Sotto l’albero un cambio di paradigma, l’augurio del presidente di Federalberghi Ischia Luca D’Ambra

“Sotto l’albero del 2026 non cerco doni materiali, ma un cambio di paradigma: l’abbandono del ‘condizionale’ a favore della concretezza. Auspico la piena affermazione del ‘Local Radicalism’: una sostenibilità intesa come autosufficienza diffusa che migliori primariamente la qualità della vita dei residenti e, di riflesso, l’esperienza degli ospiti.

Mi aspetto che la sinergia tra pubblico e privato diventi sistema, governando la destinazione con una DMO fattiva e basata sui dati per valorizzare la nostra biodiversità tutto l’anno. Ma il regalo più grande è il coraggio di un nuovo patto intergenerazionale: in ogni categoria e settore, dobbiamo avere l’audacia di dare fiducia e responsabilità reali alle nuove generazioni, premiando visione e competenza.

Vorrei un’isola dove la tecnologia libera il fattore umano e dove narriamo un’Ischia autentica, trasformando il turista in parte integrante della nostra comunità”.  È la dichiarazione e l’augurio del presidente di Federalberghi Ischia Luca D’Ambra.







Pubblicato il 12/24/25