Massimiliano Schiavon nuovo consigliere nazionale Confturismo

Massimiliano Schiavon, attuale presidente di Federalberghi Veneto e di Confturismo Veneto, è stato nominato consigliere di Confturismo nazionale. La decisione è stata deliberata durante l'ultima riunione di Federalberghi nazionale, presieduta dal presidente  Bernabó Bocca.

Insieme a Schiavon entrano nel consiglio anche i presidenti regionali Federalberghi della Toscana Daniele Barbetti, della Sardegna Paolo Manca  e dell’Abruzzo Gianmarco Giovannelli , all’insegna di una rappresentanza condivisa tra le principali regioni italiane.

Confturismo, articolazione di Confcommercio, rappresenta a livello nazionale circa 200mila imprese turistiche, oltre il 70% dell’intero comparto. L’organizzazione “include circa 30mila alberghi e un bacino occupazionale che supera 1,1 milioni di lavoratori, confermandosi come uno dei principali attori nel panorama economico e turistico italiano”.

Nel solo Veneto, il settore conta intorno alle  17mila imprese turistiche, che aderiscono alle principali sigle associative: Federalberghi Veneto (alberghi), Faita Nordest (campeggi), Fiavet Veneto (agenzie di viaggio), Fipe Veneto (pubblici esercizi), Fimaa Veneto (mediatori e agenti d’affari) e Unionmare Veneto (stabilimenti balneari). Questa rete imprenditoriale rappresenta “un elemento chiave per la competitività e l’attrattività della regione”.

Con la nomina di Massimiliano Schiavon nel Consiglio nazionale di Confturismo, “ l’esperienza maturata a livello regionale sarà messa al servizio delle strategie nazionali, con l’obiettivo di sostenere crescita, competitività e sostenibilità di un settore essenziale per l’economia del Paese”.







Pubblicato il 09/25/25