testo

13 August 2025
Mesagne, grande successo per mostra su Impressionismo

Sta riscuotendo un grande attirando moltissimi visitatori la grande mostra “Negli anni dell’Impressionismo. Da Monet a Boldini: artisti in cerca di libertà”, allestita nelle sale del castello normanno-svevo di Mesagne e curata dalla prof.ssa Isabella Valente, docente dell’università di Napoli Federico II.

Anche alcuni vip in vacanza nel Salento hanno scelto di visitarla, come Simone Cristicchi. 

La mostra è organizzata da Micexperience Rete di Imprese insieme a regione Puglia e comune di Mesagne, e prodotta da Renaissance srl nell’ambito del protocollo Puglia Walking Art.

L’esposizione   propone un viaggio tra 153 opere uniche e originali.

Patrocinata da Federalberghi, Aeroporti di Puglia e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, la mostra si avvale di numerosi sponsor e partner tecnici, tra cui Vivaticket per la biglietteria ed Ears Srl per le audioguide.

La mostra resterà aperta fino al 26 novembre, con orari prolungati nei fine settimana: lunedì 17.00-22.00; dal martedì al venerdì 9.00-13.00 / 17.00-22.00; sabato e domenica 9.00-13.00 / 17.00-23.00.

 



13 August 2025
Rimini Shopping Night per valorizzare il territorio

Il 13 agosto il centro storico di Rimini vivrà la settima serata di Rimini Shopping Night, evento che unisce spettacolo, cultura e shopping e che vuole valorizzare il territorio e sostenere il commercio locale.

Promossa dai commercianti del centro, coordinata da Cna Rimini, con il patrocinio del comune di Rimini, il sostegno di Federalberghi Rimini e la sponsorizzazione di Assicoop Romagna Futura – Unipol, la serata si conferma “un modello vincente di rigenerazione urbana, capace di rilanciare l’economia cittadina e dare visibilità alle attività imprenditoriali che ogni giorno animano il centro storico con passione e dedizione”.

Durante la serata, i negozi restano aperti fino a tardi, “trasformandosi in spazi creativi con vetrine tematiche, degustazioni, offerte speciali e installazioni artistiche. Un'occasione preziosa per attirare visitatori, fidelizzare clienti e far conoscere il valore aggiunto del commercio di prossimità: qualità, competenza e relazione umana”.

Le vie del centro saranno allietate da musica dal vivo, artisti di strada, dj set e performance che renderanno la città un grande palcoscenico a cielo aperto. E poi la cultura, con musei e luoghi storici aprono le porte ai visitatori.

La Rimini Shopping Night non è solo una festa ma “un progetto di sviluppo economico e sociale, che mette al centro i commercianti e gli imprenditori, valorizzandone il ruolo fondamentale nella costruzione di una Rimini viva, accogliente e sostenibile. Una serata in cui il commercio torna protagonista, dimostrando come, attraverso la collaborazione e la creatività, sia possibile trasformare il centro storico in un luogo dinamico di incontro, crescita e innovazione”.



11 August 2025
Milano marittima, il 13 agosto l’anteprima della mostra ai Musei san Domenico

A Milano Marittima si annuncia, in anteprima nazionale, la grande mostra ai Musei san Domenico, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il comune di Forlì.

La presentazione è programmata per mercoledì 13 agosto, alle 21,15 al Mare Pineta Resort, in occasione della manifestazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro”. Interverranno il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Maurizio Gardini, il vice presidente della Fondazione e direttore generale delle mostre ai Musei san Domenico Gianfranco Brunelli, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il vice sindaco di Cervia Gianni Grandu, il presidente di Confcommercio Ascom Cervia Nazario Fantini e il presidente dell’Associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” Cesare Brusi. Condurrà la serata la giornalista Sabrina Sgalaberna.

 Federalberghi e Confcommercio Ascom Cervia e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì collaborano dal 2005-2006, l'anno in cui fu allestita la prima mostra al Museo civico san Domenico dedicata al pittore forlivese Marco Palmezzano.

A Forlì ricordano come “Nel corso degli anni, il numero di visitatori del Museo civico san Domenico provenienti dalle strutture ricettive della nostra riviera adriatica è progressivamente aumentato, grazie alle iniziative che Confcommercio Ascom Cervia ha intrapreso, non solo con i propri associati, ma coinvolgendo le località limitrofe fino a Riccione. Le grandi mostre forlivesi sono, quindi, parte integrante dell’offerta turistica cervese”.



11 August 2025
Federalberghi Puglia, un sistema regionale di ricettività alberghiera sempre più adulto e professionale

“Nella pressante lamentazione del caro turismo 2025, la ricettività alberghiera della Puglia si distingue per la moderazione dei suoi prezzi di pernottamento, per la buona tenuta del sentiment di destinazione e per un buon tasso di saturazione degli Online Travel Agency, Ota.

