Previdenza complementare per imprenditori e lavoratori autonomi

Il fondo Fon.Te. offre agli albergatori e ai liberi professionisti del settore turismo la possibilità di incrementare la propria pensione futura.

 

Dal 2022, il Fondo di previdenza complementare del settore terziario – Fon.Te. offre anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti la possibilità di poter beneficiare delle prestazioni e dei vantaggi derivanti dall’adesione alla previdenza complementare.

 

Più precisamente, possono aderire a Fon.Te. oltre ai lavoratori dipendenti, anche:

a) liberi professionisti, lavoratori autonomi - ivi inclusi i titolari delle imprese individuali ed i familiari partecipanti alle imprese familiari di cui all'articolo 230-bis del Codice civile, associati ad una delle parti istitutive di Fon.Te.;

b) liberi professionisti, i lavoratori autonomi - ivi inclusi i titolari delle imprese individuali ed i familiari partecipanti alle imprese familiari di cui all'articolo 230-bis del Codice civile - che abbiano un rapporto di collaborazione non occasionale con aziende che applicano ai loro dipendenti uno dei seguenti contratti collettivi nazionali di lavoro:

·         CCNL Turismo;

·         CCNL Terziario, distribuzione, servizi;

·         CCNL Pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale;

·         CCNL Imprese di viaggi.

 

Come si può aderire a Fon.Te.?

Per aderire a Fon.Te è sufficiente collegarsi al sito www.fondofonte.it, sezione Modulistica- Adesione liberi professionisti e lavoratori autonomi, compilare l’apposito modulo e inviare il tutto tramite PEC.

 

Come è possibile versare la contribuzione al Fondo?

È possibile versare i contributi a Fon.Te. in qualunque momento dell’anno solare, a decorrere dal primo mese successivo all’adesione, con versamenti volontari periodici, attraverso la compilazione di un apposito modulo ed effettuando il relativo bonifico bancario.

 

Quanto si può versare al Fondo?

La misura minima dei contributi da versare annualmente al Fondo è fissata nel 3% del reddito d’impresa o di lavoro autonomo dichiarato ai fini IRPEF, e, in ogni caso, non può essere inferiore al versamento di 1.200,00 euro annui.

 

Quali sono i vantaggi dell’adesione a Fon.Te.?

·         sicurezza di un Fondo solido, affidabile ed efficiente;

·         deducibilità dei contributi versati dal reddito fino ad un importo massimo di 5.164,57 euro annui;

·         comparti d’investimento diversificati;

·         rivalutazione dei contributi versati, con rendimenti in base alla linea di investimento prescelta;

·         nella fase di accumulo i rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’ imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario;

·         trattamento fiscale di favore sulle prestazioni erogate dal Fondo e al momento del pensionamento;

·         costi di gestione molto contenuti.

 

Per tutte le informazioni necessarie, visita la sezione Modulistica/ Adesione Liberi professionisti- lavoratori autonomi del sito www.fondofonte.it o contatta il Contact Center allo 06 83393207.







Pubblicato il 10/23/24