FAST, l'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del turismo

Dal Fondo tanti servizi per rendere più appetibile il lavoro nel turismo

La trasformazione del lavoro, in corso ormai da diversi anni, è determinata da un complesso insieme di cause. Spesso si tende a concentrare l’attenzione e l’analisi soprattutto sull’impatto della tecnologia sui mercati del lavoro, ma i dati relativi all’andamento demografico mostrano come questo fenomeno possa determinare effetti ancora più marcati.

Nello specifico del settore turismo, in poco più di dieci anni il peso percentuale degli occupati ultracinquantenni è aumentato del 70%. L’invecchiamento della popolazione e il prolungamento della permanenza in servizio dei lavoratori, generata anche dalle modifiche ai sistemi previdenziali, introducono sempre più come nuova priorità nell’impresa il tema della salute e dell’assistenza sanitaria.

Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti di aziende del settore Turismo (FAST) è uno degli strumenti di welfare contrattuale previsti dal CCNL Turismo e ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.

L’obiettivo del Fondo è il miglioramento della qualità delle condizioni d’impiego nel settore, limitando l’impatto dei relativi oneri sul costo del lavoro, grazie al regime contributivo e fiscale agevolato previsto per i fondi di assistenza sanitaria.

Devono essere iscritti i lavoratori dipendenti di aziende alberghiere, assunti a tempo indeterminato (a esclusione dei quadri) con contratto a tempo pieno o parziale e gli apprendisti.

Il contributo annuale al Fondo per ciascun dipendente è di 144 euro, di cui 120 euro a carico del datore di lavoro e 24 euro a carico del lavoratore.

Il piano sanitario del fondo FAST prevede l’erogazione di prestazioni di diagnostica e terapia, visite specialistiche, rimborso ticket sanitari per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, pacchetto maternità, protesi/ausili medici ortopedici, trattamenti fisioterapici riabilitativi, prestazioni odontoiatriche, prestazioni di implantologia, avulsione dentale, ricovero per intervento chirurgico, assistenza a familiari non autosufficienti (long term care), pacchetto prevenzione per persone con sindrome di Down, vaccini antinfluenzali, trattamenti di procreazione medicalmente assistita e lenti da vista.

Per la fruizione delle prestazioni, l’assistito può scegliere tra diverse modalità: presso strutture sanitarie private, convenzionate o non convenzionate,  prestazioni nel servizio sanitario nazionale e professione intramuraria.

Il sito internet del Fondo (www.fondofast.it) consente l’iscrizione e la gestione delle posizioni individuali di imprese e lavoratori. Sono inoltre disponibili tutte le informazioni aggiornate sulle prestazioni erogate, le novità, i recapiti per contattare gli uffici del Fondo e ogni altro tipo di indicazione necessaria per l’utilizzo dei servizi disponibili.    







Pubblicato il 05/04/24