Soges Group, PMI toscana attiva nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale all’interno di strutture di pregio, ha debuttato su Euronext Growth Milan (EGM), il settore della Borsa italiana dedicata alle PMI ad alto potenziale di crescita. Il titolo ha codice ISIN IT0005597411 e il lotto minimo è di 900 azioni.
Presente sul mercato con il marchio proprietario Place of Charme, la società ha come core business quello di acquisire e perfezionare la gestione di strutture ricettive caratteristiche del territorio, come residenze d’epoca o alberghi 4 stelle, ottimizzandone i risultati economici e migliorando l’operatività di ogni singolo complesso acquisito.
Da inizio anno, Soges Group è l’ottava ammissione di Euronext Growth Milan e la diciannovesima quotazione del 2024 su Euronext.
L’ammissione nella quotazione è avvenuta dopo un collocamento di 1.208.700 azioni ordinarie complessive, di cui 1.087.830 azioni ordinarie di nuova emissione tornate dall’aumento di capitale riservato al mercato e 128.870 azioni rivenienti all’esercizio dell’opzione di overallotment.
La capitalizzazione iniziale della società è pari a circa 11,56 milioni di euro, con un flottante pari al 21,18% (22,99% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
Il prezzo di collocamento delle azioni Soges Group è stato fissato a 2,25 euro. Il controvalore complessivo della raccolta è quindi di circa 2,7 milioni di euro, di cui 2,45 milioni in aumento di capitale e 272mila euro rivenienti dall’esercizio dell’opzione di overallotment.
L’operazione prevede anche l’emissione di 1.208.700 “Warrant Soges Group S.p.A. 2024-2027” da abbinare gratuitamente alle azioni sottoscritte nell’ambito del collocamento, nel rapporto di un warrant ogni azione detenuta.
L’AD Andrea Galardi, nel corso della cerimonia di quotazione a Palazzo Mezzanotte, ha espresso grande soddisfazione per il percorso del Gruppo, che ha definito eccezionale per il lavoro svolto negli ultimi 4 anni, ancora di più se si considerano i problemi per il settore dell’ospitalità a causa della pandemia da Covid. La società, ha commentato Galardi, è quindi pronta ad acquisire altre strutture e rafforzarsi in primis nel suo territorio, la Toscana «esaltando tutte le qualità del nostro meraviglioso territorio» e iniziare a guardare tutta l’Italia.
Nella procedura di ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan, Soges Group è stata assistita da D.G.P.A. & Co. come financial advisor, MIT SIM in qualità di EGA e global coordinator.