Badioni riconfermato presidente Confcommercio Cremona. Federalberghi nel direttivo con Cattaruzzi

Andrea Badioni è stato rieletto presidente di Confcommercio provincia di Cremona per altri cinque anni, durante il consiglio tenutosi a Palazzo Vidoni, dove i 17 presidenti provinciali delle categorie aderenti hanno espresso sostegno unanime alla sua guida.

Durante l’incontro, il presidente uscente ha presentato le linee programmatiche del suo secondo mandato, sottolineando “l’importanza di innovazione, dialogo con le istituzioni e visione strategica per rafforzare il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per imprese e professionisti del territorio”. 

“Essere riconosciuti come interlocutori autorevoli significa assumersi la responsabilità di anticipare i tempi e interpretare i bisogni”, ha commentato Badioni, ricordando come “Confcommercio abbia scelto di “reagire, innovare e costruire soluzioni” in anni difficili”.

Il direttore generale Stefano Anceschi, ha tracciato il bilancio 2021-2025: oltre 1.500 soci attivi e 526 nuove adesioni, con una crescita effettiva del 38% al netto delle cessazioni post-Covid. Le imprese associate danno lavoro a circa 6mila persone e generano un fatturato superiore ai tre miliardi di euro. Per quanto riguarda le risorse, “Confcommercio ha intercettato più di 12 milioni di euro attraverso bandi provinciali, regionali e nazionali, di cui 1,7 milioni destinati alla formazione gratuita di titolari e dipendenti. A ciò si aggiunge un’intensa attività di animazione e promozione: oltre 100 eventi e manifestazioni organizzati o sostenuti, che hanno rafforzato la presenza dell’associazione nel tessuto economico e sociale”.

La nuova squadra che affiancherà Badioni:: Marco Stanga, presidente di Federmoda, confermato vicepresidente vicario; Cesare De Lorenzi, alla guida del gruppo Commercio all’Ingrosso-Automotive, ricoprirà il ruolo di vicepresidente. Poi Luca Arcari di Fimaa-Mediatori, Serena Cominetti di Terziario Donna, Davide Garufi, dei Giovani e Deborah Ghisolfi, Innovazione.

Badioni è stato rieletto con voto unanime dei 17 presidenti provinciali delle categorie aderenti, che compongono il consiglio direttivo: Luca Arcari (Fimaa – Mediatori), Andrea Badioni (Gruppo Panificatori), Dino Sisto Barbieri (Fnaarc – Agenti di Commercio), Michela Bettinelli (Gruppo Professioni), Pierluigi Bonardi (Federottica), Fausto Casarin (50&+ Enasco), Alessandra Cattaruzzi (Federalberghi), Serena Cominetti (Terziario Donna), Cesare De Lorenzi (Commercio all’Ingrosso-Automotive), Davide Garufi (Gruppo Giovani), Deborah Ghisolfi (Gruppo Innovazione), Massimo Ghezzi (Sport & Wellness), Alessandro Lupi (Fipe – Pubblici Esercizi), Eugenio Marchesi (Botteghe del Centro), Roberto Scaramuzza (Gruppo Misto Commercio al Dettaglio), Luigi Severgnini (Fiva – Ambulanti) e Marco Stanga (Federmoda).







Pubblicato il 10/03/25