Questa sezione ospita notizie sul sistema organizzativo di Federalberghi.

18 June 2024
Assemblea di Federalberghi Torino

 

Il settore turistico-ricettivo della provincia di Torino offre lavoro stabile e opportunità di carriera a donne, giovani e stranieri con dati che, nel 2023, potrebbero aver segnato il pareggio con la situazione pre-pandemia.

 

I dati del 2022 raccolti dal Centro Studi di Federalberghi Nazionale su dati INPS in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e le prime previsioni sul 2023 rivelano che il comparto rappresenta un approdo per quelle categorie sociali solitamente svantaggiate. I dati del 2022 confermano che il 60% dei lavoratori ha meno di 40 anni, il 53% è donna e gli stranieri rappresentano il 27%. La tendenza nel 2023 rivela una crescita dei contratti degli under 40 con un incremento più marcato per la fascia 20-30 anni. Il trend è in positivo e sui livelli del 2019 anche per i contratti full time e quelli a tempo indeterminato; questi ultimi potrebbero superare il 70%.

 

Il rapporto ha fotografato l’occupazione dell’intero settore (servizi ricettivi, pubblici esercizi, stabilimenti termali, parchi divertimenti, intermediari). Nel 2022 secondo Il Centro Studi di Federalberghi in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo su dati INPS 2022 hanno operato nella provincia di Torino 5.565 imprese turistiche, i lavoratori sono stati in media 32.459. Il valore massimo si è registrato nel mese di giugno con 34.115 dipendenti, il minimo a febbraio con 31.058.

 

Le fasce di età e le tipologie di contratto nel turistico-ricettivo: dettaglio

 

Il 52,6% dei dipendenti è under 40 e il 28% ha meno di 30 anni.

 

I contratti a tempo determinato stagionali rappresentano il 4%, quelli stabili il 25,6%. Il 53% dei dipendenti ha un contratto part-time.

Nel 2022 l’occupazione è complessivamente cresciuta nel settore turistico-ricettivo ma i contratti a tempo indeterminato sono ancora inferiori dell’11,9% rispetto al 2019.

 

La stagionalità pre e post pandemia

La pandemia ha allargato la forbice tra valori massimi e minimi di dipendenti, accentuando la stagionalità. Nel 2019 la differenza tra i valori era pari al 134%, nel 2020 è cresciuta al 235% (nel primo anno di pandemia il 23,8% dei dipendenti ha abbandonato il settore rispetto al 2019 – secondo dati Inps) per poi calare nuovamente al 155% nel 2021 e attestarsi nel 2022 su un valore del 124%. Stando al trend osservato nel 2023 e ancora in fase di elaborazione questa percentuale dovrebbe essersi ulteriormente ridotta, con il numero dei contratti che potrebbe avvicinarsi, se non addirittura superare, i livelli del 2019.

 

I dati sul turismo – primo semestre 2024

La prima parte del 2024 si rivela in linea con lo stesso periodo dello scorso anno, con un’occupazione media delle camere pari al 70%. L’andamento induce a pensare che il 2024 si chiuderà in sostanziale pareggio rispetto allo scorso anno, confermando le previsioni del settore. Dopo l’exploit registrato nel 2023 la curva di crescita ha registrato un fisiologico appiattimento, principalmente dovuto al riposizionamento della destinazione sul mercato nazionale e internazionale. I grandi eventi restano il principale volano per la crescita dei flussi turistici e per la promozione della città. L’autunno potrebbe rivelarsi piuttosto vivace grazie agli appuntamenti con Terra Madre Salone del Gusto, Atp Finals, Settimana dell’Arte Contemporanea, congresso ANCI e con il ritorno in Champions League della Juventus. Le tendenze dei flussi turistici dimostrano come Torino non rappresenti più una “novità” nel panorama turistico ma una méta turistica ormai riconosciuta e attrattiva.

 

“Abbiamo voluto dedicare l’Assemblea di quest’anno al tema dell’occupazione e della formazione perché si tratta, per il nostro settore, di una sfida cruciale che può influire e avere un impatto anche sulla crescita del turismo nel nostro territorio – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – fa certamente piacere sapere che i contratti full time e i tempi indeterminati stanno crescendo ma fatichiamo ancora a reperire risorse formate e in numero sufficiente per coprire il fabbisogno delle imprese, chiamate a offrire un servizio sempre più accurato e a gestire una oppressiva e farraginosa burocrazia spesso troppo dispendiosa in termini di tempo. Dobbiamo lavorare insieme al mondo della formazione e della ricerca del personale per creare un ponte con il mondo professionale e soprattutto investire sui giovani, incentivando le aziende ad assumerli. I dati presentati rivelano poi che il nostro settore offre lavoro stabile e ben remunerato a categorie che solitamente faticano a trovare un impiego: donne, giovani e stranieri, sconfessando una certa vulgata che si è diffusa in questi anni”.



7 June 2024
Claudio Montanari nuovo Presidente di Federalberghi Riccione

Claudio Montanari eletto alla presidenza di Federalberghi Riccione per il quinquennio 2024-2029.

