Questa sezione ospita notizie sul sistema organizzativo di Federalberghi.
Maurizio Russo è il nuovo presidente di Federalberghi Verona, eletto all’unanimità. Rimarrà in carica per 5 anni.
Già vice presidente, subentra a Giulio Cavara, che rimane nel consiglio di Federalberghi Verona e manterrà le sue cariche nella Giunta esecutiva di Confcommercio Verona e la vicepresidenza vicaria di Federalberghi Veneto.
Nel suo discorso di insediamento, Russo ha ringraziato il suo predecessore per l’impegno manifestato nei suoi anni di presidenza e annunciato alcuni punti su cui verterà il suo mandato: rappresentanza nei confronti delle istituzioni; sostenibilità e responsabilità sociale; innovazione e digitalizzazione; formazione; collaborazione e networking con VeronaUp per lo sviluppo del convention bureau, di cui ha accennato, nell’occasione, il direttore operativo Fabio Turrini.
All’incontro sono intervenuti anche il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena e il direttore generale Nicola Dal Dosso che hanno rivolto un ringraziamento a Cavara, insignito di una targa e augurato buon lavoro a Russo e al nuovo gruppo di lavoro che rappresenta tutta la provincia.
Nasce anche in Calabria Federalberghi extra, il sindacato italiano delle attività turistico-ricettive extralberghiere. Il direttivo ha nominato presidente regionale Giuseppe Palaia, esperto di turismo e imprenditore nel segmento extra ricettivo.
“Sono particolarmente contento, per due motivi. Il primo, perché si allargano i compiti e le funzioni di Federalberghi Calabria, in quanto entreranno con noi tutte le attività extralberghiere: b&b, affittacamere, ostelli, residence. Il secondo, perché abbiamo scelto un valido imprenditore molto esperto in turismo e in dinamiche di accoglienza”, ha commentato il presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D’Agostino.
“Tutte le attività ricettive extralberghiere che si riconoscono nel codice etico della Federazione e che si impegnino a mantenere un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese concorrenti e di tutta la collettività, potranno aderire al sistema organizzativo di Federalberghi. E potranno usufruire di una serie di servizi di assistenza legale e fiscale per fare chiarezza anche nella giungla normativa che si è creata”.
«Sono grato a Federalberghi Calabria e onorato della nomina. La costituzione del gruppo extra regionale è importante verso l’integrazione dei vari segmenti dell’ospitalità e ricettività che operano sul territorio che vogliamo governare. Affinché venga premiato chi lavora in maniera professionale e non chi, di fatto, opera una concorrenza sleale rispetto a chi deve rispettare regole stringenti e onerose. Vogliamo far emergere il sommerso e offrire un’ospitalità di qualità nel rispetto delle norme fiscali, igieniche e di pubblica sicurezza, come le comunicazioni obbligatorie degli alloggiati. L’obiettivo fondamentale è quello di mettere in rete tutti gli operatori turistici del settore extra alberghiero. Al fine di interfacciarci con le istituzioni, per portare avanti le istanze della categoria”, la dichiarazione del neo presidente Giuseppe Palaia.
Federico Pieragnoli è il nuovo presidente dell’Ente bilaterale del Turismo toscano, di cui fanno parte le principali realtà del turismo associate a Confcommercio Toscana, ossia Federalberghi, Fiavet, , Fipe, Faita Federcamping, Rescasa e Sib, oltre ai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Nato nel 1994 e operativo dal ‘96, l’ente rappresenta 15mila imprese del comparto turistico toscano, tra cui alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari e agenzie di viaggio, con 43mila lavoratori stagionali e annuali.
Pieragnoli, originario di Prato, con la nomina dello scorso 25 ottobre sostituisce Alessandro Gualtieri di Fisascat Cisl, ora vicepresidente. “L’alternanza garantisce una visione bilanciata e realistica delle esigenze del settore, in linea con i principi di bilateralità”, ha dichiarato Federico Pieragnoli.
Il neo presidente ha sottolineato, tra gli impegni futuri, iniziative per far incontrare domanda e offerta, la formazione continua e la rimozione dei pregiudizi verso il settore del turismo, per affrontare le varie sfide compresa la difficoltà a trovare personale, situazione che potrebbe evolversi positivamente visti i recenti aggiornamenti contrattuali che migliorano le condizioni salariali, con aumenti fino a 200 euro al mese e tutele aggiuntive per i lavoratori. “L’Ebtt proseguirà l’impegno per migliorare le condizioni di lavoro e sostenere la crescita del settore, pilastro dell’economia toscana”.
I leader dell’ospitalità europea si sono riuniti a Varsavia il 17 e 18 ottobre 2024 per eleggere il Presidente di Hotrec – la Confederazione delle imprese dell’ospitalità della quale Federalberghi è socio fondatore, il Comitato esecutivo (ExCom) e il Comitato per il dialogo sociale settoriale (SSD).
