Pisa, a Capodanno tante presenze turistiche. Soddisfazione degli albergatori

Il presidente di Federalberghi Confcommercio Pisa Andrea Romanelli traccia un bilancio positivo sulle presenze turistiche in città durante le festività natalizie, con numeri che hanno superato le aspettative, peraltro già ottimistiche.

“Il trend si è confermato in crescita anche rispetto al 2024 che pure era stato un anno di miglioramento in confronto ai precedenti. Una bella sorpresa è arrivata proprio dalle occupazioni registrate nei giorni di Natale del 24, 25 e 26 dicembre che sono andate sopra il 60%.

Pisa sta diventando attrattiva anche nei giorni di Natale, con dati estremamente lusinghieri come confermano gli ultimi giorni del 2025 e Capodanno, con un tasso di occupazione che ha superato il 90% nei giorni del 30 e 31 dicembre e 1 gennaio, raggiunto però grazie alle prenotazioni last minute proprio a ridosso di San Silvestro”.

“L'ultimo report sull'analisi dei flussi turistici relativi al periodo 5 dicembre 2025 - 5 gennaio 2026 realizzato da HBenchmark Hospitality Data Intelligence, che prende in esame un campione di 20 strutture ricettive e di 911 camere sull'intero territorio comunale ha stimato un'occupazione media giornaliera del 46,2% (+ 2,3% rispetto al 2024), con un picco registrato proprio nei giorni di Natale e Capodanno. In aumento anche il ricavo medio per camera che in questo periodo si è attestato sui 91,90 euro (+ 4,70 € rispetto al 2024).

Possiamo quindi parlare di un andamento complessivamente positivo per le festività appena trascorse, anche per il lungo ponte dell'Epifania, in un contesto dove, insieme alla consolidata presenza di turisti stranieri, continuiamo a registrare un incremento di italiani che scelgono Pisa in occasione delle feste.

Un aspetto che ci fa guardare con rinnovato ottimismo anche al futuro, in attesa della ripresa dopo il periodo di bassa stagione che inevitabilmente si aprirà con la fine delle festività”.







Pubblicato il 01/09/26