In Umbria boom di prenotazioni per il Capodanno

Secondo i dati di Federalberghi Umbria, nella regione le prenotazioni per il Capodanno 2025 sono già molto alte e, in alcune zone, si sfiora il 100% di occupazione, con la maggior parte delle strutture ricettive tra l’80% e il 95%.

Le località più gettonate sono i borghi storici e luoghi come Gubbio, Assisi e la zona del Trasimeno, che richiamano ogni anno migliaia di turisti grazie anche alle tradizioni locali, agli eventi e all’atmosfera unica di fine anno.

 L’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni, sottolinea che “il turismo in Umbria sta vivendo una fase di forte crescita, con un incremento delle presenze internazionali e l’obiettivo di superare gli 8 milioni di presenze entro la fine dell’anno”.

Secondo i dati della Banca d’Italia, il comparto turistico umbro nel 2024 ha registrato una crescita del 6,4% nelle presenze complessive e dell’11,6% nelle presenze straniere. Le strutture extralberghiere, come agriturismi e bed & breakfast, hanno addirittura superato del 30% i livelli pre-pandemici, segno che il turismo esperienziale sta diventando una tendenza consolidata.

E a questo proposito la regione Umbria ha recentemente lanciato l’Osservatorio del Turismo Lento, che si concentra sullo sviluppo di un turismo esperienziale, inclusivo e sostenibile.

 







Pubblicato il 12/29/25