Riccione, a Natale e Capodanno un trenino collega gli alberghi alla città

Il comune di Riccione, per Natale e Capodanno 2026, organizzerà un servizio di trasporto con trenino per collegare gli alberghi della città.

Il servizio risponde a una richiesta di Federalberghi Riccione e sarà attivo dal 6 dicembre al 6 gennaio. Si tratterà di un trenino gommato che collegherà le principali aree alberghiere con il centro città

Il servizio si configura come “una soluzione efficace per superare le attuali limitazioni dovute ai lavori in corso e, in particolare, la situazione del ponte sul Marano, attualmente non praticabile per i mezzi pesanti come gli autobus e che dovrà essere demolito e ricostruito subito dopo le festività natalizie. Questo trenino, quindi, rappresenta un’alternativa di trasporto essenziale per i turisti della zona nord”.

“Garantire l’accessibilità e la piena fruibilità della città, nonostante le sfide infrastrutturali come quella del ponte sul Marano, è una nostra priorità. Questo nuovo servizio di trenino, che risponde alle esigenze del settore alberghiero, è un segnale tangibile di quanto il dialogo con le associazioni sia fondamentale per trovare soluzioni pratiche che migliorino l’esperienza turistica e valorizzino l’atmosfera festiva di Riccione”, hanno dichiarato il sindaco Daniela Angelini e l’assessore alla Mobilità Simone Imola -.

“Siamo molto soddisfatti della risposta dell’amministrazione comunale alle nostre richieste di un collegamento con servizio di trenino dalle zone nord e sud verso il centro di Riccione. Un servizio che, durante i weekend di dicembre e le festività natalizie, permetterà ai turisti di spostarsi sul trenino simbolo di trasporto vacanziero veloce e folkloristico. Ringraziamo in particolare la sindaca Angelini e l’assessore Imola per aver accolto in tempi rapidi le desiderata dei nostri associati”, il commento del presidente di Federalberghi Riccione Claudio Montanari.

Il trenino seguirà un percorso studiato per toccare il centro nevralgico degli allestimenti natalizi e delle vetrine illuminate, aggirando il cantiere per il rifacimento dei marciapiedi di viale D’Annunzio.

Il tragitto di andata e ritorno sarà garantito ogni ora e si articolerà lungo la direttrice principale, , con partenza da piazzale Aldo Moro e arrivo a piazzale Curiel, transitando su viale D’Annunzio fino a piazzale Azzarita, con una deviazione su viale Dante per poi rientrare su viale D’Annunzio all’altezza di viale Galli. Un servizio speculare – stesse giornate e stessi orari – verrà garantito anche in direzione sud, sempre partendo dal centro (da piazzale Curiel a piazzale San Martino).

Il servizio sarà attivo, con frequenza oraria, secondo il seguente calendario: nelle giornate del 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, il servizio sarà garantito dalle 11 fino a tarda sera. Nelle giornate del 27, 28, 29, 30 dicembre e dell’1, 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio, il servizio verrà esteso fino alle ore 22. Nella serata di Capodanno, 31 dicembre, il servizio sarà prolungato fino all’una di notte e proposto con un biglietto a prezzo calmierato.

 







Pubblicato il 11/17/25