testo
Nasce Fiumicino Turismo, grazie all’accordo tra Federalberghi e amministrazione comunale
Nasce Fiumicino Turismo, grazie a un accordo tra l’amministrazione comunale e Federalberghi per promuovere questa parte di litorale laziale dal punto di vista turistico, risorsa di primissimo piano ma che va sostenuta in maniera opportuna e con interventi mirati.
La nascita della nuova realtà turistica è in cantiere da diversi mesi e, tra gli obiettivi nello statuto, ci sono in via esclusiva la promozione della risorsa turistica sul territorio insieme all’apertura di una serie di cantieri che puntano al miglioramento del decoro urbano e al potenziamento di tutte le indicazioni turistiche segnaletiche.
Il progetto “si inserisce nel solco di una più articolata organizzazione del comune aeroportuale, in un polo di attrazione capace di offrire ai turisti non soltanto l’efficienza di uno scalo tra i più importanti d’Europa, ma un centro sempre più attento alle loro esigenze, così come evidenziato da un trend positivo di crescita costante negli ultimi anni”.
Attraverso Fiumicino Turismo il comune e le associazioni di categoria proporranno occasioni di accoglienza e di espansione del territorio anche tramite la messa a punto di un’offerta integrata dei pacchetti turistici, della valorizzazione dei luoghi di interesse e del progressivo adeguamento delle strutture ricettive.
“È stato un momento di confronto molto positivo, che ci permetterà di ampliare le iniziative necessarie per fare di Fiumicino una città accogliente”, ha osservato il sindaco Mario Baccini. –
“Le proposte avanzate ci sembrano molto promettenti e siamo a favore della tassa di soggiorno, poiché rappresenta una risorsa economica importante che potrà essere reinvestita per migliorare i servizi e le infrastrutture turistiche della città“, il commento di Massimo Coriddi di Federalberghi.
Salotti d’autore alla Legnaia di Casa Moretti a Cesenatico. Si parte con Giacomo Casanova
La Legnaia di Casa Moretti ospiterà i "Salotti d’autore”, ogni lunedì pomeriggio dalle 16 alle 17.30, grazie all’Università per gli Adulti di Cesenatico. Il coordinatore è Antonio Castagnola dell’associazione di volontariato Soccorso Letterario.
Nel primo appuntamento, lunedì 3 febbraio, Franco Spazzoli e Antonio Dal Muto parleranno di "Giacomo Casanova, magie e amori nella Cesena del 1749". La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita e aperta a tutti, grazie al patrocinio del comune di Cesenatico ed il contributo di Glamping, Cesenatico Camping Village, Adac Federalberghi e Cooperativa stabilimenti balneari, che sostengono l’Università per gli adulti.
Il secondo appuntamento della rassegna è per lunedì 10 febbraio, sempre alle 16, quando Federica Fioroni e Gianfranco Miro Gori parleranno di cinema ed in particolare proporranno "Malinconia senza rimedio – Vita e cinema di Valerio Zurlini". In calendario ci sono altri appuntamenti interessanti, per consentire al pubblico di poter interagire direttamente con gli autori e gli esperti per cogliere i dettagli più curiosi e insoliti di vite vissute. Gli autori provengono da esperienze diverse che spaziano dalla carta stampata al cinema, dal romanzo storico, al mondo della scuola e all’arte grafica e pittorica.
Napoli, dal 13 al 15 marzo torna la Borsa Mediterranea del Turismo
Torna a Napoli la Borsa Mediterranea del Turismo, BMT, giunta alla 28esima edizione, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 13 al 15 marzo 2025.
Organizzata da Progecta, si estenderà su un’area espositiva di 12.000 mq. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 18 per operatori del settore e il sabato mattina anche per il pubblico. Attesi tour operator, compagnie aeree, compagnie di navigazione, crociere, enti del turismo internazionali, regioni, catene alberghiere per tre giorni di lavori e business con un programma fitto di convention, convegni, presentazioni, corsi di aggiornamento.
Tra le novità, un’area dedicata alle terme coordinata da Federalberghi Terme con presenze da tutta Italia.
