La Spezia, analizzare i dati turistici a fine stagione

“In questi giorni vengono diffusi numerosi dati e proiezioni, ma per avere una reale fotografia della situazione a livello territoriale è fondamentale attendere la conclusione della stagione. Analizzare i numeri settimana per settimana rischia di fornire indicazioni parziali e poco utili.

Solo a stagione conclusa, con il coinvolgimento di tutte le categorie e in collaborazione con le istituzioni, sarà possibile avviare un’analisi approfondita e individuare eventuali soluzioni condivise”, il commento del presidente di Confcommercio La Spezia Sergio Camaiora, che ha recentemente proposto di  fissare un appuntamento per la fine di ottobre, durante il quale discutere dei dati turistici, sulla base di un’analisi dettagliata degli stessi.

L’obiettivo è “coinvolgere l’intera filiera del turismo, ma anche il commercio e i servizi, per arrivare a una visione comune. Il percorso sarà sviluppato in sinergia con gli uffici sindacali e dell’area comunicazione, con il contributo di Federalberghi,  Fipe, le guide turistiche, Sib, Fimaa, Federmoda, i Giovani Imprenditori Fipe e il consorzio Gems. Ogni categoria o associazione coinvolta sarà invitata a convocare i propri direttivi e formulare proposte concrete. Tali proposte verranno poi raccolte e sintetizzate in un documento unitario da presentare alle istituzioni”.







Pubblicato il 08/18/25