Villasimius, Imprendigreen alla Conferenza di Sistema 2024

 

Crescita economica coniugata alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. Se ne è parlato all'annuale Conferenza di Sistema 2024 in Sardegna dal 3 al 5 ottobre, a Villasimius, soprattutto nel focus dedicato al progetto Imprendigreen, adottato ormai da oltre un migliaio di imprese, con interventi da parte di imprenditori del settore da tutta Italia e premiazioni che riconoscono il lavoro fatto in tal senso.

 

Alla Conferenza “Impredigreen e comunità energetiche, esperienze in corso e prospettive”, hanno preso parte molti relatori: Patrizia Di Dio, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia; Valentina Marinucci, Avvocato Settore ambiente Confcommercio Imprese per l’Italia; ; Guerrino Lanci, Vicepresidente Confcommercio Trieste e Presidente Federalberghi Trieste: Carlo Alberto Carpignano, Direttore Confcommercio Torino; Nora Annesi, Ricercatrice Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; Luca Penna, Direttore Confcommercio Pordenone; Gherardo Dugato, Responsabile Ufficio Ambiente Confcommercio Bologna; Stefano Zecchi, Manager della sostenibilità, Cribis; Elisa Stellato, Esperta Energia, Confcommercio Imprese per l’Italia; Fabrizio Penna, Capo dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente; Giuseppe Dasti, Desk Energy & Utilities Sales & Marketing Imprese – Intesa Sanpaolo; Davide Valenzano, Responsabile Affari Regolatori, GSE; Gianpiero Lui, Responsabile Confcommercio Rovereto e Vallagarina.

“Questa conferenza è stata un’occasione unica per condividere idee, esperienze e prospettive. Abbiamo affrontato temi cruciali per il nostro futuro e, grazie alla qualità degli interventi, possiamo dire di aver fatto un passo in avanti nella comprensione delle sfide e delle opportunità che ci attendono. Confcommercio sta dimostrando di essere in prima linea, sempre al fianco delle imprese, per vincere una tra le sfide più importanti di sempre, la sfida della sostenibilità. Ne è prova e testimonianza il progetto Imprendigreen che, come abbiamo visto, è stato adottato da tantissime imprese, oltre mille. Imprese che, grazie a questa iniziativa, hanno ottenuto benefici in termini di riduzione dei costi operativi, di aumento della reputazione, di accesso a nuovi mercati e investimenti”, ha dichiarato Giovanni Acampora, presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud e componente di giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità, che ha condotto i lavori al tavolo Energia ed Ambiente durante la Conferenza di Sistema. Grazie alla scelta di sostenibilità ambientale molte aziende hanno avuto crescita e benefici economici, hanno ridotto i costi operativi tra il 5% e il 20% e quelle realtà che si sono approcciate ai fattori ambientali, sociali e di governance hanno registrato una crescita media dei ricavi del 5% in più rispetto ai concorrenti che non lo hanno fatto. “Questi numeri mostrano chiaramente come le realtà che investono in sostenibilità non solo migliorano il loro impatto ambientale, ma ottengono anche significativi vantaggi economici ed operativi. Ed è per questo che è per me un grande orgoglio e un piacere premiare quest’oggi proprio quelle associazioni ed imprese che hanno dimostrato un impegno eccezionale nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione, realtà territoriali che hanno scelto di non restare a guardare, ma di essere protagoniste del cambiamento”, la conclusione di Acampora nel ringraziare queste realtà imprenditoriali italiane.







Pubblicato il 10/07/24