Dal 23 al 28 settembre ai Campi Flegrei va in scena la XVII edizione di Malazè 2024, evento “archeo-enogastronomico” che celebra il territorio attraverso “un’esperienza di turismo lento e immersivo”. L’evento, ideato da Rosario Mattera e organizzata da Campi Flegrei Active ”, un progetto di aggregazione territoriale promosso anche da Federalberghi Campi Flegrei, proporrà incontri e itinerari culturali ed enogastronomici con degustazioni nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e isola di Procida.
“Quest’anno, grazie alla collaborazione con Campi Flegrei Active, la nostra associazione ha fatto un ulteriore passo in avanti nell’organizzazione del “Malazè il FestivalLab” dei Campi Flegrei. Una chiave del successo sono proprio le modalità operative di coinvolgimento dei soggetti locali. Malazè è una forma anarchica strana, che genera valore e che, come capitale, ha la passione al posto del denaro: il capitale sociale territoriale. Quel che risulta maggiormente apprezzato dagli attori locali, talvolta anche oltre i nostri associati, sono la modalità di rilevazione dei bisogni, ossia l’ascolto; il coinvolgimento diretto dei partecipanti e destinatari; l’autonomia operativa, quindi la non dipendenza; l’estensione del raggio d’azione territoriale alla dimensione del sistema territoriale flegreo e lo sforzo di integrazione con l’attività di altre strutture pubbliche e private, locali e sovralocali” ha commentato Rosario Mattera durante la conferenza stampa di presentazione.
Dieci gli eventi diffusi di Malazè 2024, otto itinerari e due incontri enogastronomici sui prodotti del territorio.
«Settembre, nei Campi Flegrei, è da sempre il mese di Malazè siamo orgogliosi di essere co-organizzatori di questa nuova edizione. I tour realizzati con gli operatori di Campi Flegrei Active, valorizzano itinerari turistici integrati che uniscono la cultura, i paesaggi e i prodotti tipici. Una proposta turistica ideata con la community di Malazè, dedicata ai visitatori che vogliono conoscere questi luoghi attraverso l’enogastronomia”, ha spiegato il direttore Campi Flegrei Active Giulio Gambardella.
“Malazè è confluito in un unico strumento agile ed efficiente, “Campi Flegrei Active”, un progetto di aggregazione territoriale promosso e coordinato da Federalberghi Campi Flegrei per la costituzione di un soggetto che svolga funzioni di destination management per l’intero territorio flegreo. Un “hub” d’innovazione e sviluppo territoriale generato dalla determinazione e dal senso di attaccamento alla propria terra», ha aggiunto il presidente Federalberghi Campi Flegrei Roberto Laringe
L’evento fa parte del progetto “Valorizzazione del turismo enogastronomico” dell’Agenzia Regionale per il Turismo della Campania ed è cofinanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione Regione Campania.