Mercoledì 29 gennaio, nella sua nuova sede del palazzo dei Congressi, si svolgerà la 21esima edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma, la principale manifestazione della capitale dedicata al turismo.
Oltre a quella del main sponsor UniCredit, Albergatore Day 2025 vedrà la partecipazione di oltre 90 aziende sponsor del settore dell’ospitalità. Per la prima volta, l’evento aprirà le porte anche alle catene che operano in regime di franchising alberghiero, presenti come espositori.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri per poi partire subito con la tavola rotonda, “Il Giubileo come spartiacque per i prossimi 10 anni. Le scelte da fare e gli errori da non commettere per garantire prosperità al settore turistico e per evitare pericolosi effetti boomerang. Il futuro dipende da noi”.
La prima parte del dibattito, dedicato a “Lo scenario nazionale”, vedrà la partecipazione del presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, del presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli e del ministro del Turismo Daniela Santanché collegata in video conferenza.
La seconda parte, dedicata a “Lo scenario territoriale”, vedrà ancora sul palco il presidente Roscioli, insieme al presidente di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard, all’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e all’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della regione Lazio Elena Palazzo.
Nel pomeriggio è previsto il panel “Una finestra sul futuro: forecast 2025 e prospettive post giubileo per il comparto turistico. Gli studi e le analisi dei key players del settore”, con il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, dell’head of Market Analysis & Traffic Forecast Aeroporti di Roma Diego Giannone, del Territory manager Italy and South-East Europe AirBnb Antonio Laveneziana, del regional director Partner Services Booking.com Alberto Yates, del director Market Management Italy & Malta Expedia Marco Sprizzi, della Senior account Manager STR Alina Minut.
Nel corso dei lavori, aperti e moderati dal direttore di Federalberghi Roma Gianluca De Gaetano, verranno esaminati studi e analisi sui movimenti turistici dei prossimi mesi in termini di prenotazioni, provenienze e tariffe.
Come nelle ultime edizioni, grazie all’organizzazione di speciali business speed date tra aziende fornitrici e albergatori, la manifestazione avrà anche carattere b2b.