Nel Savonese un ottimo agosto compensa il calo di giugno

A Savona e provincia con le località rivierasche, è tempo di bilanci per un agosto 2024 appena concluso e che ha registrato un vero e proprio boom di presenze e aumento degli stranieri, a fronte di un maggio e un giugno con turisti in calo a causa del maltempo.

Stefania Piccardo, presidente provinciale Upa ﴾Unione provinciale albergatori﴿, ha ribadito i dati dell’ottimo agosto, con le due settimane centrali a cavallo di Ferragosto che hanno registrato quasi il tutto esaurito nelle diverse destinazioni della provincia.    “Naturalmente ci sono come sempre differenze tra le località, ma il trend è quello descritto, con un bilancio finale che dovrebbe essere in linea con quello dello scorso anno. E, da rilevare, un forte aumento di stranieri francesi, svizzeri e dal nord Europa”, ha concluso  Piccardo, auspicando un buon settembre se il tempo meteorologico dovesse reggere. .

I dati sono confermati da Andrea Valle, presidente provinciale Federalberghi per il quale, dai primi riscontri sul territorio, l’agosto 2024 potrebbe essere stato migliore di quello del 2023, già da record.  “Abbiamo avuto criticità nei mesi di maggio e giugno. L’incremento consistente del turismo straniero ha compensato la minor capacità di spesa dei tradizionali turisti italiani,  per i quali abbiamo notato una certa frammentazione nelle prenotazioni, con meno giornate di pernottamento rispetto all’estate scorsa”.  “Come Federalberghi, considerando la significativa incidenza e valore aggiunto del turismo straniero, non possiamo che sottolineare, per la Liguria e il Savonese, che deve essere potenziato un aeroporto come quello di Genova, oggi con pochi collegamenti importanti e diretti dall’Europa e dal Nord Europa. Accade spesso, così, che i nostri ospiti stranieri atterrino negli aeroporti del bacino milanese e siano costretti ad affittare un’auto per venire in Riviera. Anche per questo siamo convinti che il potenziamento dello scalo genovese sia un aspetto determinante per il turismo nella nostra provincia e per attrarre più visitatori nelle località di vacanza”, la dichiarazione conclusiva di Andrea Valle







Pubblicato il 09/02/24