Elaborare azioni congiunte tra i territori durante il Giubileo per favorire il turismo e quindi l’economia e lo sviluppo sostenibile.
Sono i temi di riferimento dell’accordo di collaborazione siglato tra Roma e Assisi nella città di San Francesco. A firmare il documento la presidente del Consiglio comunale di Assisi Donatella Casciarri, e quella dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Roma offrirà mille pass per accedere gratuitamente a diversi siti culturali della città e Assisi, tramite un avviso, li metterà a disposizione delle associazioni che vorranno recarsi a Roma.
Assisi fornirà a Roma 500 card per visitare gratuitamente i suoi musei, insieme ad alcune facilitazioni per il trasporto con il bus elettrico Assisi Serafica Bellezza Eco Tour.
La firma dell’accordo è stata preceduta da vari interventi come quelli di Roberto Botta (direttore ufficio supporto al commissario straordinario di Governo per il Giubileo), Lorenzo Tagliavanti (Camera di Commercio Roma) Simona Silvi (amministratore unico Zètema), Giuseppe Costa (Opera laboratori spa) e Simone Fittuccia (Federalberghi Umbria). Presenti anche la presidente della regione Umbria, la sindaca di Perugia e il professor Nicola D’Acunto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.