Taranto, accordo con Federalberghi per l’accoglienza del personale dei Giochi del Mediterraneo 2026

Il comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 sigla un accordo strategico con Federalberghi Taranto e Federalberghi Puglia, per la gestione del sistema di accoglienza riservato al personale tecnico e logistico.

L’intesa punta a garantire “un’organizzazione efficiente, coordinata e capace di valorizzare il territorio, attraverso una rete ricettiva strutturata e distribuita tra la provincia di Taranto e le altre aree pugliesi coinvolte dai Giochi. Un modello di accoglienza pensato per sostenere un evento di grande complessità, che avrà un impatto significativo sull’intero sistema regionale”.

«Il Comitato Organizzatore prosegue il percorso operativo verso il 2026, riconoscendo al territorio un ruolo da protagonista e confermando l’importanza di una forte sinergia con le realtà economiche locali», ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore, Massimo Ferrarese.

Il protocollo è stato sottoscritto da Carlo Molfetta, direttore generale OCMG, Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia e vicepresidente nazionale e Marcello De Paola, presidente di Federalberghi Taranto. L’accordo consentirà di individuare le strutture più idonee ad accogliere lo staff tecnico e logistico dei Giochi, per un totale stimato di circa 19.000 pernottamenti complessivi.

Federalberghi metterà a disposizione la propria conoscenza approfondita del comparto ricettivo provinciale e regionale, per assicurare standard qualitativi omogenei, supportare la definizione di un modello di accoglienza integrato e rispondere alle specifiche esigenze organizzative legate alla manifestazione.

«La Puglia sarà protagonista non solo come cornice, ma anche come sistema organizzato e coeso. Questo protocollo rafforza la collaborazione con le istituzioni e promuove il nostro modello di turismo, sostenibile e denso di esperienze», ha dichiarato Francesco Caizzi.

“Il territorio tarantino è pronto a fare la sua parte. Le nostre strutture garantiranno professionalità e qualità, valorizzando l’ospitalità che ci contraddistingue», ha detto Marcello De Paola.

“La firma di questo protocollo rappresenta un passo decisivo verso la costruzione di un sistema di accoglienza efficiente e all’altezza dei XX Giochi del Mediterraneo. La collaborazione con Federalberghi Taranto e Federalberghi Puglia ci consente di mettere a sistema le migliori competenze del territorio e di garantire un’organizzazione capace di rispondere alle esigenze logistiche di un evento internazionale. Taranto e la Puglia vantano una solida tradizione nel settore dell’ospitalità, e insieme costruiremo un modello di eccellenza per il Mediterraneo, ha osservato il presidente Ferrarese.

 







Pubblicato il 12/15/25