Confermati i 4 workshop B2B tematici: il workshop Incoming con 50 buyers internazionali selezionati dall’Enit specializzati sul prodotto Italia; il workshop Terme, Benessere & Vacanza Attiva con 20 buyers specializzati sul segmento Terme, Benessere & Vacanza Attiva; il workshop Incentive&Congressi con 20 meeting planner interessati a servizi e strutture delle meeting industry; il workshop Turismo Sociale con 50 CRAL decisori dei viaggi di gruppo e fuori stagione.
Oltre 50 i Paesi presenti alla Bmt, con il ritorno del Brasile dopo qualche anno di assenza ed il debutto dell’Uzbekistan e delle Barbados, mentre tornano Qatar, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Tunisia, Thailandia, etc.
Oltre all’estero, grande interesse per il nostro Paese tra mare, cibo, offerta culturale e tanto altro.
Per l’edizione del 2025 si conferma la presenza del Villaggio Astoi con i principali tour operator aderenti all’associazione. Cresce, anche, l’interesse per il turismo nautico con diverse proposte riservate al noleggio barche. Con Assidema, l’associazione italiana dei Destination Manager, si parlerà dell’importanza di un approccio integrato e complementare tra pubblico e privato.
Garda Veronese, accordo tra Federalberghi e Decathlon per lo sport attivo
Federalberghi Garda Veneto ha annunciato una collaborazione con Decathlon Italia, per promuovere l'ospitalità e lo sport attivo nel Garda Veronese.
Si tratta di una parnership strategica sia per lo sport che per l’ospitalità e vuole valorizzare le opportunità turistiche legate all'active tourism, un settore in crescita e che contempla attività come il running, il ciclismo o gli sport acquatici.
Ivan De Beni, presidente di Federalberghi, ha rilevato “l'importanza di avere un partner internazionale come Decathlon”, dando disponibilità a collaborare con i Comuni del territorio a supporto degli eventi sportivi.
L'accordo prevede “un catalogo B2B esclusivo dedicato alle imprese turistiche, offrendo vantaggi significativi tra cui noleggio e acquisto di attrezzature sportive, abbigliamento tecnico e servizi di riparazione. Gli associati potranno beneficiare anche di sconti speciali e gift card”.
Per illustrare meglio la partnership e le sue finalità, Federalberghi sarà presente alla fiera Hospitality Riva dal 3 al 6 febbraio 2025.
Melfi, presentati gli itinerari medievali lucani per valorizzare il territorio
“Scoprire il valore del territorio per fare sistema con itinerari nell’arte medievale
lucana”: si tratta degli itinerari tematici artistici presentati, a Melfi, a studenti, docenti e associazioni di categoria del territorio del Vulture.
L’iniziativa concretizza un’intesa con la diocesi di Melfi Rapolla Venosa per la realizzazione di alcuni itinerari tra i quali “L’iconografia dei Santi in Basilicata tra Oriente ed Occidente”.
Gli incontri hanno visto grande partecipazione e interesse. Presenti, tra gli altri, il presidente di Federalberghi Potenza Michele Tropiano e il presidente di Confcommercio Potenza Angelo Lovallo.
E’ stata presentata anche la novità del circuito Moneta di Pitagora, una moneta
fisica “spendibile” su tutto il territorio grazie ad alcuni musei e pro loco aderenti all’iniziativa e in collaborazione con
l’associazione Ocse della Magna Grecia. Scansionando il qr code su un lato della moneta, è possibile trovare la proposta per un’esperienza
di itinerari da vivere in tre ore.
L’iniziativa è stata fatta propria dagli assessorati Cultura e Istruzione di alcuni comuni, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Matera Irsina
Gli itinerari presentati, come il “Cammino di Guglielmo” o “Animali fantastici” realizzati nel progetto Tech4You, hanno messo in evidenza alcuni particolari presenti nelle chiese del Vulture, mettendo per la prima volta in connessione il Vulture melfese con tutto il territorio
lucano fino a Matera e Irsina.
