Un Toret per la vita

Le strutture ricettive associate a Federalberghi Torino metteranno in vendita l’iconico TOH dell’artista Nicola Russo, per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro

 

Federalberghi Torino ha siglato un accordo con Nicola Russo, designer e scultore torinese creatore di TOH, rivisitazione del Toret e simbolo della rinascita della città dopo la pandemia. Le strutture turistico-ricettive associate esporranno e venderanno le opere e una parte del ricavato sarà devoluta alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, per le attività di ricerca e cura dell’Istituto di Candiolo - IRCCS.

 

TOH è nato nel 2020, quando Russo decise di creare un nuovo simbolo per Torino, immaginando il classico toro delle fontanelle pubbliche che rompe il metallo che lo imprigiona, per diventare simbolo di reazione e rinascita in un momento difficile per la città e per il mondo. Da subito l’artista ha voluto legarlo a un partner importante come la Fondazione, a cui sarà devoluto il 10% del ricavato delle vendite tramite la rete Federalberghi Torino che, sostenendo da sempre Onlus e terzo settore, ha subito coinvolto gli associati e trasformato le strutture ricettive in una vetrina per il progetto.

 

 

 

“TOH è un progetto artistico di rinnovamento per il territorio, manifesto di coraggio e inclusione sociale. L’entusiasmo verso una rinascita collettiva mi ha permesso di coinvolgere in meno di tre anni tante realtà che vivono e credono in questo territorio. La collaborazione con Federalberghi concretizza quella rinascita attraverso il lavoro cruciale del settore turistico-alberghiero, veicolo primario per mostrare le bellezze della nostra terra. La partnership con Federalberghi, inoltre, rafforza il rapporto con la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, che ho avuto il privilegio di coinvolgere in questo progetto fin dalla sua nascita con risultati mai ottenuti prima per un lavoro artistico indipendente”, ha spiegato l’artista Nicola Russo. “Siamo orgogliosi e onorati di contribuire a questo progetto e alle sue finalità esponendo nelle strutture associate TOH, che si candida a diventare un emblema per il brand Torino. Aderire è per noi importantissimo perché una parte del ricavato va alla Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo, all’avanguardia in Italia e in Europa per la ricerca e le cure delle neoplasie e fiore all'occhiello del nostro territorio”, ha dichiarato Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.

 

“Siamo grati a Federalberghi per il sostegno nella vendita nelle sue strutture associate di TOH”, il commento di Gianmarco Sala, direttore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. “TOH da oltre tre anni ci aiuta a raccogliere fondi per l’Istituto di Candiolo ed è diventato un importante testimonial in molti eventi, “vestendosi” dal classico verde dei toret ai colori di Juventus e Torino nei derby cittadini al rosa per la campagna di prevenzione dei tumori femminili. Il nostro è l’unico centro italiano di ricerca e cura del cancro nato e cresciuto solo grazie al sostegno di donatori privati, cittadini, enti e associazioni. In questi anni la Fondazione ha avviato un importante piano di sviluppo, Cantiere Candiolo, per offrire nuovi spazi e attrezzature a medici e ricercatori e un’accoglienza sempre migliore ai pazienti e ai loro familiari”.







Pubblicato il 03/15/24