Storie di alternanza e competenze

Unioncamere e le Camere di commercio hanno avviato la VII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, nato nel 2017 per valorizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nelle sei edizioni precedenti hanno partecipato quasi 2.500 istituzioni formative e circa 35mila studenti, presentando oltre 3.100 progetti con il supporto di numerose imprese.

Il Premio mira a evidenziare la qualità delle esperienze di alternanza e le competenze acquisite dagli studenti grazie alla collaborazione tra scuole e aziende.

Il concorso prevede la realizzazione di videoracconti dei progetti sviluppati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e altre forme di alternanza duale, coinvolgendo Istituti tecnici e professionali, Licei, nonché ITS Academy.

L’edizione di quest’anno si distingue per l’accento su specifiche tematiche come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda e Made in Italy, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.

Quattro le categorie in gara: Istituti tecnici (IT) per percorsi PCTO e apprendistato di 1° livello; Istituti professionali (IP) per percorsi PCTO e apprendistato di 1° livello; Licei per percorsi PCTO su competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, educazione finanziaria e imprenditorialità; ITS Academy per tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello.

Sono previste menzioni speciali per settori specifici come la meccatronica, il turismo e l’ospitalità sostenibile.

In tale ambito, Federalberghi ha messo in palio un riconoscimento dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile nel contesto turistico e alle soluzioni di intelligenza artificiale. Inoltre, due menzioni speciali saranno dedicate ai Tutor d’Eccellenza, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La premiazione nazionale si terrà durante Job&Orienta, in programma a Verona dal 27 al 30 novembre 2024. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.storiedialternanza.it.







Pubblicato il 08/22/24