L’iniziativa vuole creare consapevolezza e curiosità in primis tra i giovani del territorio e rappresenta uno stimolo per gli operatori locali nel comunicare agli ospiti e ai turisti, anche attraverso tecnologie, il valore dei luoghi dove vivono.
“Gli eventi con gli operatori hanno riscontrato la disponibilità a creare una sinergia sul territorio. Il risultato ottenuto è la disponibilità da parte della Diocesi, delle scuole e degli operatori turistici locali di proseguire il percorso di consapevolezza del valore culturale ed economico proposto nel territorio della Diocesi di Melfi Rapolla e Venosa”, ha commentato il presidente di Federalberghi Vulture Liberato Canadà.
Federalberghi nord Sardegna apre le porte a Welcome to Alghero
Federalberghi nord Sardegna apre le porte a "Welcome to Alghero", l'associazione che riunisce un centinaio di soci del comparto servizi ed extraalberghiero.
L'ingresso di Welcome to Alghero, a cui fanno capo 29 attività ricettive, nella grande famiglia di Confcommercio, mira a creare nuove sinergie nel comparto, sempre più rappresentativo nel territorio e anche a lottare contro l'abusivismo, oltre che per il miglioramento sulla qualità del servizi e della formazione.
È quanto dichiarano congiuntamente le associazioni di categoria, nelle persone del presidente di Federalberghi Stefano Visconti, del presidente e della vicepresidente Welcome Gabriele Catogno ed Elena Fanciulli e del presidente Confcommercio Alghero, Massimo Cadeddu.
Trapani, incontro tra i presidenti di Federalberghi e di Airgest
Il 22 gennaio, nella sede della presidenza Airgest Spa – Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani –, si è tenuto un incontro tra il presidente Salvatore Ombra ed una delegazione di albergatori iscritti a Federalberghi Trapani con il presidente Antonio Marino.
“Incontro molto importante in quanto riteniamo che lo scalo trapanese sia l’infrastruttura più importante del territorio, assolutamente strategica per il rilancio economico dell’intera provincia. Noi imprenditori alberghieri siamo e saremo disponibili, di comune accordo con la società Airgest, per studiare forme di collaborazione utili al perseguimento di una stabilità dello scalo.
“Ci siamo confrontati con il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, che ci ha rassicurati sul fatto che l’aeroporto gode di ottima salute, grazie alla dotazione fornita dalla regione siciliana, più di 20 milioni di euro in tre anni, che permetterà di confermare il traffico del 2023, superando l’asticella del milione di passeggeri e grazie alle trattative in corso con Ryanair per un piano di lungo respiro, affiancata anche da altre compagnie di livello internazionale”, ha dichiarato il presidente di Federalberghi Trapani Antonio Marino.
Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba, iniziata la campagna associativa 2025
È partita la campagna associativa 2025 di Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba, che mette a disposizione degli associati nuove convenzioni, servizi esclusivi, corsi di formazione su misura e supporto sindacale-
“Tante le novità - spiegano da Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba – sconti e convenzioni dedicate ai nostri associati, ma soprattutto uffici specializzati per ogni tipo di assistenza alla alle imprese, convenzioni e sconti per gli associati, sportello Impresa, pratiche di inizio attività, variazioni e cessazioni, formazione, servizi fiscali e patronato.
Chi vuole saperne di più sulle offerte dell’associazione di categoria può fissare un appuntamento via mail a martinaalbergatori@gmail.com”.
Record di presenze a Nogara per Sei nel Posto Giusto, incontro tra domanda e offerta
Un Open Day con grandi numeri. Quasi 500 incontri qualche giorno fa tra i cittadini e le aziende al Palazzetto dello Sport di Nogara, per la quinta edizione di “Sei Nel Posto Giusto”, il progetto che mette in relazione aziende, cittadini, amministrazioni e scuole sulle opportunità professionali del veronese.
Il direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli ha spiegato le opportunità del progetto.
Presenti la vicepresidente della regione Veneto Elisa De Berti, il sindaco di Nogara, Flavio Pasini e l’assessore al Commercio del comune di Nogara Francesca Forigo.
