Federalberghi Trieste, nel 2025 record storico di presenze nelle strutture ricettive

Secondo i dati di Federalberghi Trieste, la città  va verso il record storico di 1 milione e 600mila presenze nelle strutture ricettive cittadine nel corso del 2025.

Per la conferma ufficiale si attendono solo gli ultimi conteggi di Capodanno.

“Abbiamo preliminarmente effettuato una previsione prudenziale che in base alle premesse potrebbe risultare anche superata. Al 30 ottobre 2025 l’Istat, che fornisce dati su una base bimestrale, ha certificato per Trieste un aumento dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Lecito è aspettarsi un’oscillazione simile tra gli anni 2024 e 2025 considerati nel loro complesso”, ha dichiarato il presidente di Federalberghi Trieste Maurizio Giudici.

 “Dal 25 dicembre 2025 fino alla fine dell’anno le strutture ricettive cittadine hanno registrato un tasso di saturazione dall’80% all’85% circa. Questa tendenza continuerà fino al ponte dell’Epifania. Nello specifico, della notte di Capodanno, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, si è confermato il tutto esaurito, come un dato già assodato anche negli anni precedenti. Numeri assolutamente importanti, che invitano le categorie economiche a fare delle valutazioni sul futuro turistico cittadino, sin dall’inizio del 2026, senza lasciare nulla al caso. In questo senso salutiamo positivamente l’aumento dell’imposta di soggiorno.

Il nostro auspicio è la creazione di una cabina di regia, dove siano rappresentati tutti gli stakeholder, capitanati dal Convention and Visitor Bureau Trieste, e guidati da un dirigente di alto livello. La figura cui pensiamo è un Destination Manager. Un ruolo ufficialmente riconosciuto nel mondo, da individuare a livello nazionale, che gestisca da un punto di vista tecnico e professionale la crescita della città ai fini di un turismo sostenibile”. 

 







Pubblicato il 01/02/26