Il prezzo medio di pernottamento registrato a luglio è di 134,25 euro, al di sotto del prezzo medio italiano, 156,20 euro. Occupiamo il 13/o posto nella seconda colonna della classifica delle 20 regioni, che vede ai primi tre posti, le più care, la provincia autonoma di Bolzano, 313 euro, seguita dalla provincia autonoma di Trento,198 e dal Veneto, 190,65”.

Il vicepresidente nazionale e presidente Puglia e Bari Bat di Federalberghi Francesco Caizzi commenta così i dati elaborati al 29 luglio 2025 da Data Appeal e divulgati dal ministero del Turismo con il dossier “Come va il turismo in Italia”.

"Questi dati ci consegnano un sistema regionale di ricettività alberghiera che diventa sempre più adulto e professionale. Poche improvvisazioni, molta programmazione e buona preparazione nel nuovo mondo digitale ci hanno evitato scivoloni eclatanti come le friselle a 17 euro o prezzi di servizi collaterali esagerati e spropositati. Devo segnalare che, ahimé, questo lavoro di crescita è stato realizzato tutto in proprio, sulle nostre spalle, con un impercettibile accompagnamento della regione Puglia, che dovrebbe essere l'istituzione concertatrice del segmento turismo.

L'Agenzia regionale deputata si è limitata soltanto alla promozione, anche con cospicui budget investiti, ma è noto a tutti che costruire destinazioni turistiche e portare tanti territori verso questa economia non può soltanto limitarsi a pagare pubblicità per la presenza di un gigantesco 'It's time to discover Bari' a Times Square”, le osservazioni di Caizzi.



8 August 2025
A Napoli 1,8 milioni di turisti nel mese di luglio

La città di Napoli ha chiuso il mese di luglio con 1,8 milioni di presenze turistiche, registrando una crescita rispetto allo stesso mese del 2024 con 1,3 milioni.

I dati sono stati riferiti dall’assessore al Turismo, Teresa Armato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale prima della pausa estiva.

“Questo è stato davvero un anno straordinario.  Abbiamo numeri imponenti, basti pensare che nei primi 5 mesi dell’anno, fino al 31 maggio, abbiamo avuto 10 milioni di arrivi“.

Per quanto riguarda il mese di agosto, si attendono circa 470mila presenze nel weekend che inizia l’ 8 agosto, mentre per Ferragosto si parla di circa 550mila visitatori. Anche i numeri di Federalberghi rilevano un aumento del 15% delle presenze con persone che dormono in città fino a 4 notti. Napoli si sta definendo sempre più come capitale del turismo”, il commento di Armato.



8 August 2025
A Trapani firmato il protocollo di legalità contro infiltrazioni mafiose nel settore turistico

A Trapani, in prefettura, è stato siglato un nuovo Protocollo di Legalità per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose in vari contesti.

L'iniziativa, promossa dal prefetto Daniela Lupo e dai sindaci dei comuni della provincia, è stata ratificata durante il Comitato provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, alla presenza delle forze di polizia locali.

I comuni che hanno aderito al protocollo sono Alcamo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani e Valderice.

Inoltre, hanno firmato l’accordo anche il presidente del Distretto turistico Sicilia occidentale, il direttore provinciale di Confesercenti e il presidente di Federalberghi Trapani, rappresentanti delle categorie economiche del territorio.

Il Protocollo si inserisce all’interno di un programma di prevenzione amministrativa antimafia e vuole garantire che affari e lavoro siano liberi da infiltrazioni criminali. L’obiettivo, “ proteggere la qualità dell’offerta turistica, fondamentale per l’economia locale, e assicurare una concorrenza leale tra gli operatori economici, sia pubblici che privati. Il progetto si propone di promuovere una collaborazione tra le istituzioni per monitorare e prevenire le infiltrazioni mafiose nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione, un settore di primaria importanza per la provincia”.

Parte importante dell’accordo è la creazione di un Osservatorio provinciale presso la prefettura di Trapani, composto da tutti coloro che hanno aderito al Protocollo. Il suo compito sarà quello di “monitorare i rischi di infiltrazione mafiosa attraverso l’analisi dei dati e la promozione di iniziative di formazione. Inoltre, sarà responsabile della redazione di report periodici per individuare i settori più a rischio e orientare le attività di prevenzione”.

I Comuni firmatari “si impegneranno a richiedere la comunicazione antimafia anche per i familiari conviventi dei soggetti coinvolti in attività economiche sottoposte a regimi autorizzatori. In particolare, l'attenzione sarà rivolta a nuove aperture di attività, subingressi e variazioni societarie, selezionati sulla base di specifici indicatori di rischio”.

