Questa sezione ospita notizie sul sistema organizzativo di Federalberghi.

22 October 2024
A Varsavia l’89ma Assemblea di Hotrec, la confederazione europea dell’ospitalità

I leader dell’ospitalità europea si sono riuniti a Varsavia il 17 e 18 ottobre 2024 per eleggere il Presidente di Hotrec – la Confederazione delle imprese dell’ospitalità della quale Federalberghi è socio fondatore, il Comitato esecutivo (ExCom) e il Comitato per il dialogo sociale settoriale (SSD).

Alexandros Vassilikos (Grecia) è stato rieletto all'unanimità per un secondo mandato come Presidente, Morten Thorvaldsen (Norvegia) è stato nominato Vicepresidente, Adrian Cummins (Irlanda) è stato nominato Tesoriere e Sami Nisametdin (Finlandia) è stato eletto Presidente del SSD.

Nutrita la presenza italiana negli organismi dirigenti di Hotrec: Alessandro Cavaliere, Consigliere di Federalberghi, è stato confermato nel Comitato esecutivo per il prossimo biennio. Andrea Chiriatti, Responsabile dell’Area lavoro e relazioni sindacali di Fipe, è stato confermato nel Comitato per il dialogo sociale settoriale.

I delegati provenienti da tutta Europa hanno affrontato le questioni più rilevanti del settore e le imminenti norme dell'Unione europea che ne determineranno il futuro. Tra gli argomenti trattati, le priorità della Presidenza polacca dell'UE, l'evoluzione delle tendenze turistiche, la connettività dei viaggi e le compagnie aeree, la sostenibilità, la digitalizzazione e gli ultimi sviluppi politici che hanno un impatto sul settore dell'ospitalità.

La prossima Assemblea generale di Hotrec si terrà a Copenaghen nell’aprile 2025.



18 October 2024
Federalberghi e Fipe, due italiani confermati ai vertici della Confederazione europea imprenditori ospitalità

Due italiani sono stati confermati ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori dell’ospitalità, in rappresentanza di Federalberghi e Fipe.

 

Alessandro Cavaliere rappresenterà l'Italia per l'Executive Committee di Hotrec, organo di governo dell’associazione. Andrea Chiriatti farà parte del Sectoral Social Dialogue Committee, che cura le relazioni sindacali con le organizzazioni europee dei lavoratori.

 

L'elezione è avvenuta a Varsavia, nel corso della 89a Assemblea di Hotrec, alla quale aderiscono 47 associazioni nazionali di 36 Paesi, in rappresentanza di oltre due milioni di imprese, in cui sono occupati più di 10milioni di lavoratori.

 

Durante i lavori assembleari, le delegazioni di Federalberghi e Fipe hanno collaborato alla definizione delle priorità dell'azione di Hotrec per il prossimo biennio, concentrando l'attenzione sulla necessità di porre il turismo al centro delle politiche dell'Unione Europea.



17 October 2024
Chiara Visentin è la nuova presidente di Federalberghi Caorle

Chiara Visentin è la nuova presidente di Federalberghi Caorle, eletta  questa mattina, all'unanimità, dal consiglio direttivo. Negli ultimi mesi ha svolto l'incarico di vicepresidente.

Laureata in economia e gestione aziendale, 24 anni, fa parte di una famiglia di albergatori che lavora a Caorle e collabora attivamente nella gestione degli hotel di famiglia. “Ringrazio tutti per avermi scelta. È un onore per me poter rappresentare gli albergatori di Caorle: mi metterò al loro servizio, impegnandomi per far sì che la nostra associazione possa rispondere al meglio alle sfide che il nostro comparto affronterà nel prossimo futuro”, il primo commento della neo presidente. Come vicepresidente è stato eletto Giorgio Rosso.  Nel corso della seduta è stata anche votata il sostituto del consigliere dimessosi: al suo posto è subentrato Giulio Striuli, il primo dei non eletti.

Oggi il consiglio direttivo di Federalberghi Caorle è quindi formato da Chiara Visentin, Giorgio Rosso, Nazzareno Mazzarotto, Davide Battistutta, Antonio Borin, Sara Molena, Franco Vergani, Giulio Striuli, Kay Turchetto.



15 October 2024
Maini nuovo presidente Albergatori Cesenatico

Il 7 ottobre 2024 si è svolta l'Assemblea Elettiva per il rinnovo delle cariche dell'Associazione degli Albergatori di Cesenatico.

Alfonso Maini è il nuovo presidente. Subentra a Leandro Pasini.



24 September 2024
Tigullio, Sandro Tarella presidente Federalberghi Ugal

Sandro Tarella è il nuovo presidente di Federalberghi Ugal. Già alla guida dell’Associazione di albergatori di Santa Margherita e Portofino, subentra ad Aldo Werdin, presidente regionale.

La promozione del territorio in collaborazione con tutte le realtà coinvolte è all’apice degli obiettivi dichiarati, insieme al potenziamento dell’offerta ricettiva del territorio e la gestione dei rapporti con le parti sociali.

Il fine è quello di “creare un vero e proprio brand, un marchio che renda riconoscibile in tutto il mondo l’insieme di tutte le  destinazioni in Ugal”.



24 September 2024
Il Presidente Federalberghi Garda Veneto De Beni entra nella giunta Concommercio Verona

Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Garda Veneto, è entrato nella giunta esecutiva di Confcommercio Verona guidata dal presidente Paolo Arena e con Nicola Dal Dosso come rappresentante sul territorio.

Con l’entrata di De Beni nella Giunta esecutiva si va verso una ancor maggiore sinergia tra Confcommercio e Federalberghi, due realtà importantissime del terziario e del tessuto economico dell’intero comparto turistico territoriale.

