testo
Torna a Napoli la Borsa Mediterranea del Turismo, BMT, giunta alla 28esima edizione, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 13 al 15 marzo 2025.
Organizzata da Progecta, si estenderà su un’area espositiva di 12.000 mq. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 18 per operatori del settore e il sabato mattina anche per il pubblico. Attesi tour operator, compagnie aeree, compagnie di navigazione, crociere, enti del turismo internazionali, regioni, catene alberghiere per tre giorni di lavori e business con un programma fitto di convention, convegni, presentazioni, corsi di aggiornamento.
Tra le novità, un’area dedicata alle terme coordinata da Federalberghi Terme con presenze da tutta Italia.
Confermati i 4 workshop B2B tematici: il workshop Incoming con 50 buyers internazionali selezionati dall’Enit specializzati sul prodotto Italia; il workshop Terme, Benessere & Vacanza Attiva con 20 buyers specializzati sul segmento Terme, Benessere & Vacanza Attiva; il workshop Incentive&Congressi con 20 meeting planner interessati a servizi e strutture delle meeting industry; il workshop Turismo Sociale con 50 CRAL decisori dei viaggi di gruppo e fuori stagione.
Oltre 50 i Paesi presenti alla Bmt, con il ritorno del Brasile dopo qualche anno di assenza ed il debutto dell’Uzbekistan e delle Barbados, mentre tornano Qatar, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Tunisia, Thailandia, etc.
Oltre all’estero, grande interesse per il nostro Paese tra mare, cibo, offerta culturale e tanto altro.
Per l’edizione del 2025 si conferma la presenza del Villaggio Astoi con i principali tour operator aderenti all’associazione. Cresce, anche, l’interesse per il turismo nautico con diverse proposte riservate al noleggio barche. Con Assidema, l’associazione italiana dei Destination Manager, si parlerà dell’importanza di un approccio integrato e complementare tra pubblico e privato.
Federalberghi Garda Veneto ha annunciato una collaborazione con Decathlon Italia, per promuovere l'ospitalità e lo sport attivo nel Garda Veronese.
Si tratta di una parnership strategica sia per lo sport che per l’ospitalità e vuole valorizzare le opportunità turistiche legate all'active tourism, un settore in crescita e che contempla attività come il running, il ciclismo o gli sport acquatici.
Ivan De Beni, presidente di Federalberghi, ha rilevato “l'importanza di avere un partner internazionale come Decathlon”, dando disponibilità a collaborare con i Comuni del territorio a supporto degli eventi sportivi.
L'accordo prevede “un catalogo B2B esclusivo dedicato alle imprese turistiche, offrendo vantaggi significativi tra cui noleggio e acquisto di attrezzature sportive, abbigliamento tecnico e servizi di riparazione. Gli associati potranno beneficiare anche di sconti speciali e gift card”.
Per illustrare meglio la partnership e le sue finalità, Federalberghi sarà presente alla fiera Hospitality Riva dal 3 al 6 febbraio 2025.
“Scoprire il valore del territorio per fare sistema con itinerari nell’arte medievale
lucana”: si tratta degli itinerari tematici artistici presentati, a Melfi, a studenti, docenti e associazioni di categoria del territorio del Vulture.
L’iniziativa concretizza un’intesa con la diocesi di Melfi Rapolla Venosa per la realizzazione di alcuni itinerari tra i quali “L’iconografia dei Santi in Basilicata tra Oriente ed Occidente”.
Gli incontri hanno visto grande partecipazione e interesse. Presenti, tra gli altri, il presidente di Federalberghi Potenza Michele Tropiano e il presidente di Confcommercio Potenza Angelo Lovallo.
E’ stata presentata anche la novità del circuito Moneta di Pitagora, una moneta
fisica “spendibile” su tutto il territorio grazie ad alcuni musei e pro loco aderenti all’iniziativa e in collaborazione con
l’associazione Ocse della Magna Grecia. Scansionando il qr code su un lato della moneta, è possibile trovare la proposta per un’esperienza
di itinerari da vivere in tre ore.
