Tra bel tempo, ponte di Ognissanti e una manifestazione che è la più iconica e tra le più apprezzate nel mondo dei fumetti e da tutto il mondo, Lucca Comics ha chiuso con numeri ottimi non solo di presenze all’evento, fino a 80mila in un giorno, ma di occupazione di camere d’hotel e anche su Montecatini.
Le associazioni di riferimento delle strutture ricettive sperano che, a partire dal 2025, “con l’avvio della Fondazione Turismo possa essere organizzato un appuntamento anche a Montecatini in sinergia con Lucca Comics & Games, com’è avvenuto a Viareggio per questa edizione”.
“In termini di camere, la notte del 31 ottobre abbiamo registrato il 75% di copertura, quella del primo novembre il 95%, e quella del 2 novembre il 75%. La media complessiva si attesta intorno all’85%, davvero una bella prestazione. Le camere, comprensive di colazione, sono state vendute a circa 130 euro al giorno ciascuna, senza dubbio un buon prezzo. Possiamo ritenerci davvero soddisfatti, perché abbiamo garantito il mantenimento dei prezzi sui giusti standard. Questi visitatori hanno portato vita la sera, cenando nei ristoranti o andando a bere nei locali di Montecatini. Rispetto allo scorso anno, il tempo decisamente migliore ha favorito le presenze. Confidiamo che nel 2025, Lucca Comics & Games diventi un generatore di eventi per il nostro territorio, attraverso una sinergia con la Fondazione Turismo”, il commento del presidente di Federalberghi-Apam Carlo Bartolini.
Gli ottimi risultati sono stati confermati dal presidente di Assohotel Confesercenti Giovanni Biondi: “Sono arrivate belle persone a soggiornare nei nostri alberghi, dotate anche di una buona capacità di spesa, che hanno potuto importare in città. La collaborazione con Lucca Comics, senza dubbio, deve essere resa ancora più ampia. Per il prossimo anno, confidiamo in una stretta cooperazione tra la Fondazione Turismo e gli organizzatori di Lucca comics & games, così come appena avvenuto a Viareggio”.
Lucca Comics & Games ha sempre rappresentato un unicum, “un crocevia di contaminazioni tra arti diverse, un luogo dove fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica si incontrano e si fondono in un'unica, straordinaria esperienza...” Quest'anno, in occasione del centenario pucciniano, il festival si è trasformato in una vera e propria opera, ispirata sia all'immortale capolavoro di Giacomo Puccini, sia al concetto della teoria del caos: The Butterfly Effect.