Messaggi dalle aziende che forniscono servizi e prodotti per le imprese turistico ricettive e gli stabilimenti termali.
Il fondo Fon.Te. offre agli albergatori e ai liberi professionisti del settore turismo la possibilità di incrementare la propria pensione futura.
Dal 2022, il Fondo di previdenza complementare del settore terziario – Fon.Te. offre anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti la possibilità di poter beneficiare delle prestazioni e dei vantaggi derivanti dall’adesione alla previdenza complementare.
Più precisamente, possono aderire a Fon.Te. oltre ai lavoratori dipendenti, anche:
a) liberi professionisti, lavoratori autonomi - ivi inclusi i titolari delle imprese individuali ed i familiari partecipanti alle imprese familiari di cui all'articolo 230-bis del Codice civile, associati ad una delle parti istitutive di Fon.Te.;
b) liberi professionisti, i lavoratori autonomi - ivi inclusi i titolari delle imprese individuali ed i familiari partecipanti alle imprese familiari di cui all'articolo 230-bis del Codice civile - che abbiano un rapporto di collaborazione non occasionale con aziende che applicano ai loro dipendenti uno dei seguenti contratti collettivi nazionali di lavoro:
· CCNL Turismo;
· CCNL Terziario, distribuzione, servizi;
· CCNL Pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale;
· CCNL Imprese di viaggi.
Come si può aderire a Fon.Te.?
Per aderire a Fon.Te è sufficiente collegarsi al sito www.fondofonte.it, sezione Modulistica- Adesione liberi professionisti e lavoratori autonomi, compilare l’apposito modulo e inviare il tutto tramite PEC.
Come è possibile versare la contribuzione al Fondo?
È possibile versare i contributi a Fon.Te. in qualunque momento dell’anno solare, a decorrere dal primo mese successivo all’adesione, con versamenti volontari periodici, attraverso la compilazione di un apposito modulo ed effettuando il relativo bonifico bancario.
Quanto si può versare al Fondo?
La misura minima dei contributi da versare annualmente al Fondo è fissata nel 3% del reddito d’impresa o di lavoro autonomo dichiarato ai fini IRPEF, e, in ogni caso, non può essere inferiore al versamento di 1.200,00 euro annui.
Quali sono i vantaggi dell’adesione a Fon.Te.?
· sicurezza di un Fondo solido, affidabile ed efficiente;
· deducibilità dei contributi versati dal reddito fino ad un importo massimo di 5.164,57 euro annui;
· comparti d’investimento diversificati;
· rivalutazione dei contributi versati, con rendimenti in base alla linea di investimento prescelta;
· nella fase di accumulo i rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’ imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario;
· trattamento fiscale di favore sulle prestazioni erogate dal Fondo e al momento del pensionamento;
· costi di gestione molto contenuti.
Per tutte le informazioni necessarie, visita la sezione Modulistica/ Adesione Liberi professionisti- lavoratori autonomi del sito www.fondofonte.it o contatta il Contact Center allo 06 83393207.
Finalmente possono iscriversi al MePA anche le imprese ricettive, per fornire sia servizi alberghieri, sia servizi di ristorazione e congressuali
Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È un mercato digitale dove s’incontrano la domanda della PA e l’offerta di fornitori abilitati per l’acquisto di beni, servizi e lavori.
La piattaforma offre quindi vantaggi alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese, digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali.
Tra i servizi che possono essere richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni sul Mercato elettronico è inclusa la “Categoria Servizi turistici, ricettivi e organizzazione viaggi”, che ha per oggetto la prestazione di servizi turistici/ricettivi per l’organizzazione e lo svolgimento di viaggi di istruzione e trasferte di lavoro, per l’organizzazione e la gestione integrata del soggiorno di anziani autosufficienti e disabili non autosufficienti.
L’Amministrazione può scegliere se negoziare solo un singolo servizio (es. prenotazione alberghiera) oppure negoziare l’organizzazione e la gestione integrata di più servizi richiesti per un singolo viaggio.
In una fase iniziale, alle imprese ricettive non era consentita la possibilità di offrire direttamente i propri servizi, senza l’intermediazione di agenti di viaggio e tour operator.
Tale circostanza, oltre a limitare la concorrenza, impedendo incomprensibilmente alle imprese ricettive di fornire direttamente i propri servizi, costringeva le Pubbliche Amministrazioni a pagare l’intermediazione anche nei casi in cui era necessario acquistare un solo servizio turistico.
Federalberghi è intervenuta chiedendo a Consip di consentire l’offerta diretta di servizi da parte delle imprese ricettive, senza l’intermediazione di agenti di viaggio e tour operator.
