Veneto, accordo tra Federalberghi, Unicredit e Fidi Impresa, 100 milioni per imprese turistiche

Federalberghi Veneto, Unicredit e Fidi Impresa e Turismo Veneto rinnovano la collaborazione siglando un nuovo accordo che destina 100 milioni di euro di nuove risorse al supporto delle imprese turistico-alberghiere della regione.

Lo riporta l’agenzia di stampa Ansa.

La partnership prevede la predisposizione di linee di finanziamento a breve termine, della durata massima 12 mesi con possibilità di preammortamento primi 9 mesi, dedicate alle attività che hanno vincoli di stagionalità negli incassi.
   

Sempre tenendo conto della peculiarità del settore sono poi state strutturate linee di finanziamenti chirografari della durata 24-36 mesi, con preammortamento massimo di 6 e intervento di garanzia di Fidi Impresa & Turismo Veneto, che prevedono per gli associati Federalberghi Veneto mare/lago la possibilità di usufruire di un piano di rientro con rata annuale.

 L'accordo rientra nella più ampia azione di supporto del settore turistico italiano predisposta da UniCredit e basata su un plafond di complessivi 6 miliardi di euro messi complessivamente a disposizione degli operatori della filiera turistica italiana.

Soddisfazione per la nuova collaborazione esprime il presidente di Federalberghi Veneto, Massimiliano Schiavon, definendola “un accordo che dimostra sensibilità e conoscenza delle dinamiche turistiche. Finalmente la stagionalità delle imprese alberghiere non è più vista come una criticità ma come elemento di flessibilità e valore aggiunto”, aggiunge Schiavon. “E’ un momento storico in cui il mercato chiede al turismo e in particolare alle strutture ricettive degli standard di qualità molto elevati e per ottenerli è necessario che le nostre imprese investano ulteriormente nel miglioramento e nella crescita. Per conseguire tale obiettivo, è fondamentale poter accedere al credito con tempestività e con strumenti finanziari adeguati ai progetti di sviluppo”.







Pubblicato il 11/14/24