Torna il Festival NaxosLegge dal 20 al 30 settembre, inaugurato dal Premio Promotori di Cultura. L’argomento portante, quest’anno, sarà “La verità, vi prego sull’Amore” che, come spiega la direttrice artistica di NaxosLegge Fulvia Toscano, “viene inteso come cura e passione totalizzante che lega tra loro i dieci premiati di questa edizione, cinque dei quali eccellenze della nostra Sicilia. Amore per la cultura, che si traduce in disciplina, dedizione, testimonianza e impegno”.
Da questo incipit, sono dieci le figure proposte per i premi, provenienti da vari settori: “per la musica Francesco Costa e il Coro Lirico Siciliano; Daniela Ursino per il teatro inteso come impegno sociale; l’arte con un premio alla memoria al maestro Gianni Pennisi, di cui ricorre il centenario dalla nascita; la visionarietà nella progettazione per la crescita dei territori con Carlotta Previti”. E, ancora, “l’amore per la Storia e alla memoria con Fulvio Delle Donne, direttore scientifico del festival Stupor Mundi dedicato a Federico II di Svevia; la passione per la Formazione delle giovani generazioni con Daniele Malfitana; l’amore per i libri e la lettura come strumenti di crescita e riscatto con Rocco Biasi sindaco di Taurianova e l’Assessore Maria Fedele che è anche direttore artistico di Taurianova Capitale Italiana del libro per l’anno 2024; l’amore per la Sophia con Giuseppe Girgenti, tra i massimi studiosi di Platone; l’amore per la polis come impegno esistenziale con Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce; l’amore per l’estremo Oriente di cui ha svelato la profonda cultura e saggezza con l’Ambasciatore Mario Vattani, ora Commissario per l’Italia per Expo di Osaka 2025”, la conclusione di Fulvia Toscano. Il Premio Speciale “Tra tradizione e innovazione” verrà assegnato al musicista Davide Campisi.
La cerimonia di premiazione, nella terrazza del Lido di Naxos, avrà luogo il 20 settembre. Da quest’evento partirà il festival, pieno di interventi e personaggi di spicco.
NaxosLegge è realizzato con il sostegno dell’ Assessorato ai BBCC e Identità siciliana, del Cepell-Centro per il libro e la lettura, del Parco Archeologico Naxos-Taormina, con la collaborazione di Comune di Giardini Naxos, Rete Latitudini, DAMS di Messina, Museo regionale “Maria Accascina di Messina, Teatro Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro di Donnafugata di Ragusa Ibla, Parco Archeologico del Colosseo, Leuco’, Liceo Caminiti di Giardini Naxos, Consulta giovanile della Città di Giardini Naxos, Lido di Naxos, Archeoclub Augusta e Naxos-Taormina- Valle Alcantara, Pro loco di Giardini Naxos, Accademia pianistica di Taormina, Federalberghi di Giardini Naxos, le Associazioni Art.9, Altra metà e Città plurale, Villa Garbo, Tysandros hotel, Villa Sakiko, Viaggi di Marco, My Sicily Experience.