L’iniziativa è stata fatta propria dagli assessorati Cultura e Istruzione di alcuni comuni, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Matera Irsina
Gli itinerari presentati, come il “Cammino di Guglielmo” o “Animali fantastici” realizzati nel progetto Tech4You, hanno messo in evidenza alcuni particolari presenti nelle chiese del Vulture, mettendo per la prima volta in connessione il Vulture melfese con tutto il territorio
lucano fino a Matera e Irsina.
L’iniziativa vuole creare consapevolezza e curiosità in primis tra i giovani del territorio e rappresenta uno stimolo per gli operatori locali nel comunicare agli ospiti e ai turisti, anche attraverso tecnologie, il valore dei luoghi dove vivono.
“Gli eventi con gli operatori hanno riscontrato la disponibilità a creare una sinergia sul territorio. Il risultato ottenuto è la disponibilità da parte della Diocesi, delle scuole e degli operatori turistici locali di proseguire il percorso di consapevolezza del valore culturale ed economico proposto nel territorio della Diocesi di Melfi Rapolla e Venosa”, ha commentato il presidente di Federalberghi Vulture Liberato Canadà.
Federalberghi nord Sardegna apre le porte a "Welcome to Alghero", l'associazione che riunisce un centinaio di soci del comparto servizi ed extraalberghiero.
L'ingresso di Welcome to Alghero, a cui fanno capo 29 attività ricettive, nella grande famiglia di Confcommercio, mira a creare nuove sinergie nel comparto, sempre più rappresentativo nel territorio e anche a lottare contro l'abusivismo, oltre che per il miglioramento sulla qualità del servizi e della formazione.
È quanto dichiarano congiuntamente le associazioni di categoria, nelle persone del presidente di Federalberghi Stefano Visconti, del presidente e della vicepresidente Welcome Gabriele Catogno ed Elena Fanciulli e del presidente Confcommercio Alghero, Massimo Cadeddu.
Il 22 gennaio, nella sede della presidenza Airgest Spa – Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani –, si è tenuto un incontro tra il presidente Salvatore Ombra ed una delegazione di albergatori iscritti a Federalberghi Trapani con il presidente Antonio Marino.
“Incontro molto importante in quanto riteniamo che lo scalo trapanese sia l’infrastruttura più importante del territorio, assolutamente strategica per il rilancio economico dell’intera provincia. Noi imprenditori alberghieri siamo e saremo disponibili, di comune accordo con la società Airgest, per studiare forme di collaborazione utili al perseguimento di una stabilità dello scalo.
“Ci siamo confrontati con il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, che ci ha rassicurati sul fatto che l’aeroporto gode di ottima salute, grazie alla dotazione fornita dalla regione siciliana, più di 20 milioni di euro in tre anni, che permetterà di confermare il traffico del 2023, superando l’asticella del milione di passeggeri e grazie alle trattative in corso con Ryanair per un piano di lungo respiro, affiancata anche da altre compagnie di livello internazionale”, ha dichiarato il presidente di Federalberghi Trapani Antonio Marino.
È partita la campagna associativa 2025 di Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba, che mette a disposizione degli associati nuove convenzioni, servizi esclusivi, corsi di formazione su misura e supporto sindacale-
“Tante le novità - spiegano da Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba – sconti e convenzioni dedicate ai nostri associati, ma soprattutto uffici specializzati per ogni tipo di assistenza alla alle imprese, convenzioni e sconti per gli associati, sportello Impresa, pratiche di inizio attività, variazioni e cessazioni, formazione, servizi fiscali e patronato.
Chi vuole saperne di più sulle offerte dell’associazione di categoria può fissare un appuntamento via mail a martinaalbergatori@gmail.com”.