L’Open Day ha permesso a moltissime persone di presentarsi alle imprese del territorio e candidarsi alle posizioni aperte dalle aziende partner, registrando il sold out degli slot disponibili già nelle giornate precedenti alla chiusura delle iscrizioni. “Una grande opportunità di confronto colta da ambo le parti, che hanno avuto modo di conoscersi reciprocamente”.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi per la grandissima adesione dei cittadini all’Open Day, che ha registrato numeri mai raggiunti nelle passate edizioni – ha dichiarato l’assessore al Commercio di Nogara Francesca Forigo -. È un esempio di come questo progetto risponda alle esigenze del territorio. Tengo inoltre a sottolineare con piacere la partecipazione all’evento di molte donne. Diamo già appuntamento per il prossimo Open Day, che si terrà in autunno, sicuri che i numeri saranno replicati. Invitiamo altre aziende del territorio a contattarci per prendere parte al progetto”.
Erano presenti anche i responsabili HR delle aziende partner: Ball Beverage Packaging Italia, Eco Green Srl, Eurocoil Spa, Gruppo Tosano, Hinowa, Forigo Roter Italia, Randstad, SicurPlanet, S.I.L.C.A., Studio Tognetti, Tech.PA Spa, Veka, Vuormar. Sono stati realizzati colloqui da remoto anche con Fondazione Coca-Cola Hbc Italia Srl e Sammartino Arti Grafiche.
Piuttosto variegato il ventaglio di opportunità messe a disposizione dalle aziende, alla ricerca di professionalità come quelle di laureati in Economia e commercio, ragionieri, esperti informatici, operai, addetti alla logistica, tecnici e metalmeccanici specializzati, commerciali, professionisti del settore alimentare, fonditori e magazzinieri.
“Sei Nel Posto Giusto è nato da un’idea dal Comune di Nogara e di Ball Beverage Packing Italia, i quali valori di crescita, innovazione e condivisione sono alla base di questo progetto – ha spiegato il sindaco di Nogara Flavio Pasini - Questa da poco iniziata è la quinta edizione e siamo molto contenti che sia partita col piede giusto. Il record di incontri tra cittadini e aziende ne è la dimostrazione. Sei nel Posto Giusto è una realtà sempre più importante, destinata a crescere ulteriormente".
Gli appuntamenti di Sei nel Posto Giusto continuano con gli incontri dedicati agli studenti in programma a marzo e per le aziende partner.
Treno delle Terme, in centinaia da Milano ad Abano
La zona euganea si conferma di importanza strategica per le Ferrovie dello Stato, nell'ottica di un rafforzamento della mobilità turistica su rotaia.
L'iniziativa “Il Treno delle Terme” ha inaugurato un nuovo collegamento tra la stazione di Milano e quella di Abano Terme, recentemente rinnovata. Il primo treno è arrivato il pomeriggio del 24 gennaio con a bordo 200 passeggeri, che hanno soggiornato per l'intero fine settimana in una decina di strutture alberghiere coinvolte nell'iniziativa.
La mattina del giorno dopo un secondo treno ha trasportato altri 200 viaggiatori. Il progetto verrà riproposto dal 14 al 16 febbraio in occasione di San Valentino.
Parallelamente all’evento, si è svolta una due giorni dedicata a mostre fotografiche ed esposizioni di modellismo, promossa da FS Treni Turistici Italiani, Fondazione Ferrovie dello Stato e Duegi Editrice, leader nelle pubblicazioni di settore. Luigi Cantamessa, amministratore delegato di FS Treni Turistici e direttore generale della Fondazione, ha sottolineato di aver scelto un treno storico per offrire l’esperienza di un viaggio d'epoca senza trascurare la cura degli ambienti.
Per il sindaco di Abano Terme Federico Barbierato è lusinghiera l’attenzione al territorio da parte delle Ferrovie dello Stato.
Walter Poli, presidente della Federalberghi Euganea, ha aggiunto che l'inaugurazione dimostra quanto le Ferrovie credano nel territorio. Anche Elena Morello, rappresentante di Ascom locale, ha espresso apprezzamento per l'iniziativa.
Madrina dell'evento è stata la giornalista Cristina Parodi.