Milano capitale degli hotel 5 stelle

Milano nel 2025 è la capitale degli hotel a 5 stelle, superando Venezia, Roma e Firenze. 

Solo nel 2024 “il capoluogo lombardo ha registrato un record di oltre 9 milioni di turisti, provenienti principalmente da America, Europa e Scandinavia, con soggiorni medi di 2 notti, a dimostrazione che non si tratti più solo di viaggi di lavoro”. Si prevede che con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 questi numeri siano destinati a crescere. .

“In città ci sono oltre trenta 5 stelle, più che a Roma, e altri stanno per arrivare: non a caso qui hanno aperto il primo Four Season e il primo Mandarin Oriental in Italia. Sicuramente Milano è la città che ha il maggior numero di hotel gestiti con brand internazionali rispetto anche a città d’arte come Roma, Firenze e Venezia - spiega il presidente di Federalberghi Milano Maurizio Naro -

Da quando Milano ha ospitato l’Expo qualche anno fa è diventata la meta preferita dei turisti che vogliono venire in vacanza in Italia e che, con una media di occupazione all’80%, prediligono alberghi e servizi up market. “Possiamo dividerli in due categorie - continua Naro - quelli extra lusso che hanno ormai prezzi e medi intorno agli 800 euro a camera per notte, e quelli che offrono un lusso più accessibile, intorno ai 500 euro. Tra gli hotel con performance importanti ci sono soprattutto quelli centrali, come il Mandarin Oriental, il Four Seasons e il Bulgari”.







Pubblicato il 02/11/25