Un Open Day con grandi numeri. Quasi 500 incontri qualche giorno fa tra i cittadini e le aziende al Palazzetto dello Sport di Nogara, per la quinta edizione di “Sei Nel Posto Giusto”, il progetto che mette in relazione aziende, cittadini, amministrazioni e scuole sulle opportunità professionali del veronese.
Il direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli ha spiegato le opportunità del progetto.
Presenti la vicepresidente della regione Veneto Elisa De Berti, il sindaco di Nogara, Flavio Pasini e l’assessore al Commercio del comune di Nogara Francesca Forigo.
L’Open Day ha permesso a moltissime persone di presentarsi alle imprese del territorio e candidarsi alle posizioni aperte dalle aziende partner, registrando il sold out degli slot disponibili già nelle giornate precedenti alla chiusura delle iscrizioni. “Una grande opportunità di confronto colta da ambo le parti, che hanno avuto modo di conoscersi reciprocamente”.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi per la grandissima adesione dei cittadini all’Open Day, che ha registrato numeri mai raggiunti nelle passate edizioni – ha dichiarato l’assessore al Commercio di Nogara Francesca Forigo -. È un esempio di come questo progetto risponda alle esigenze del territorio. Tengo inoltre a sottolineare con piacere la partecipazione all’evento di molte donne. Diamo già appuntamento per il prossimo Open Day, che si terrà in autunno, sicuri che i numeri saranno replicati. Invitiamo altre aziende del territorio a contattarci per prendere parte al progetto”.
Erano presenti anche i responsabili HR delle aziende partner: Ball Beverage Packaging Italia, Eco Green Srl, Eurocoil Spa, Gruppo Tosano, Hinowa, Forigo Roter Italia, Randstad, SicurPlanet, S.I.L.C.A., Studio Tognetti, Tech.PA Spa, Veka, Vuormar. Sono stati realizzati colloqui da remoto anche con Fondazione Coca-Cola Hbc Italia Srl e Sammartino Arti Grafiche.
Piuttosto variegato il ventaglio di opportunità messe a disposizione dalle aziende, alla ricerca di professionalità come quelle di laureati in Economia e commercio, ragionieri, esperti informatici, operai, addetti alla logistica, tecnici e metalmeccanici specializzati, commerciali, professionisti del settore alimentare, fonditori e magazzinieri.
“Sei Nel Posto Giusto è nato da un’idea dal Comune di Nogara e di Ball Beverage Packing Italia, i quali valori di crescita, innovazione e condivisione sono alla base di questo progetto – ha spiegato il sindaco di Nogara Flavio Pasini - Questa da poco iniziata è la quinta edizione e siamo molto contenti che sia partita col piede giusto. Il record di incontri tra cittadini e aziende ne è la dimostrazione. Sei nel Posto Giusto è una realtà sempre più importante, destinata a crescere ulteriormente".
Gli appuntamenti di Sei nel Posto Giusto continuano con gli incontri dedicati agli studenti in programma a marzo e per le aziende partner.
La zona euganea si conferma di importanza strategica per le Ferrovie dello Stato, nell'ottica di un rafforzamento della mobilità turistica su rotaia.
L'iniziativa “Il Treno delle Terme” ha inaugurato un nuovo collegamento tra la stazione di Milano e quella di Abano Terme, recentemente rinnovata. Il primo treno è arrivato il pomeriggio del 24 gennaio con a bordo 200 passeggeri, che hanno soggiornato per l'intero fine settimana in una decina di strutture alberghiere coinvolte nell'iniziativa.
La mattina del giorno dopo un secondo treno ha trasportato altri 200 viaggiatori. Il progetto verrà riproposto dal 14 al 16 febbraio in occasione di San Valentino.