Grazie al confronto tra Federalberghi e Consip, sono state individuate soluzioni che hanno eliminato i vincoli di abilitazione al MePA per le imprese ricettive. Federalberghi ha poi organizzato, in collaborazione con Consip, un webinar aperto alle aziende associate, nel corso del quale sono state illustrate le caratteristiche e i vantaggi del MePA, e spiegate le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma.
Le clausole dei contratti che disciplinano i rapporti tra le strutture ricettive e i circuiti delle carte di credito (es. Visa e Mastercard) consentono ai titolari delle carte di prenotare il soggiorno comunicando il numero della propria carta a garanzia della prenotazione.
In caso di mancata presentazione del titolare (cosiddetto no show), se la prenotazione non è stata cancellata entro i termini previsti, la struttura ricettiva può addebitare solo l’importo corrispondente a un pernottamento.
Se viene addebitato un importo maggiore del prezzo di una notte (o se non sono state rispettate le formalità previste dal contratto di acquiring) e il titolare contesta l’addebito, è molto probabile che il pagamento venga stornato.
Nexi payment spa – con la collaborazione di Federalberghi – ha attivato una nuova funzionalità del servizio “Incasso senza pensieri”, che minimizza i rischi connessi a questo genere di dispute.
Si tratta della prenotazione “garantita con penale”, che - alla scadenza delle cancellation policy accettate preventivamente dal cliente - permette alle strutture alberghiere di incassare il prezzo dell'intero soggiorno (anziché solo una notte).
Di seguito, illustriamo le fasi in cui si articola il servizio:
- Nexi verifica la carta al momento della prenotazione, senza addebito al cliente e senza bloccare l’importo;
- il cliente accetta i termini contrattuali con la cosiddetta “strong customer authentication” (SCA);
- alla scadenza della cancellation policy, Nexi procede automaticamente ad addebitare sulla carta l’importo pattuito (l’intero soggiorno o una parte di esso);
- se il pagamento va a buon fine, l'hotel incassa prima ancora dell’arrivo dell’ospite;
- se il cliente non arriva o annulla la prenotazione dopo i termini di scadenza della cancellation policy, l’hotel può trattenere l’intero importo incassato (non solo la prima notte).
Può tuttavia accadere che l’addebito non vada a buon fine, ad esempio nel caso in cui la carta sia scaduta o il saldo non sia sufficiente a coprire l’intero importo.
In tali casi, Nexi informa immediatamente l’hotel con una notifica a mezzo posta elettronica, consentendogli di decidere se contattare l’ospite per richiedere i dettagli di una nuova carta oppure rimettere la camera in vendita.
La prenotazione “Garantita con Penale” è attivabile sia per gli incassi relativi alle prenotazioni effettuate sul sito dell’albergo sia per gli incassi relativi ai pagamenti effettuati mediante pay-by-link.
Si rammenta che per usufruire della convenzione stipulata tra Federalberghi e Nexi Payments spa è sufficiente procedere con il convenzionamento a XPay, inserendo il voucher NEXI4TOURISM durante il primo step del processo di registrazione, all’indirizzo https://www.nexi.it/shop/xpay-pro.
Maggiori informazioni relative alle condizioni commerciali e alle modalità di funzionamento del servizio “Incasso senza Pensieri” sono disponibili sul sito https://www.nexi.it/it/lm/partner-ecommerce/partner-program-federalberghi, oppure in alternativa possono essere richieste a Nexi mediante posta elettronica, all’indirizzo support.ecommerce@nexi.it.
Gli ultimi anni ci hanno portato a vivere in prima persona dei contesti altamente mutevoli dal punto di vista economico, sociale e ambientale, che hanno posto diverse sfide inaspettate e interrogativi sul futuro, in particolare per il settore dell’hospitality. Ne è scaturito un sentimento diffuso d’incertezza, unito a una crescente domanda di protezione e tutela tramite soluzioni mirate, che possano realmente supportare le persone, così come le aziende del comparto, in base a ogni tipologia di esigenza. Risulta pertanto fondamentale analizzare razionalmente i rischi a cui aziende e privati vanno incontro, al fine di decidere in totale sicurezza quali assumere in proprio e quali affidare alla gestione di esperti.
A fianco ai rischi più tradizionali dell’attività di business, è importante considerare le tematiche più tipicamente collegate alle persone che operano nel settore alberghiero, nella loro duplice veste di professionisti e di privati. È dunque sempre più urgente soffermarsi sulle soluzioni che possano fornire un sostegno concreto e una protezione ad ampio raggio che permetta di affrontare il futuro e le diverse sfide quotidiane con maggiore serenità.
Affrontiamo quindi le tematiche della previdenza e della tutela dei risparmi.
Soluzioni di previdenza e tutela dei risparmi:
Molto più di una sola compagnia di assicurazione, Zurich ha alle spalle 150 anni di storia e di valori orientati a supportare le famiglie e le realtà aziendali, incoraggiando così la coesione sociale, il benessere e la crescita economica.
In un contesto in cui la componente del rischio è percepita dai singoli come un fattore di incertezza, le soluzioni di risparmio di previdenza integrativa e di tutela della persona e della famiglia si propongono come uno strumento alleato capace di fornire un alto grado di protezione e contribuire alla pianificazione economica e alla sicurezza finanziaria familiare.
In quest’ottica, Zurich mette a disposizione dei propri clienti un servizio di consulenza assicurativa elevata e prodotti pensati per aiutarli ad affrontare le diverse esigenze in costante evoluzione, dalle più tradizionali alle più inedite.
In ambito previdenziale Zurich offre una gamma completa di soluzioni per rispondere efficacemente ai bisogni pensionistici dei clienti, siano essi imprenditori, dipendenti, lavoratori autonomi o liberi professionisti. Su questa scia, Zurich fornisce un ampio bacino di prodotti previdenziali e pensionistici progettati per investire i risparmi in un futuro sostenibile, privilegiando fondi che supportano la sostenibilità ambientale e politiche d’impresa con impatto sociale positivo.
Pensate per adattarsi alle specificità di ciascuno, queste soluzioni si presentano, inoltre, con un’offerta estremamente flessibile, permettendo ai clienti di plasmare e modificare l’entità dei propri investimenti senza difficoltà e senza compromettere la propria stabilità economico-finanziaria.
Nel contesto attuale, segnato da una crescente incertezza sull’entità dei sostegni previdenziali pubblici nel corso dei prossimi anni e dall’importante sfida della longevità, emerge con urgenza la necessità di promuovere una corretta pianificazione pensionistica e di risparmio.
Oltre ad assicurare un futuro stabile e vantaggioso ai risparmi, gli imprenditori sono chiamati a svolgere un ruolo sociale di promozione di tutela dei propri collaboratori e dipendenti, non solo in quanto tali, ma anche per sviluppare in loro la cultura della protezione della famiglia intesa in senso lato.
Per una protezione adatta a tutti:
Si tratta di un impegno che Zurich ha abbracciato a 360 gradi. Con questo obiettivo, la Compagnia ha delineato una serie di prodotti assicurativi studiati per supportare l’importante ruolo che le aziende ricoprono nella tutela delle persone.
Soluzioni sofisticate e complete, a cui è possibile aderire sia su base individuale sia collettiva: rappresentano uno strumento ottimale per coniugare la tutela del singolo o di ogni specifica situazione familiare tanto in ambito sanitario e vita, con la protezione del reddito tramite investimenti sicuri e tailor-made, quanto in ambito danni.
Conscia delle potenzialità di tali strumenti e con l’obiettivo di garantirne l’accessibilità a tutti, Zurich ha pertanto studiato offerte semplici, sostenibili e disponibili anche per gruppi d’acquisto. Si tratta di strumenti di tutela dalle numerose potenzialità, grazie alla loro capacità di alleviare le pressioni sui singoli e sui nuclei familiari, ridefinendo le logiche della mutualità assicurativa. Ciò avviene grazie a un modello innovativo di protezione che consente di beneficiare di minori costi, non ottenibili individualmente, e di maggiore benessere sociale, grazie a una copertura assicurativa completa, inclusiva e sostenibile.
È questo, ad esempio, il caso delle soluzioni Long Term Care “Zurich Group LTC” – integrabili nell’offerta dei benefit aziendali anche in ambito hospitality – studiate per far fronte alle necessità economiche che si presentano in caso di perdita di autosufficienza.
Parallelamente, vediamo emergere un ulteriore spunto di riflessione per i datori di lavoro sulla necessità di offrire benefit di valore alle proprie risorse, in ottica di fidelizzazione. Si tratta di un fenomeno spinto anche dalla crescente sensibilità delle persone, in particolar modo delle nuove generazioni, nei confronti di una qualità di vita data non solo da una retribuzione adeguata, ma anche dalla possibilità di usufruire di servizi avanzati (accesso alle cure, coperture contro gli infortuni, coperture per la non autosufficienza o in caso di premorienza, pensione integrativa, ecc.).
A ciò si aggiunge, inoltre, un valore concreto per l’azienda stessa, che proponendo queste soluzioni può ottenere importanti benefici fiscali.