Dal 20 al 22 giugno, presso il campus Principe di Napoli di Agerola, si è svolta la riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi.
Hanno partecipato i direttori e i segretari delle associazioni albergatori e delle Unioni regionali di: Abano Montegrotto, Bologna, Bolzano, Calabria, Campania, Caserta, Cervia, Costa del Vesuvio, Emilia-Romagna, Firenze, La Spezia, Lazio, Montecatini Terme, Milano – Lodi - Monza Brianza, Napoli, Penisola Sorrentina, Pordenone, Rimini, Roma, San Donà – Eraclea, Siena, Toscana, Trento, Trieste, Udine, Umbria, Valdichiana e Chianciano Terme, Varese, Veneto, Venezia, Verbania Cusio Ossola, Viareggio.
I lavori si sono aperti con il benvenuto di Alessandro Nucara, direttore Federalberghi Nazionale, che ha introdotto i saluti di Tommaso Naclerio, sindaco di Agerola, Ermando Mennella, vicepresidente di Federalberghi Campania e Adelaide Palomba, presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio.
La prima relazione è stata tenuta da Domenico Parisi, project manager del Campus Principe di Napoli e Laura Coppola, direttrice di Federalberghi Penisola Sorrentina che hanno presentato la struttura ospitante e la sua attività formativa.
Federica Bonafaccia, responsabile del servizio legale-tributario di Federalberghi, ha presentato i contenuti dei più recenti provvedimenti di interesse per le imprese alberghiere e le novità riguardanti le licenze per diritti d’autore.
Alessandro Nucara ha presentato “Io e l’IA. Il mio futuro è intelligente?”, manuale per l'albergo che sa pensare con l'intelligenza artificiale e il nuovo portale di comunicazione news.federalberghi.it. Ha, inoltre, illustrato lo stato di avanzamento dei lavori sullo statuto quadro per le associazioni territoriali e le unioni regionali.
In seguito, Davide Cardella, direttore di ASAT Federalberghi Trento, e Anna Chiara Olini, del centro studi di Federalberghi, hanno anticipato i contenuti di un’indagine che verrà svolta sul tema della sostenibilità e dell’inclusione sociale.
Il secondo giorno di lavoro si è aperto con Luciano Santagostino di Alidem che ha illustrato le condizioni di favore che l’azienda rivolge alle imprese associate al sistema Federalberghi.
Andrea Serra, del servizio sindacale di Federalberghi, ha presentato la pubblicazione “Accogliere gli studenti in sicurezza” che illustra le novità introdotte dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48.
Marco Damiano di Unioncamere ha introdotto il premio “Storie di alternanza e competenze”: un’iniziativa che valorizza e dà visibilità a racconti di alternanza nell’ambito dei PCTO, dei tirocini curriculari e dei percorsi di apprendistato realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche prestabilite.
Rolando Fioriti, direttore di Federalberghi Umbria, ha illustrato l’esperienza avuta con l’accoglienza di alcuni tirocinanti provenienti dallo Sri Lanka e che avevano ricevuto percorsi formativi nel loro paese di origine per poter meglio rispondere alle esigenze del nostro mercato e delle imprese.
Roberto Martini, direttore di Federalberghi - Confcommercio La Spezia, ha illustrato la legislazione della regione Liguria che promuove processi di destagionalizzazione, garantendo impiego di qualità per i lavoratori stagionali e incrementando la durata dei rapporti di lavoro oggetto dei bonus per le assunzioni.
Angelo Candido, responsabile del servizio sindacale di Federalberghi, ha infine riferito in merito allo stato delle trattative per il rinnovo del CCNL Turismo.
Nel pomeriggio di venerdì si è tenuto un seminario in collaborazione con ENEA in cui è stata presentata la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore alberghiero. Il testo, facente parte della collana "Quaderni dell'Efficienza Energetica", rappresenta una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore alberghiero che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica di “qualità”. Sono inoltre state illustrate le prossime analisi che s’intendono svolgere sul settore alberghiero.
Al termine della riunione, i partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione, che è stata curata da Federalberghi Costa del Vesuvio con il supporto tecnico di: Campus Principe di Napoli, Comune di Agerola, caseificio Ruocco, Palazzo Acampora, Parco Archeologico di Ercolano.