Gorizia nel 2025 sarà tax free per i turisti

Con un provvedimento concordato tra Comune, Confcommercio e Federalberghi e in accordo con la regione Friuli Venezia Giulia, Gorizia nel 2025 sarà Capitale europea della Cultura e tax free per i turisti. Nel corso dell’anno chi pernotterà in città non pagherà la tassa di soggiorno.

Il tutto è stato spiegato in una conferenza stampa. Il sindaco Rodolfo Ziberna, ha esordito con un “tassa di soggiorno a Gorizia nel 2025? No, grazie. I turisti che verranno nella nostra città nel 2025 non saranno chiamati a pagare questa quota in più. Siamo controcorrente: lo abbiamo deciso in concerto con Confcommercio e associazione di albergatori. Vogliamo essere ancora più friendly nei confronti di coloro che verranno a trovarci. Intendiamo così anche accendere una luce di curiosità in più sulla nostra città. Gorizia deve restare non solo nella mente dei turisti, ma anche nel loro cuore”.

La presidente di Federalberghi Gorizia Chiara Canzoneri, e il vicepresidente di Confcommercio Gorizia Alessandro Lovato hanno spiegato come si sia tenuto conto di vari fattori, come “la presenza in città di tante piccole realtà ricettive e la necessità di fare riferimento a un territorio ben più ampio di quello comunale per soddisfare tutte le richieste che ci saranno. E sono in corso i preparativi per definire anche una mappatura precisa delle realtà a disposizione di visitatori e turisti, a fronte del fatto che l’assistenza burocratica è già garantita…”.







Pubblicato il 01/02/25