Montanari succede a Bruno Bhianchini.



3 June 2024
Federalberghi Sondrio, avanti con Roberto Galli

Roberto Galli è stato confermato alla presidenza di Federalberghi Sondrio. Nel corso dell’Assemblea elettiva, i principali temi affrontati sono stati le Olimpiadi invernali 2026, l’importante ruolo svolto dalle strutture alberghiere all’interno dell’economia di Valtellina e Valchiavenna, l’impegno sul versante della sostenibilità, il rapporto sinergico con il lago di Como.



29 May 2024
A Capri nasce Federalberghi extra


L’ospitalità diffusa entra a far parte della principale associazione alberghiera italiana

 

A Capri il settore alberghiero stringe la mano all’extralberghiero. Anche sull’isola Azzurra infatti nasce Federalberghi Extra, nuovo segmento del sindacato dedicato alla ricettività diffusa. L’associazione isolana recepisce dunque la novità avviata da Federalberghi nazionale alcuni anni fa creando al suo interno uno spazio dedicato a tutte le attività ricettive extralberghiere (ostelli, affittacamere, residence, etc.), in forma singola e associata che si riconoscono nel codice etico della Federazione impegnandosi a mantenere un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese concorrenti e di tutta la collettività.

 

L’attività extralberghiera a Capri è cresciuta in questi anni a ritmo sostenuto e rappresenta un importante supporto all’ospitalità tradizionale. Ecco, quindi, la necessità di preservarne la qualità attraverso l’adesione alla principale associazione dell’ospitalità italiana, garante dell’affidabilità di un prodotto che si impregna a rispettare i canoni di qualità di quell’accoglienza caprese celebre nel mondo.

 

Siamo orgogliosi di aprire la nostra realtà anche al comparto extralberghiero che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente. La realtà di Federalberghi locale dovrà essere rappresentativa dell'intera offerta ricettiva dell'isola, associando coloro che lavorano nel turismo con impegno dedizione responsabilità e amore per Capri” commenta Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri.



14 May 2024
Emanuele Campana eletto presidente di Federalberghi Bellaria Igea Marina

Il nuovo Consiglio Direttivo di Federalberghi Bellaria Igea Marina tenutosi in data 7 maggio, ha nominato all’unanimità Presidente Emanuele Campana per il triennio 2024-2026.

 

Campana succede a Simona Pagliarani.



7 May 2024
Walter De Cassan confermato Presidente di Federalberghi Belluno - Dolomiti

L’assemblea provinciale di Federalberghi Belluno Dolomiti ha confermata alla presidenza Walter De Cassan per un nuovo quinquennio di attività associativa.

 

 



2 May 2024
Paolo Costantini Presidente di Federalberghi Pesaro e Urbino

Paolo Costantini, Presidente dell’Associazione Pesarese Albergatori – Confcommercio, è stato nominato Presidente provinciale Federalberghi.

 

Costantini succede a Luciano Cecchini di Fano, recentemente eletto Vice Presidente regionale di Federalberghi.

 

La nomina di Costantini alla guida di Federalberghi provinciale è stata concordata e condivisa dai vertici delle Associazioni Albergatori aderenti (Angelo Serra di Gabicce Mare, Luciano Cecchini di Fano, Fabrizio Marcucci Pinoli di Urbino).

 



30 April 2024
Raffaele Calisesi confermato Presidente di Federalberghi Ravenna

Raffaele Calisesi confermato alla presidenza di Federalberghi Ravenna per il quinquennio 2024-2029.



15 April 2024
A Viareggio la 74a Assemblea federalberghi

Si svolgerà a Viareggio, dal 10 al 12 maggio prossimi, la 74a Assemblea nazionale di Federalberghi.


Dopo l’edizione dello scorso anno nelle Capitali della Cultura Bergamo e Brescia, la Versilia sarà per il 2024 il luogo deputato a ospitare la più grande convention
nazionale legata al mondo dell’ospitalità.


Alla kermesse parteciperanno imprenditori del settore, dirigenti delle associazioni territoriali e delle unioni regionali degli albergatori, rappresentanti delle
Istituzioni, operatori dell’informazione.


Il pomeriggio di venerdì 10 sarà dedicato agli adempimenti istituzionali, con quattro sessioni riservate ai delegati delle organizzazioni aderenti a Federalberghi,
Federalberghi Extra, Federalberghi Isole minori e Federalberghi Terme, mentre per la serata è in programma una cena di gala.


La mattina dell’11 maggio sarà destinata, come di consueto, al dibattito pubblico sulle tematiche di principale interesse per la categoria.


Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con l’Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori.



10 April 2024
Enrico Guerin nuovo Presidente di Federalberghi Friuli Venezia Giulia

Enrico Guerin, già ai vertici del mandamento Confcommercio di Lignano, è stato chiamato alla guida di Federalberghi Friuli Venezia Giulia. A coadiuvarlo nel suo mandato, saranno i vicepresidenti Chiara Canzoneri, Guerrino Lanci e Gianpiero Zanolin.

Guerin succede a Paola Schneider.