Alexandros Vassilikos (Grecia) è stato rieletto all'unanimità per un secondo mandato come Presidente, Morten Thorvaldsen (Norvegia) è stato nominato Vicepresidente, Adrian Cummins (Irlanda) è stato nominato Tesoriere e Sami Nisametdin (Finlandia) è stato eletto Presidente del SSD.
Nutrita la presenza italiana negli organismi dirigenti di Hotrec: Alessandro Cavaliere, Consigliere di Federalberghi, è stato confermato nel Comitato esecutivo per il prossimo biennio. Andrea Chiriatti, Responsabile dell’Area lavoro e relazioni sindacali di Fipe, è stato confermato nel Comitato per il dialogo sociale settoriale.
I delegati provenienti da tutta Europa hanno affrontato le questioni più rilevanti del settore e le imminenti norme dell'Unione europea che ne determineranno il futuro. Tra gli argomenti trattati, le priorità della Presidenza polacca dell'UE, l'evoluzione delle tendenze turistiche, la connettività dei viaggi e le compagnie aeree, la sostenibilità, la digitalizzazione e gli ultimi sviluppi politici che hanno un impatto sul settore dell'ospitalità.
La prossima Assemblea generale di Hotrec si terrà a Copenaghen nell’aprile 2025.
Due italiani sono stati confermati ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori dell’ospitalità, in rappresentanza di Federalberghi e Fipe.
Alessandro Cavaliere rappresenterà l'Italia per l'Executive Committee di Hotrec, organo di governo dell’associazione. Andrea Chiriatti farà parte del Sectoral Social Dialogue Committee, che cura le relazioni sindacali con le organizzazioni europee dei lavoratori.
L'elezione è avvenuta a Varsavia, nel corso della 89a Assemblea di Hotrec, alla quale aderiscono 47 associazioni nazionali di 36 Paesi, in rappresentanza di oltre due milioni di imprese, in cui sono occupati più di 10milioni di lavoratori.
Durante i lavori assembleari, le delegazioni di Federalberghi e Fipe hanno collaborato alla definizione delle priorità dell'azione di Hotrec per il prossimo biennio, concentrando l'attenzione sulla necessità di porre il turismo al centro delle politiche dell'Unione Europea.
Chiara Visentin è la nuova presidente di Federalberghi Caorle, eletta questa mattina, all'unanimità, dal consiglio direttivo. Negli ultimi mesi ha svolto l'incarico di vicepresidente.
Laureata in economia e gestione aziendale, 24 anni, fa parte di una famiglia di albergatori che lavora a Caorle e collabora attivamente nella gestione degli hotel di famiglia. “Ringrazio tutti per avermi scelta. È un onore per me poter rappresentare gli albergatori di Caorle: mi metterò al loro servizio, impegnandomi per far sì che la nostra associazione possa rispondere al meglio alle sfide che il nostro comparto affronterà nel prossimo futuro”, il primo commento della neo presidente. Come vicepresidente è stato eletto Giorgio Rosso. Nel corso della seduta è stata anche votata il sostituto del consigliere dimessosi: al suo posto è subentrato Giulio Striuli, il primo dei non eletti.
Oggi il consiglio direttivo di Federalberghi Caorle è quindi formato da Chiara Visentin, Giorgio Rosso, Nazzareno Mazzarotto, Davide Battistutta, Antonio Borin, Sara Molena, Franco Vergani, Giulio Striuli, Kay Turchetto.
Il 7 ottobre 2024 si è svolta l'Assemblea Elettiva per il rinnovo delle cariche dell'Associazione degli Albergatori di Cesenatico.
Alfonso Maini è il nuovo presidente. Subentra a Leandro Pasini.
Sandro Tarella è il nuovo presidente di Federalberghi Ugal. Già alla guida dell’Associazione di albergatori di Santa Margherita e Portofino, subentra ad Aldo Werdin, presidente regionale.
La promozione del territorio in collaborazione con tutte le realtà coinvolte è all’apice degli obiettivi dichiarati, insieme al potenziamento dell’offerta ricettiva del territorio e la gestione dei rapporti con le parti sociali.
Il fine è quello di “creare un vero e proprio brand, un marchio che renda riconoscibile in tutto il mondo l’insieme di tutte le destinazioni in Ugal”.
Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Garda Veneto, è entrato nella giunta esecutiva di Confcommercio Verona guidata dal presidente Paolo Arena e con Nicola Dal Dosso come rappresentante sul territorio.
Con l’entrata di De Beni nella Giunta esecutiva si va verso una ancor maggiore sinergia tra Confcommercio e Federalberghi, due realtà importantissime del terziario e del tessuto economico dell’intero comparto turistico territoriale.
Una collaborazione che mira a incrementare e meglio strutturare l’offerta del territorio e che vuole attrarre un turismo sempre più qualificato.
Carlo Bartolini confermato alla presidenza dell'Associazione Albergatori di Montecatini Terme.