Soddisfazione per Confcommercio Toscana per testo unico turismo

Soddisfazione in Confcommercio Toscana per i contenuti del nuovo testo unico sul turismo da parte della regione Toscana, un provvedimento che recepisce e valorizza la qualità dell’offerta, il puntare sui prodotti turistici locali e la concorrenza leale.

“Una svolta significativa arriva dall’attuazione concreta del principio “stesso mercato, stesse regole”, che ispira alcuni punti cardine del nuovo testo unico, come l’obbligo di esercitare l’attività ricettiva solo in forma di impresa. Così, finalmente, si imprime al turismo una spinta netta e decisa verso l’imprenditorialità, sgombrando il campo da certo dilettantismo che non giovava alla crescita del comparto. Per le amministrazioni pubbliche sarà anche più facile adottare strumenti urbanistici adeguati a una regolamentazione più equa e sostenibile”, spiega il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Il testo presenta anche grande attenzione alla qualità dell’offerta turistica: “L’impianto normativo mette al centro le strutture ricettive alberghiere, riconoscendo il loro ruolo decisivo nel garantire standard elevati. Con queste premesse il nuovo testo unico rappresenta un’opportunità per consolidare la leadership della Toscana come destinazione turistica di eccellenza, rispondendo alle sfide di un mercato in continua evoluzione”.
“Assolutamente apprezzabile, poi,  che sia riconosciuta ai Comuni con più di 50mila abitanti la possibilità di porre un freno al fenomeno della locazione turistica breve. È giusto che abbiano gli strumenti adeguati a gestire la pressione turistica sul loro territorio”, il commento del presidente di Federalberghi Toscana e Confturismo Toscana Daniele Barbetti.







Pubblicato il 12/20/24