Dal 12 al 14 dicembre Pordenone ha accolto un gruppo di tour operator ed agenti di viaggio italiani per un educational tour, dedicato alla scoperta della città e del suo territorio.
L'iniziativa, organizzata da PromoTurismoFVG in collaborazione con il Consorzio Pordenone Turismo e Federalberghi, ha avuto l'obiettivo di favorire l'inserimento di Pordenone e del suo territorio nei cataloghi e nelle proposte di viaggio degli operatori, in vista dell’anno in cui sarà Capitale italiana della Cultura.
A Palazzo del Fumetto della città l'assessore alla Cultura Alberto Parigi ha accolto il gruppo per i saluti istituzionali e per illustrare il percorso che sta conducendo la città verso il 2027: "Prosegue l’importante attività di promozione turistica di Pordenone e dell'area pordenonese e i dati del turismo sono già molto incoraggianti: nei mesi da gennaio a settembre 2025 abbiamo registrato una crescita del 13,4% nell'ambito pordenonese, in linea con l'andamento positivo dell'intera regione in termini di presenze turistiche. Grazie al fondamentale supporto della regione Friuli Venezia Giulia e, come in questo caso, grazie alla collaborazione tra PromoTurismoFVG, il Consorzio Pordenone Turismo e Federalberghi, stiamo facendo conoscere la nostra realtà puntando su un turismo autentico, fuori dai circuiti di massa.
Pordenone è una destinazione a misura d'uomo, con un'eccellente qualità della vita, capace però di sorprendere per la varietà e la vitalità della sua offerta culturale. La posizione strategica del territorio rappresenta un ulteriore valore aggiunto, permettendo di raggiungere facilmente grandi città d'arte come Venezia e Trieste, ma anche di scoprire splendidi borghi come Spilimbergo, Valvasone e molti altri gioielli della provincia”, è statao il commento di Alberto Parigi.
Il tour ha permesso agli operatori di conoscere le eccellenze del territorio pordenonese, con visite guidate sui luoghi più suggestivi della zona: da Pordenone a Spilimbergo con il celebre "Presepio di Mosaico”, a Polcenigo e Poffabro che, durante il periodo natalizio, si animano con presepi lungo le vie, nei cortili e nei vicoli, fino a Maniago e Sacile.
Gli operatori coinvolti nel tour hanno avuto anche l'opportunità di incontrare fornitori di servizi locali e di raccogliere informazioni tecnico-logistiche fondamentali per la programmazione di itinerari dedicati a Pordenone e dintorni, gettando così le basi per una collaborazione duratura che porterà nuovi flussi turistici nel territorio.
Questo educational tour si inserisce in una più ampia strategia di promozione territoriale che guarda a Pordenone 2027, un'occasione unica per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della zona.
"Quello che auspichiamo in vista del 2027 – e non solo per quell'anno, ma anche oltre – è dare pieno riconoscimento all'incredibile scena culturale della città e del territorio, accendere un faro su Pordenone e accrescere significativamente il turismo. Nell'anno in cui saremo Capitale italiana della Cultura, Pordenone acquisirà un'importante visibilità nazionale. La Regione Friuli Venezia Giulia ha già annunciato un investimento di 12 milioni di euro su Pordenone e il territorio. Siamo convinti che il rilancio culturale della città possa partire proprio da qui, da questo straordinario riconoscimento”, la conclusione dell’assessore Parigi.