Il 14 e il 15 marzo, a Chieti e Pescara, si è svolta la riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi.
Hanno partecipato i direttori e i segretari delle associazioni albergatori e delle Unioni regionali di: Abano Montegrotto, Abruzzo, Bologna, Bolzano, Brindisi, Calabria, Caorle, Cattolica, Cervia, Chieti, Costa del Vesuvio, Emilia-Romagna, Firenze, Garda Veneto, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Marche, Modena, Montecatini Terme, Napoli, Nuoro Ogliastra, Parma, Penisola Sorrentina, Pescara, Ravenna, Riccione, Rimini, Roma, San Donà – Eraclea, Siena, Sud Sardegna, Taranto, Torino, Toscana, Trento, Valdichiana e Chianciano Terme, Valle d’Aosta, Varese, Veneto, Venezia, Verbania Cusio Ossola, Viareggio.
I lavori si sono aperti con i saluti di Caterina Celenza, presidente di Federalberghi Chieti, Daniela Renisi, presidente di Federalberghi Pescara, Giammarco Giovannelli, Presidente di Federalberghi Abruzzo e Riccardo Padovano, presidente di Confcommercio Pescara.
La prima relazione è stata tenuta da Federica Bonafaccia, responsabile del servizio legale-tributario di Federalberghi, che ha presentato i contenuti dei più recenti provvedimenti di interesse per le imprese alberghiere.
Martina Marini di Unilever ha presentato le condizioni di favore che l’azienda rivolge alle imprese associate al sistema Federalberghi.
A seguire, Caterina Celenza, vicepresidente del CNGA, e Andrea Serra, del servizio sindacale di Federalberghi, hanno illustrato le attività dei comitati giovani albergatori.
Antonio Griesi, del servizio tributario di Federalberghi, ha presentato la decima edizione del manuale sugli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali.
Gianluca De Gaetano, direttore di Federalberghi Roma, ha introdotto il progetto “arte fuori dal museo”, realizzato in collaborazione con la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura per esporre negli alberghi le opere conservati nei magazzini dei musei.
Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, ha illustrato le possibilità di finanziamento delle politiche attive tramite il Fondo Forte, che ha stanziato dieci milioni di euro a sostegno della formazione dei lavoratori neoassunti e da assumere.
Noemi Moauro, del servizio marketing di Federalberghi, ha illustrato il programma della 74° assemblea della federazione, che si terrà a Viareggio dal 10 al 12 maggio.
Andrea Serra, del servizio sindacale di Federalberghi, ha poi presentato le video-interviste “Il lavoro nel turismo” disponibili sui canali social Federalberghi.
Il secondo giorno di lavoro si è aperto con Angelo Candido, responsabile dei servizi sindacali di Federalberghi, che ha riferito in merito allo stato delle trattative per il rinnovo del CCNL Turismo.
Luca Bartoli e Carlo Scippa di Intesa Sanpaolo hanno illustrato le opportunità offerte dalle comunità energetiche rinnovabili e i servizi che il gruppo pone a disposizione per le imprese che intendono avvalersene.
Amedeo Capacchione, dei servizi informativi Federalberghi, ha presentato un nuovo strumento online per la rilevazione della rappresentatività del sistema federale.
Alfredo Passeri e Giacomo Angerillo di Nexi hanno fornito una panoramica sui sistemi di pagamento digitali e hanno rammentato le caratteristiche del servizio “Incasso senza pensieri”.
Stefano Poeta, direttore di ART&S, ha presentato la pubblicazione su “le professioni nel settore turismo” da lui curata per conto della federazione e del CFMT.
Anna Chiara Olini, del centro studi Federalberghi, ha ricordato gli strumenti che Federalberghi mette a disposizione delle associazioni per analizzare l’andamento del mercato turistico.
Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio, ha relazionato sul progetto “sentinelle del mare” che mira a monitorare la sostenibilità ambientale delle zone marine.
Andrea Serra, del servizio sindacale di Federalberghi, ha illustrato il programma del III Forum delle competenze del turismo che si terrà a Stresa dall’11 al 12 aprile.
Michele Dalla Sega, senior research fellow di ADAPT, ha condotto un seminario sul tema “La contrattazione collettiva in Italia”, una rassegna delle buone prassi e spunti per il rinnovo del CCNL Turismo.
In chiusura dei lavori, la comunità dei direttori ha rivolto un saluto e un ringraziamento affettuoso alla collega Graziella Giani dell’associazione di Chianciano Terme, che ha concluso la propria attività dopo un lungo periodo al servizio degli albergatori italiani.
Al termine della riunione, i partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione, che è stata curata da Federalberghi Pescara, Federalberghi Chieti e Federalberghi Abruzzo, con la collaborazione di Confcommercio Pescara, dell’Ente Bilaterale regionale del Turismo e il supporto tecnico del Villa Maria hotel & congress center.