 Tutti i firmatari saranno anche impegnati a monitorare e attuare le misure e di informare periodicamente il ministero dell’Interno sugli sviluppi delle iniziative.

La prefettura di Trapani, inoltre, disporrà di un supporto continuo dal Gruppo Interforze Antimafia per condurre approfondimenti e verifiche, per contrastare le infiltrazioni mafiose in modo tempestivo ed efficace.

Con questa iniziativa, “la provincia di Trapani rafforza il proprio impegno nella lotta contro la criminalità organizzata, facendo della prevenzione e del monitoraggio costante un punto fermo della propria strategia di sviluppo economico e di tutela della legalità”.



6 August 2025
Turismo Toscana, soddisfazione delle categorie per testo unico regionale

Il nuovo regolamento di attuazione del Testo unico regionale sul turismo della regione Toscana genera soddisfazione tra le categorie interessate.

 “Riconosciamo alla regione Toscana di aver tenuto conto delle nostre osservazioni e delle esigenze delle nostre imprese, nonostante i tempi stretti del confronto che ha portato alla stesura definitiva del regolamento”, ha affermato il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

“Apprezziamo lo sforzo fatto verso una semplificazione delle prescrizioni regolamentari e per una migliore scrittura dei testi orientata a superare alcune possibili ambiguità interpretative, il tutto ispirato dal principio “stesso mercato, stesse regole” nel quale come sistema Confcommercio ci ritroviamo. Si ampliano le opportunità operative per le imprese del settore turistico, ma sempre in una cornice di garanzia di qualità per l’ospite e il fruitore dei servizi”, ha aggiunto il presidente di Confturismo-Confcommercio Toscana Daniele Barbetti. .
“Un buon regolamento che semplifica e migliora molti aspetti importanti per gli alberghi e introduce giuste flessibilità applicative orientate ad una gestione più sostenibile delle aziende, sia dal punto di vista ambientale che urbanistico”, ha sottolineato il segretario generale di Federalberghi Toscana Pier Luigi Masini.

“Si tratta di “un passo in avanti importante perché il regolamento, così come la modifica del TU, riconosce il cambiamento in atto del comparto open air, e va nella direzione richiesta da Faita Toscana. Le sfide che ci attendono sono ancora molte, continuiamo a tenere aperta la via del confronto”, il commento del presidente di Faita-Federcamping Toscana Claudio Galassi.

 



6 August 2025
Federalberghi Terme Abano Montegrotto, le amministrazioni comunali ci coinvolgano nella pianificazione delle spese

“L’imposta di soggiorno, pagata dagli ospiti delle nostre strutture, ha generato oltre 5,6 milioni di euro solo nel nostro territorio. È giunto il momento di investire queste risorse nel rilancio turistico, in modo condiviso e trasparente”, osserva il presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto Walter Poli.

I dati confermano il primato di Abano, con 1,8 milioni di presenze alberghiere e un incasso di 3,7 milioni di euro dalla sola imposta di soggiorno.

“Tuttavia, la crescita degli introiti è frutto di un aumento delle tariffe dell’imposta, e non di un reale incremento delle presenze. I numeri dell’Osservatorio statistico regionale mostrano infatti una contrazione della durata media del soggiorno: 3,3 giorni nel 2024, scesi a 2,95 nei primi cinque mesi del 2025. È un segnale che impone riflessioni serie e interventi urgenti”, continua Poli.

Per Federalberghi, il sistema termale locale si basa quasi esclusivamente sull’imprenditoria privata, rappresentata in particolare dagli hotel con stabilimenti termali, a differenza di molte altre destinazioni dove gli attrattori sono pubblici

“Per questo motivo chiediamo di essere coinvolti stabilmente nella programmazione e nella gestione delle risorse raccolte con l’imposta. Serve un dialogo continuo, concreto e non solo formale con i Comuni. E occorre una rendicontazione chiara sull’uso dei fondi”.

Riguardo l’integrazione con il territorio padovano, Poli accoglie con favore le recenti aperture dell’assessore Andrea Colasio, auspicando che dalle parole si passi ai fatti. “Il progetto della Fondazione per il turismo può essere la chiave per creare una sinergia autentica fra Padova e le Terme, realtà che offrono esperienze diverse ma complementari. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

 Per Federalberghi la centralità del Bacino termale Euganeo, la prima destinazione provinciale per numero di presenze, deve essere riconosciuta anche nei criteri di assegnazione dei fondi per i progetti di promozione e sviluppo.

Del resto l’associazione oggi rappresenta un comparto strategico per l’economia locale, con  oltre 5mila addetti, 3 milioni di presenze annue e un fatturato che supera i 350 milioni di euro. Numeri che, per gli albergatori, giustificano un maggiore peso nelle scelte politiche e finanziarie relative al turismo.



