che riscontriamo da anni e merita di essere analizzato”.
L’idea del presidente Federalberghi si riferisce principalmente al consumo di alcool. “Consumo, ma non abuso. La sicurezza del singolo è la priorità assoluta e va da sé che il rientro nelle varie strutture si aggiunga ai numerosi servizi garantiti alla clientela”, il commento di Sattanino.

Da maggio 2025, con frequenza settimanale, per la prima volta la Puglia sarà collegata con un volo diretto per gli Stati Uniti, il Bari – New York operato da Neos con Boeing 787 Dreamliner. La notizia è stata comunicata dal presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile in occasione dei festeggiamenti per il passeggero numero 10milioni del 2024.
Un grande interesse per il nuovo collegamento è stato espresso da Federalberghi.
“Aspettiamo con trepidazione maggio per poter applaudire il ponte d’acqua che inaugurerà il primo volo diretto intercontinentale da Bari a New York – ha commentato Francesco Caizzi, vicepresidente nazionale e leader degli albergatori pugliesi – Si tratta di un traguardo storico per Aeroporti di Puglia e di una grande nota di merito per il suo presidente che, voglio ricordarlo, è un albergatore da sempre impegnato nella nostra compagine associativa.
La destinazione New York ha registrato la nostra attenzione da tempi non sospetti. Raggiungere senza stress eccessivo la Grande Mela rappresenta per i baresi e per i pugliesi una promozione con voti alti del nostro turismo e un motivo d’orgoglio per essere finalmente nella serie A dei trasporti aerei mondiali.
La più agevole possibilità di raggiungere New York e viceversa Bari dagli Usa apre nuovi orizzonti di sviluppo in ambito turistico ed economico, e consolida i rapporti tra la Puglia e quel grande pezzo di cittadini americani di terza generazione che hanno legami familiari con la nostra terra. Siamo stati sempre attenti all’andamento dei flussi turistici dagli Usa e, negli ultimi tempi, abbiamo registrato un incremento considerevole della percentuale di turisti statunitensi, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Questi risultati, associati all’aumento del turismo delle origini e alla nuova prospettiva che si presenta per il nostro turismo Mice (congressi, meeting), confermano che Bari e l’intera Puglia possano veramente diventare un hub cruciale per lo sviluppo per il nostro sistema turistico regionale.
Oggi – ha concluso Caizzi - si può affermare a ragion veduta che disponiamo di tutti gli elementi per poter elaborare un vero e proprio piano strategico per il turismo dagli Usa, che dia precisi indirizzi alla ricettività alberghiera e non, al tempo libero, alla ristorazione, alla cultura, ai trasporti, ai tempi e ai luoghi della tradizione”.

Quasi 100mila euro divisi in 95 borse di studio: questa la cifra che l’Ente bilaterale Turismo Campania ha destinato “per il sostegno alla formazione dei lavoratori del settore e dei loro figli”. L’iniziativa è nata 10 anni fa.
Tra i ragazzi destinatari del bonus, 70 di loro hanno conseguito il diploma di istruzione superiore e 25 la laurea. Il contributo è stato maggiore per quelli che hanno optato per un indirizzo turistico.
Ai lavori hanno partecipato anche il presidente di Federalberghi Campania Costanzo Iaccarino e il segretario generale Uil Tucs Campania Giuseppe Silvestro.
Alla cerimonia di consegna, all’hotel Royal Continental di Napoli, erano presenti la presidentessa dell’Ente, Luana di Tuoro e l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.