Una collaborazione che mira a incrementare e meglio strutturare l’offerta del territorio e che vuole attrarre un turismo sempre più qualificato.



1 August 2024
Carlo Bartolini confermato Presidente di APAM Montecatini

Carlo Bartolini confermato alla presidenza dell'Associazione Albergatori di Montecatini Terme.
 



31 July 2024
Zeno Govoni Presidente di Federalberghi Ferrara

Zeno Govoni Presidente di Federalberghi Ferrara.



5 July 2024
Costanzo Iaccarino confermato Presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina

Costanzo Iaccarino è stato confermato alla guida di Federalberghi Penisola Sorrentina per il quadriennio 2024/2027. La designazione è arrivata nel corso della riunione in cui è stato rinnovato il consiglio direttivo. Quest’ultimo, in una successiva seduta, provvederà a rinnovare le altre cariche dell’associazione che riunisce e rappresenta 135 titolari di alberghi attivi tra Vico Equense e Massa Lubrense.

 



1 July 2024
HOTELIER DAY - LA SECONDA EDIZIONE PUNTA SUI GIOVANI

La seconda edizione della giornata dedicata al settore dell’ospitalità in provincia di Varese ha visto come ospite speciale il Direttore Generale di Federalberghi Nazionale, Alessandro Nucara oltre ad altre istituzioni del territorio.

 

Si è svolto nella cornice del Relais Villa Porta di Luino, il secondo Hotelier Day della provincia di Varese organizzato da Federalberghi Varese: un momento di networking tra imprese del settore e aziende partner che è stato anche occasione per consegnare il premio “Piero Colombo” per le professioni dell’ospitalità, assegnato in collaborazione con l’Ente bilaterale Turismo della provincia di Varese e che ha visto sul podio tre giovani studenti per le categorie cucina, sala e accoglienza. Madrina della premiazione la food blogger, Sara Moalli, finalista di Bake Off Italia 2020.

 

Ospiti della serata: il Direttore Generale di Federalberghi nazionale Alessandro Nucara, il presidente regionale di Federalberghi, Fabio Primerano, l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso e il presidente di Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello.

 

 

Turismo varesino: dati incoraggianti

 

L’appuntamento è stato anche una occasione per tracciare un bilancio sull’andamento del turismo sul nostro territorio.

 

Nel 2023 le presenze turistiche complessive nella Provincia di Varese sono state pari a 2,5 milioni, di cui il 63% rappresentato da stranieri, un risultato che ha superato i dati del 2019, anno record del turismo italiano. Positivi anche i dati, seppure ancora parziali, per l’inizio del 2024 quando, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registrano arrivi superiori del 2,48% e presenze in crescita del 5,25%.

 

"Dobbiamo essere orgogliosi per questi risultati – ha detto Frederick Venturi presidente di Federalberghi Varese – e continuare a lavorare bene, con professionalità e attenzione per mantenere i risultati raggiunti anche in vista delle sfide che ci attendono nei prossimi anni".

 

Il premio per ricordare Piero Colombo

 

Un focus particolare ha riguardato la premiazione dei giovani che sono stati selezionati per il premio Piero Colombo per le professioni dell’ospitalità nelle tre categorie: sala, accoglienza e cucina. Per loro una divisa sartoriale, declinata a seconda dell’indirizzo di studi, un tablet (per sala e accoglienza) e un voucher formativo di Accademia Marchesi (indirizzo cucina).

I premi sono andati a una studentessa del quarto anno dell’Agenzia Formativa della provincia di Varese per la categoria sala; ad una studentessa sempre del quarto anno del Ciofs di Varese per la categoria accoglienza e ad uno studente del terzo anno dell’Agenzia Formativa, per la categoria cucina.

 

L’intitolazione del premio a Piero Colombo ha voluto essere un modo per ricordare una delle figure più importanti e di riferimento nella storia di Federalberghi Varese: Piero Colombo ha ricoperto la carica di presidente provinciale dell’associazione dal 1967 al 1999 contribuendo, con le sue idee e la sua capacità di coinvolgimento, ad ampliare l’azione e la visione del sodalizio sul nostro territorio.

 

"Questa prima edizione del premio – ha detto Venturi, presidente di Federalberghi Varese – arriva dopo un anno in cui abbiamo intensificato i rapporti con il mondo della scuola per favorire sempre più e meglio l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: il nostro settore offre tante opportunità di impiego e di carriera e siamo convinti che per i giovani ci sia tanto spazio non solo per cominciare ma anche poi per crescere dal punto di vista professionale, traendo grandi soddisfazioni da questo lavoro". A lui ha fatto eco Alessandro Castiglioni, presidente dell’Ente bilaterale Turismo della provincia di Varese, impegnato nella promozione e gestione di percorsi di formazione e riqualificazione professionale.

 

Networking: albergatori e imprese partner

 

Un momento centrale della serata è stato il networking tra le imprese del territorio e le aziende partner presenti: imprese attive in ambiti che vanno dall’energia alla consulenza, passando da finanza, assicurazioni, formazione e ricerca personale.

 

Quasi una trentina le aziende convenzionate al sistema Federalberghi Varese che si sono presentate per promuovere i loro servizi agli albergatori presenti che hanno avuto l’occasione di incontrare diversi esperti e confrontarsi su temi complessi che riguardano la loro attività.

 

"L’Hotelier Day -ha concluso Venturi – per noi diventerà un appuntamento annuale fisso utile agli imprenditori per confrontarsi anche fra di loro e per cogliere appieno molte opportunità di crescita e sviluppo che possono realizzarsi anche grazie al supporto della nostra società di servizi Varesehotels e dei numerosi consulenti e tecnici che lavorano ogni giorno a fianco della nostra organizzazione".