Lombardia, premiate strutture dedite all’accoglienza di qualità. Ottimo risultato per Brescia

Luoghi storici, dai grandi hotel internazionali fino alle pensioni economy, ma tutte strutture dedite all’accoglienza di qualità, premiate ieri a Palazzo Lombardia a Milano.

Questo tipo di premiazione è appena nata, istituita dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore al Turismo Barbara Mazzali proprio per dare un riconoscimento a quelle strutture ricettive gestite in modo imprenditoriale e con una continuità temporale di almeno 50 anni, senza interruzione e con una regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi 3 anni.

Per ottenere il riconoscimento è richiesto almeno uno dei seguenti requisiti: sostenibilità ambientale, accessibilità e rispetto delle norme sulle barriere architettoniche, legame con il territorio, quindi utilizzo di prodotti tipici, responsabilità gestionale (Green Key, Ecolabel, BIO Hotels, certificazioni ISO, etc).

Dopo Milano, la provincia che l’ha fatta da padrone è stata Brescia, con un 24,59% di presenze sulla regione lombarda e con 36 su 109 strutture premiate, tutte e 36 socie di Federalberghi Brescia. Poi Como con 16, Bergamo con 13 e le altre province a seguire. Con 8milioni di presenze annue, cioè i 2/3 dei pernottamenti in tutta la provincia, il lago di Garda è il luogo principe, con 24 hotel premiati.

“È un riconoscimento per quegli imprenditori che lavorano con passione e investimenti per far sentire i turisti a casa. Sono un connubio di storia, esperienza, passione e ospitalità che aspetta di essere raccontato e vissuto”, il commento di Barbara Mazzali.

 “È un attestato di estremo valore per rendere merito ad albergatori che spesso rappresentano la terza o quarta generazione che porta avanti l'impresa di famiglia. Avere più di un albergo su quattro aderente a Federalberghi Brescia ci rende veramente orgogliosi”, ha dichiarato con soddisfazione il presidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini.

Per il presidente di Asshotel Confesercenti Lombardia orientale Giuseppe Caccamo, il premio “è bel modo di tributare il giusto merito a famiglie che con passione e dedizione da oltre mezzo secolo valorizzano il nostro territorio”.







Pubblicato il 10/02/24