Federico Pieragnoli è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano

Federico Pieragnoli è il nuovo presidente dell’Ente bilaterale del Turismo toscano, di cui fanno parte le principali realtà del turismo associate a Confcommercio Toscana, ossia Federalberghi, Fiavet, , Fipe, Faita Federcamping, Rescasa e Sib, oltre ai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Nato nel 1994 e operativo dal ‘96, l’ente rappresenta 15mila imprese del comparto turistico toscano, tra cui alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari e agenzie di viaggio, con 43mila  lavoratori stagionali e annuali.

 Pieragnoli, originario di Prato, con la nomina dello scorso 25 ottobre sostituisce Alessandro Gualtieri di Fisascat Cisl, ora vicepresidente. “L’alternanza garantisce una visione bilanciata e realistica delle esigenze del settore, in linea con i principi di bilateralità”, ha dichiarato Federico Pieragnoli.

Il neo presidente ha sottolineato, tra gli impegni futuri, iniziative per far incontrare domanda e offerta, la formazione continua e la rimozione dei pregiudizi verso il settore del turismo, per affrontare le varie sfide compresa la difficoltà a trovare personale, situazione che potrebbe evolversi positivamente visti i recenti aggiornamenti contrattuali che migliorano le condizioni salariali, con aumenti fino a 200 euro al mese e tutele aggiuntive per i lavoratori. “L’Ebtt proseguirà l’impegno per migliorare le condizioni di lavoro e sostenere la crescita del settore, pilastro dell’economia toscana”.







Pubblicato il 10/26/24