4 August 2025
A Montecatini l’assemblea Federalberghi Apam

Si è svolta pochi giorni fa a Montecatini l’assemblea di Federalberghi Apam, dove sono stati affrontati molti temi importanti.

 “Il 2024 è stato un anno di grande impegno per Federalberghi Apam, su più fronti. È stato un anno di lavoro concreto, in cui l’associazione è stata protagonista di molti processi importanti: dal rinnovo degli organi interni alle elezioni comunali, dal contratto nazionale ai tavoli di confronto su temi cruciali come la tassa di soggiorno, la sicurezza urbana e il futuro delle Terme – ha esordito il presidente di Federalberghi Terme Carlo Bartolini - Nel complesso, è stata una stagione positiva, trainata da un rinnovato desiderio di Toscana da parte dei mercati internazionali e nazionali. Montecatini ha beneficiato della sua posizione geografica strategica, che la conferma centro dell’accoglienza alberghiera toscana. Questo ha in parte compensato l’assenza di un prodotto territoriale strutturato e riconoscibile”.

 “Non possiamo ignorare che manca ancora una vera identità turistica unitaria e condivisa. La tanto attesa Dmo, la regia di destinazione, non è ancora una realtà. Ci dicono che a breve sarà operativa, ma, a oggi, la sua assenza continua a limitare la pianificazione e la promozione del territorio. È auspicabile che venga finalmente attivata, con criteri moderni, inclusivi e partecipativi, capaci di coinvolgere le imprese e dare una direzione comune”, ha continuato il presidente.

 “Registriamo un rallentamento rispetto al trend di ripresa post-Covid: i numeri tornano su livelli più simili al pre-pandemia. Un dato da leggere con attenzione, anche in relazione all’aumento significativo della tassa di soggiorno, che rischia di trasformarsi da strumento di sostegno a semplice prelievo fiscale. È essenziale che tali risorse vengano impiegate in modo mirato, incentivando soprattutto i periodi di bassa stagione, come l’inverno e la parte centrale dell’estate, che nel 2025 si stanno confermando i più difficili”, la conclusione di Carlo Bartolini.



3 August 2025
Federalberghi Veneto, primo bimestre estivo in crescita

Il primo bimestre d'estate è positivo per gli albergatori veneti, secondo i dati dell'osservatorio federato turismo regione Veneto H-Benchmark Federalberghi Veneto, che, tra giugno e luglio, ha registrato una crescita delle percentuali di occupazione in ogni comparto turistico della regione rispetto allo stesso periodo del 2024.

In primis c’è la conferma per il lago e le città d'arte, che hanno replicato le prestazioni dell'annata precedente, evidenziando anche un leggero incremento.

Il lago quindi si è assestato su un'occupazione dell'80% a giugno (+3,4% sul 2024) e dell'87% a luglio (+0,5%), mentre le città d'arte, in entrambi i mesi, hanno fatto registrare un tasso dell'82% (+1,5% a giugno, +0,1% a luglio). Crescite ancora più nette per mare e montagna, che, soprattutto a giugno, grazie anche a condizioni meteo favorevoli, hanno toccato percentuali decisamente elevate in confronto al 2024.

L'occupazione della costa veneta (77%) segna un +10,6%, quella delle strutture alberghiere in quota (73%) un +14,1%. Luglio, caratterizzato da corpose percentuali di occupazione camere anche negli anni precedenti, con incrementi più contenuti, che hanno condotto comunque il mare all'85% e la montagna al 79%.

Le terme, nonostante l'occupazione del 66% di giugno (+0,8% sul 2024), hanno segnato un calo a luglio (-4,4%, per un totale del 63%), ma possono guardare alla fine dell'estate con maggiore ottimismo: l'acquisito attuale supera dell'1,6% quello di agosto 2024 e del 10,1% quello di settembre. Si prospetta un mese di agosto in crescita anche per gli hotel della montagna (+5,8%)i. Tutti gli altri comparti evidenziano invece al momento del rilievo un calo che è sul 3%.

 “Il buon andamento dei dati è andato oltre al 2024. Mi piace sottolineare la crescita della montagna, che sta operando bene nel periodo pre-olimpico. Certo, esiste ancora qualche criticità dal punto di vista infrastrutturale nelle arterie stradali di collegamento, ma siamo certi che, sotto attenta osservazione da parte degli enti preposti, si troveranno soluzioni adeguate e tempestive. Ora - conclude - la sfida è quella di una crescita costante e strutturata anche in termini di valore e sensibilità, su temi come welfare aziendale, sostenibilità ed inclusività, che verranno sempre più premiati nel prossimo futuro dal mercato e dalle piattaforme di intermediazione on-line”, il commento del presidente Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon.