Set&Charge è il servizio del Gruppo Enel per hotel, ristoranti ed esercizi commerciali che desiderano offrire alla propria clientela la ricarica per veicoli elettrici, aumentando la visibilità e differenziandosi dalla concorrenza
Oltre l’80% dei viaggiatori preferisce strutture ricettive attente alle pratiche sostenibili, e rispettano l’ambiente, lo dice lo studio Sustainable Travel Index 2023 condotto da Euromonitor International. Sostenibilità e innovazione sono quindi driver imprescindibili nel settore dell’ospitalità dove differenziarsi è cruciale per intercettare le aspettative di un mercato sempre più specifico ed esigente.
L’adozione di un approccio che abiliti la transizione energetica è oggi una necessità strategica sia per attrarre i clienti eco-consapevoli, sia per offrire un servizio che si adatta sempre di più alle necessità degli ospiti. In tal senso, l’integrazione di soluzioni che combinano energia e servizi offre agli albergatori un’opportunità concreta per creare un circolo virtuoso per la propria attività e la propria clientela.
Da questi presupposti nasce l’offerta Set&Charge di Enel, una soluzione che consente ad hotel, alberghi e altri esercizi commerciali di installare punti di ricarica per veicoli elettrici nelle proprie aree di sosta, rendendoli accessibili sia ai propri clienti, sia all’intera collettività. Un servizio che rafforza la value proposition delle strutture ricettive, posizionandole come leader di settore, contribuendo al contempo ad accrescere la consapevolezza sui benefici della mobilità elettrica.
Set&Charge è una soluzione che fa parte di un ecosistema di offerte integrate per le imprese del settore alberghiero che vogliono fare una scelta sostenibile, risparmiare sui costi energetici e differenziarsi dalla concorrenza. Altri esempi sono l’ammodernamento di sistemi di HVAC, come riscaldamento, ventilazione e aria condizionata; i sistemi avanzati di comfort management con i quali è possibile migliorare la qualità dell’aria e il comfort termico negli ambienti, riducendo i consumi; i sistemi di Power Quality come il Save Up, che permettono di migliorare la qualità dell’energia e risparmiare; e infine, la realizzazione di un impianto fotovoltaico che aumenta l’autonomia energetica dell’impresa, riducendo le emissioni di CO2 e le bollette.
Attrarre nuovi clienti con la mobilità elettrica
Set&Charge è una proposta progettata specificamente per rispondere alle esigenze di hotel, alberghi, ristoranti e altre attività commerciali che accolgono clienti con veicoli elettrici.
Il servizio si basa su un’offerta integrata che consente agli operatori del settore alberghiero, e non solo, di gestire la ricarica elettrica in modo flessibile e personalizzato.
Con Set&Charge, le strutture aderenti possono accedere a un pacchetto completo che include non solo l’infrastruttura di ricarica, ma anche un software di gestione - Net Enterprise - e la fornitura di energia elettrica, tutto in un’unica fattura. Un’integrazione che semplifica la gestione operativa e consente agli albergatori e ai commercianti di concentrarsi sul proprio core business, ottenendo al contempo un ritorno economico in bolletta.
Grazie alla piattaforma Net Enterprise, è possibile configurare e controllare ogni aspetto del servizio di ricarica. Net Enterprise mette a disposizione il servizio di ricarica al pubblico, permette di monitorarne l’andamento e impostare tariffe personalizzate per i clienti, fornendo una panoramica dettagliata delle transazioni effettuate. Inoltre, offre la possibilità alle strutture ricettive di visualizzare gli importi mensili da incassare. Infine, per i clienti Enel, gli importi incassati dalle ricariche elettriche possono essere accreditati direttamente in bolletta, permettendo di ridurre l’importo complessivo del costo dell’energia elettrica.
Un altro elemento distintivo di Set&Charge è l’integrazione con l’App Enel X Way, grazie alla quale le stazioni di ricarica sono accessibili a tutti gli utenti, incluse le flotte aziendali che utilizzano la Card Enel X Way. Questo consente agli operatori del settore di attrarre viaggiatori che ricercano attivamente strutture ricettive attrezzate per la mobilità elettrica, accreditando hotel e alberghi come player di riferimento in ambito sostenibilità e innovazione.
Diventare pionieri dell’ospitalità sostenibile
La semplificazione offerta dal software Net Enterprise consente agli operatori di gestire le stazioni di ricarica in modo fluido, eliminando complessità e inefficienze. La visibilità strategica fornita dall’integrazione con l’App Enel X Way conferisce notorietà alle strutture ricettive, rendendole più attraenti agli occhi della clientela. Elementi distintivi che non solo differenziano gli operatori che adottano Set&Charge dalla concorrenza, ma contribuiscono a consolidare la reputazione nel settore.
All’interno di un cotesto in continua evoluzione, Set&Charge rappresenta una risorsa chiave per le strutture che desiderano posizionarsi come pionieri dell’ospitalità sostenibile. Scegliere questa soluzione significa abbracciare appieno le potenzialità della mobilità elettrica, e intraprendere un percorso di trasformazione verso modelli di business più resilienti e in grado di generare valore per tutti gli attori coinvolti: operatori di settore, consumer e l’ambiente. La più classica delle scelte win-win.