Parallelamente all’evento, si è svolta una due giorni dedicata a mostre fotografiche ed esposizioni di modellismo, promossa da FS Treni Turistici Italiani, Fondazione Ferrovie dello Stato e Duegi Editrice, leader nelle pubblicazioni di settore. Luigi Cantamessa, amministratore delegato di FS Treni Turistici e direttore generale della Fondazione, ha sottolineato di aver scelto un treno storico per offrire l’esperienza di un viaggio d'epoca senza trascurare la cura degli ambienti.
Per il sindaco di Abano Terme Federico Barbierato è lusinghiera l’attenzione al territorio da parte delle Ferrovie dello Stato.
Walter Poli, presidente della Federalberghi Euganea, ha aggiunto che l'inaugurazione dimostra quanto le Ferrovie credano nel territorio. Anche Elena Morello, rappresentante di Ascom locale, ha espresso apprezzamento per l'iniziativa.
Madrina dell'evento è stata la giornalista Cristina Parodi.
A Torino, che vanta almeno 6mila annunci attivi per affitti brevi a scopo turistico, Federalberghi apre le porte anche a questo settore, offrendo supporto “a chi sceglie la legalità per qualificare l'offerta turistica privata”.
L’annuncio è stato dato dall'associazione di categoria, che, con i rappresentanti delle altre realtà del comparto, ha presenziato a una commissione consiliare dedicata ad analizzare il settore, anche alla luce della nuova normativa sull'obbligo del Codice identificativo nazionale, Cin, per le strutture ricettive come i b&b, procedura già attivata dall’80% dei soggetti interessati.
“Federalberghi Torino guarda da sempre con favore all'ampliamento dell'offerta turistico-ricettiva. La sfida è elevare qualitativamente il livello di questa offerta, premiando i proprietari di appartamenti che sono in regola o che dimostrano di volersi adeguare. Per questo abbiamo deciso di offrire un supporto ai proprietari, anche per collaborare insieme a far emergere il sommerso”, il commento del presidente di Federalberghi Torino Fabio Borio.
Mercoledì 29 gennaio, nella sua nuova sede del palazzo dei Congressi, si svolgerà la 21esima edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma, la principale manifestazione della capitale dedicata al turismo.
Oltre a quella del main sponsor UniCredit, Albergatore Day 2025 vedrà la partecipazione di oltre 90 aziende sponsor del settore dell’ospitalità. Per la prima volta, l’evento aprirà le porte anche alle catene che operano in regime di franchising alberghiero, presenti come espositori.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri per poi partire subito con la tavola rotonda, “Il Giubileo come spartiacque per i prossimi 10 anni. Le scelte da fare e gli errori da non commettere per garantire prosperità al settore turistico e per evitare pericolosi effetti boomerang. Il futuro dipende da noi”.
La prima parte del dibattito, dedicato a “Lo scenario nazionale”, vedrà la partecipazione del presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, del presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli e del ministro del Turismo Daniela Santanché collegata in video conferenza.
La seconda parte, dedicata a “Lo scenario territoriale”, vedrà ancora sul palco il presidente Roscioli, insieme al presidente di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard, all’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e all’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della regione Lazio Elena Palazzo.
Nel pomeriggio è previsto il panel “Una finestra sul futuro: forecast 2025 e prospettive post giubileo per il comparto turistico. Gli studi e le analisi dei key players del settore”, con il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, dell’head of Market Analysis & Traffic Forecast Aeroporti di Roma Diego Giannone, del Territory manager Italy and South-East Europe AirBnb Antonio Laveneziana, del regional director Partner Services Booking.com Alberto Yates, del director Market Management Italy & Malta Expedia Marco Sprizzi, della Senior account Manager STR Alina Minut.
Nel corso dei lavori, aperti e moderati dal direttore di Federalberghi Roma Gianluca De Gaetano, verranno esaminati studi e analisi sui movimenti turistici dei prossimi mesi in termini di prenotazioni, provenienze e tariffe.
Come nelle ultime edizioni, grazie all’organizzazione di speciali business speed date tra aziende fornitrici e albergatori, la manifestazione avrà anche carattere b2b.